problemi di schiusa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
beabeal

problemi di schiusa

Messaggioda beabeal » dom ott 02, 2005 4:10 pm

Ciao a tutti!!!
Dopo aver avuto lo scorso anno dei buoni risultati nelle schiuse di uova di hermanni con un incubatrice rudimentale (scatola di polistirolo, acqua, termostato da acquari, bacinella con sabbia a bagnomaria) quest'anno è andato tutto male.
Nella maggior parte delle uova fertili l'embrione ha interrotto lo sviluppo quando raggiungeva i 3.4mm di lunghezza.
Ho inoltre notato che questo problema è stato più evidente nelle uova deposte da certe femmine.
Non ho per cui capito se il problema è legato all'incubatrice o a qualche problema sanitario delle femmine che apparentemente stanno benissimo.
Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni a riguardo.
Ciao:)

Gionata

Messaggioda Gionata » dom ott 02, 2005 5:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Ciao a tutti!!!
Dopo aver avuto lo scorso anno dei buoni risultati nelle schiuse di uova di hermanni con un incubatrice rudimentale (scatola di polistirolo, acqua, termostato da acquari, bacinella con sabbia a bagnomaria) quest'anno è andato tutto male.
Nella maggior parte delle uova fertili l'embrione ha interrotto lo sviluppo quando raggiungeva i 3.4mm di lunghezza.
Ho inoltre notato che questo problema è stato più evidente nelle uova deposte da certe femmine.
Non ho per cui capito se il problema è legato all'incubatrice o a qualche problema sanitario delle femmine che apparentemente stanno benissimo.
Ringrazio chiunque mi sappia dare delle informazioni a riguardo.

L'incubatrice era tenuta almeno un po'aperta? Gli embrioni possono morire per ipossia..

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom ott 02, 2005 7:56 pm

Beabeal benvenuto a bordo, mi spiace molto leggere del tuo problema, e confermo che se non vi era circolazione di aria all'interno dell'incubatrice gli embrioni possono morire.
Altro problema di ebrioni che muoiono durante lo sviluppo e che inavvertitamente le uova vengano girate, consiglio sempre infatti, di contrassegnare il verso di deposizione alto con una matita, inserendo la data, utile per calcolare i giorni di schiusa.

Gionata

Messaggioda Gionata » lun ott 03, 2005 12:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Beabeal benvenuto a bordo, mi spiace molto leggere del tuo problema, e confermo che se non vi era circolazione di aria all'interno dell'incubatrice gli embrioni possono morire.
Altro problema di ebrioni che muoiono durante lo sviluppo e che inavvertitamente le uova vengano girate, consiglio sempre infatti, di contrassegnare il verso di deposizione alto con una matita, inserendo la data, utile per calcolare i giorni di schiusa.

Inoltre i piccoli necessitano di più ossigeno DURANTE la schiusa. Quindi se allo stadio embrionale possono tollerare anche una lieve ipossia, in queste stesse condizioni possono morire proprio durante la schiusa.

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun ott 03, 2005 1:00 pm

Confermo quanto detto da Gionata e Roberto.

beabeal

Messaggioda beabeal » lun ott 03, 2005 5:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Confermo quanto detto da Gionata e Roberto.

Ringrazio per l'attenzione e per le risposte.
In ogni modo devo pecisare che le uove erano tutte opportunamente segnate ( con il nome della femmina che le aveva deposte e data di deposizione)per cui non sono state girate. Per quanto riguarda l'ossigeno, il coperchio è dotato di qualche piccolo foro e per sicurezza lo sollevavo aprendolo due volte al giorno.
Mi è stato detto che potrebbe dipendere da una salmonellosi materna.
Ne sapete qualcosa? Eventualmente come si potrebbe trattare?
Ripeto che gli embrioni sono morti nelle prime fasi dello sviluppo ben lontani dal periodo della schiusa.

Torna a “Terrestri Mediterranee”