thh

nicla83

thh

Messaggioda nicla83 » mer nov 07, 2007 8:07 pm

ciao, alla mia collega l'anno scorso hanno regalato una THH. :)il cugino abita in sicilia e ha diverde THH in giardino che ogni anno si riproducono e così gliene ha portata una. lei però NON ha alcun documento della tartaruga (anche perchè sicuramente non saranno tutte in regola neuanche quelle del cugino):I..cmq la domanda è. coma fa a mettere in regola la sua? anche perchè so che le multe sono altissime..
se le denuncia alla forestale non c'è il pericolo che gliela portino via?VVV
fatemi sapere. ciao a tutti e grazie

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer nov 07, 2007 9:16 pm

Per la legge non è possibile regolarizzarla.

Però sul questo forum ho letto che se la tartaruga è in un giardino recintato e non può uscire .. la tartaruga diventa tua.

Ciao

sampey

Messaggioda sampey » mer nov 07, 2007 9:23 pm

ciao penso che non puo fare nulla l'unica cosa e che chiede a suo cugino un doc

Klaus

Messaggioda Klaus » mer nov 07, 2007 11:06 pm

Naturalmente Miglio sta' scherzando (credo di capire a che discussione si riferisce;););))....

In parole povere:
Se i genitori della tartaruga non hanno documenti questa a sua volta NON potra' mai esere registrata.
Ciao.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 07, 2007 11:08 pm

L'unico modo che ha per poterla mettere in regola è farsi dare dal cugino il documento di cessione gratuita, che si può scaricare dal sito del tartaclub. Se le sue sono in regola dovrebbe denunciare le nascite e potrebbe farlo anche se ne avesse solo una parte in regola, quindi potrebbe far mettere in regola anche lei.

simon@

Messaggioda simon@ » mer nov 07, 2007 11:22 pm

Barbara, Nicla dice che le tarte del cugino (genitori della piccola) NON SONO IN REGOLA.

nicla83

Messaggioda nicla83 » gio nov 08, 2007 10:04 am

esatto... lui le ha in giardino da tantissimo tempo.. le ha li e basta.. non è che se ne interessi molto:(!..
hanno trovto il loro habitat e vanno avanti anche senza di lui da quanto ho capito... lui aggiunge alla loro alimentazione naturale solo delle casse di lattuga.
la prima tartaruga che ha avuto non sappiamo se è arrivata li per caso o se l' ha messa lui li.. come può fare?
ma se lei si fa rilasciare un foglio con le cessione gratuta è legale?cioè, diventa sua?
e se invece dice che gli è arrivata per caso nel giardino (ha anche una casa in campagna, e magari può far finta di averla trovata li..}:)) che era denutrita e in difficoltà e lei la presa per curarla perchè da sola non è in grado...??? ;););)8D:D:D:D
si può?

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio nov 08, 2007 10:24 am

Riporto quanto scritto da Simona in questa discussione http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=9349

"CORPO FORESTALE DELLO STATO CITES ITALIA
Nucleo operativo CItes Firenze

AVVISO AL PUBBLICO
La detenzione degli esemplari di "tartaruga" rinvenuti in libertà e non provenienti da allevamenti o nascite in cattività NON PUO' ESSERE AUTORIZZATA.
Il ritrovamento di tali esemplari va denunciato all'ufficio del CFS competente territorialmente(omissis)
Gli esemplari rinvenuti dovranno essere rilasciati nel luogo di ritrovamento;qualora il luogo non sia ritenuto idoneo per l'eccessiva urbanizzazione, l'Ufficio competente provvederà alla collocazione ...(omissis)
Se il ritrovamento avviene in giardini privati si possono avere 2 casi:
A) il giardino è recintato e non presenta aperture tali da permettere all'anmale un libero transito verso l'esterno:
l'animale va consegnato all'Ufficio CFS di competenza, che rilascerà alla persona che ha effettuato il ritrovamento un verbale di rinvenimento(ma non le tarte, aggiungo io, per esser precisi)

B) Il giardino non presenta una recinzione continua tale da ostacolare all'animale il libero transito verso l'esterno: occorre comunicare all'Ufficio CFS competente la presenza dell'esemplare nel proprio giardino.
Tale comunicazione non costituisce un'autorizzazione alla detenzione, ma l'animale può essere lasciato nel luogo di ritrovamento.

Pertanto (nonostante in quel post qualche utente dia una versione diversa) se il cugino non ha i documenti dei genitori in regola non può fare nessuna denuncia di nascita e quindi i piccoli non sono in regola con le vigenti leggi.
Attualmente non è possibile sanare la situazione in nessun modo.

P.s. La lattuga non è il massimo per le tartarughe.

Ciao

nicla83

Messaggioda nicla83 » gio nov 08, 2007 11:30 am

grazie a tutti.. riporterò le vostre risposte alla mia collega e poi deciderà lei.
grazie ancora

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 08, 2007 12:09 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Barbara, Nicla dice che le tarte del cugino (genitori della piccola) NON SONO IN REGOLA.

(anche perchè sicuramente non saranno tutte in regola neuanche quelle del cugino).
Io da questa frase avevo capito che non saranno tutte in regola, ma una parte sì. Se è vero che non ne ha neanche una denunciata allora è anche vero che non c'è modo per regolarizzarla;)

Torna a “Sezione normativa”