Stavolta ci siamo davvero (baby thh)

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jcdenton

Stavolta ci siamo davvero (baby thh)

Messaggioda jcdenton » dom set 30, 2007 7:04 pm

Ragazzi, dopo la morte del mio unico ritrovamento di questa estate, ho trovato quest'altro gioiellino. Speriamo ne escano delle altre, ma stavolta mi sa di si.
Nel frattempo eccovi le sue foto.
Sul corpo ha attaccati dei granelli di sabbia che sono nel substrato e volevo chiedervi se va bene o se è meglio solo terriccio.
Secondo voi da quanto è uscita dall'uovo?
Adesso comunque la ho separata e vive in una cassa di legno con 15cm di substrato e larga 60cm x 40cm. Ho messo una piccola ciotolina per l'acqua. Potrebbe fare anche il letargo in una cosa del genere all'esterno o è meglio farle un suo recinto?

Immagine:
Immagine
81,55 KB

Immagine:
Immagine
79,15 KB

Immagine:
Immagine
68,42 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 30, 2007 7:36 pm

Ma che bella hermannina :D, complimenti!
E' nata un po' tardi ... non hai usato l'incubatrice, vero? Spero che ce ne siano altre in arrivo. Ho visto che la prima era nata circa 4 settimane fa, questa potrebbe far parte di un'altra deposizione.
Sembra nata già da alcuni giorni, il piastrone è già bello raddrizzato e il buchetto chiuso, però con le nascite in terra può bastare anche il tempo impiegato per risalire per "completare" l'opera. L'hai pesata?
Per farle fare il letargo una cassa di legno va bene, però arriva almeno a 20 cm di substrato, in Calabria dovrebbero bastare.
Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom set 30, 2007 7:45 pm

No ancora no, adesso però non è interrata per la notte cosa faccio? Sembrerebbe stia già dormendo.
Per il substrato cosa ne dici?
Si è nata in terra anche questa, potrebbe appartenere all'altra femmina.
Ha ancora il dentino se non erro.
Del substrato cosa mi dici? Va bene il fatto che sia mista a sabbia oppure è meglio sia solo terra?

gargamella
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda gargamella » dom set 30, 2007 9:43 pm

AUGUROOOOOOOOOOOOOOOOONI!!!
:I che teeeeeeeeeeenera che è!!!!

IN BOCCA AL LUPO PER LA NUOVA AMICA GIO' !!
:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 30, 2007 9:46 pm

Parli del substrato per il terrario? Va meglio la torba, o torba mista a terriccio.
Non si interrano ancora tutte per la notte, e da te poi c'è meno freddo di qua al nord. Piuttosto, mettile un coccio o qualche altra cosa a fare da "casetta", vedrai che con il venire della sera ci entrerà, adorano gli spazi coperti per dormire.

jcdenton

Messaggioda jcdenton » dom set 30, 2007 10:53 pm

Si messo il coccio e si ci è infilata subito sotto.
Adesso resta un ultimo dubbio da sciogliere:
Mangerà nonostante lo stress subito in questa giornata?
Con cosa inizio? Ho in piccolo fico d'india vicino casa dite che potrebbe addentarne le palette più tenere o è presto? Altro dubbi: erbe fresche o secche? E ogni quanto?

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 01, 2007 7:40 am

Complimentissimi Gio!
Alla fine la sorpresina l'hai avuta anche tu quest'anno...e spero per te non sia l'unica ;)

tartanap

Messaggioda tartanap » lun ott 01, 2007 11:42 am

Complimenti è una beby tarta meravigliosa!:)

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » lun ott 01, 2007 1:14 pm

I miei complimenti! ;)

Davvero molto carina la piccolina..Mamma se è piccola...:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 01, 2007 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da jcdenton

Si messo il coccio e si ci è infilata subito sotto.
Adesso resta un ultimo dubbio da sciogliere:
Mangerà nonostante lo stress subito in questa giornata?
Con cosa inizio? Ho in piccolo fico d'india vicino casa dite che potrebbe addentarne le palette più tenere o è presto? Altro dubbi: erbe fresche o secche? E ogni quanto?

Io le darei erbette tra le più fresche e tenere :D! Scegli tra le solite di campo: tarassaco, piantaggine, anche trifoglio che alle piccole piace anche se un po' proteico, e tra le insalate tutti i radicchi. Anche fiori di ibisco se li hai, i petali sono la prima cosa che mangiano di solito, penso le attiri il colore. Se non mangia non ti preoccupare però, le neonate a volte impiegano fino a 10 gg prima di mettersi a mangiare. Io dò loro da mangiare una volta al giorno, dopo che il sole le ha attivate.
Altre nascite ancora no???? Tienici aggiornati :D!
Ciao

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun ott 01, 2007 4:11 pm

Speriamo, per adesso nulla.........
Comunque stamattina ho preso un pezzettino della pianta grassa ed ha piantato i dentini quindi mangia.
Ha bevuto, le ho fatto fare un bagnetto idratante (quanto deve durare??? Io la ho tenuta mezz'ora stamattina e un'altra mezz'ora fino a poco fa).
Si interra ed è vivacissima, ha gli occhietti vispissimi insomma è un gioiellino è una gioia vederla.
Ogni quanto deve mangiare? Temo la piramidalizzazione :I:I:I.

silko76
Regione: marche
Contatta:

Messaggioda silko76 » lun ott 01, 2007 4:22 pm

Troppo carina giò! sono troppo contenta per te, capisco la tua soddisfazione dopo la delusione dell'altra volta! mi viene da saltare per la gioia!:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun ott 01, 2007 5:03 pm

Citazione:

Comunque stamattina ho preso un pezzettino della pianta grassa ed ha piantato i dentini quindi mangia.
Ha bevuto, le ho fatto fare un bagnetto idratante (quanto deve durare??? Io la ho tenuta mezz'ora stamattina e un'altra mezz'ora fino a poco fa).
Si interra ed è vivacissima, ha gli occhietti vispissimi insomma è un gioiellino è una gioia vederla.

Per il bagnetto non esagerare, anche se da te il clima è più mite. Io ce le lascio 5-10 minuti, una volta sola la giorno e solo i primi giorni (non è mica Maxtor ;);):p). Oltretutto dopo qualche minuto se la filano ... Poi lascio una vaschetta bassa bassa con acqua e sassolini e decidono loro se entrarci o meno.
Per la pappa basta una volta al giorno, variando l'alimentazione il più possibile e dando sempre la preferenza al selvatico.
Ciao :D

jcdenton

Messaggioda jcdenton » lun ott 01, 2007 7:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

Per il bagnetto non esagerare, anche se da te il clima è più mite. Io ce le lascio 5-10 minuti, una volta sola la giorno e solo i primi giorni (non è mica Maxtor ;);):p). Oltretutto dopo qualche minuto se la filano ... Poi lascio una vaschetta bassa bassa con acqua e sassolini e decidono loro se entrarci o meno.
Per la pappa basta una volta al giorno, variando l'alimentazione il più possibile e dando sempre la preferenza al selvatico.
Ciao :D

Già verissimo, troppa abitudine alle acquatiche.
é un tesoro questa tartaruga. E' entrata nel suo rifugio, si è un pò interrata, mangia e beve... insomma facendo gli scongiuri sembra stia benone.

lady87

Messaggioda lady87 » mar ott 02, 2007 5:00 pm

ma ke tesorina :I e com'è piccola....auguri johnny!!le trovassi io ste sorprese :D

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”