Uova che non si schiudono

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Sasa75
Regione: Sicilia

Uova che non si schiudono

Messaggioda Sasa75 » mar ago 28, 2007 9:05 am

Ciao a tutti.
Che probabilità ho, secondo Voi, di nascite da uova che sono state interrate il 28 maggio e che lì si trovano fino ad oggi? Vi comunico che sono nate 4 tartine da una covata del 20 giugno...
Vi dico anche che le uova che non si sono ancora schiuse sono state "sfornate" da tarte di 6 anni (la prima volta x loro) e sono piccole rispetto a quelle dalle quali sono nate le 4 tartine (fatte dalla madre di esse)....
Ditemi Voi...

EDG

Messaggioda EDG » mar ago 28, 2007 9:20 am

Dato che si trovano in terra (e non incubatrice) e che sono passati 90 giorni dalla deposizione ad oggi, ancora sono entro il tempo medio (possono passare anche fino a 120 giorni) per potersi schiudere, dovrebbero nascere a momenti, se sono fecondate. Se dici che la tarta che le ha deposte ha solo 6 anni ed è la sua prima volta, la percentuale che le uova siano buone è però bassissima, ma non è impossibile, quindi lasciale lo stesso dove stanno e non si sa mai.
Le dimensioni delle uova sono proporzionali all'età e alle dimensioni della madre, ma sia piccole che grandi, possono essere entrambe buone.

Sasa75
Regione: Sicilia

Messaggioda Sasa75 » mar ago 28, 2007 5:58 pm

Grazie EDG. Come sempre chiarisci ogni mio dubbio!
Un bacione!

tartarughino

Messaggioda tartarughino » mar ago 28, 2007 6:11 pm

Aspetta ancora perchè proprio oggi sono nate alla mia vicina, su 6 uova ne sono nate 3 ed erano state deposte il 20 maggio!!! Aspetta....

Torna a “Terrestri Mediterranee”