scavare per niente?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
luca

scavare per niente?

Messaggioda luca » gio giu 21, 2007 10:08 pm

una tarta quando scava una buca e'sempre sicuro che abbia da deporre imminentemente,o puo magari essere un'abitudine istintiva del periodo?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio giu 21, 2007 10:18 pm

se scava è perchè deve deporre.la mia sta scavando da parecchi giorni ma non ha ancora deposto, probabilmente durante lo scavo incontra sassi o radici e cambia posto.
per facilitare il compito io preparo il terreno smuovendolo in modo che non sia troppo duro.

Sandra

Messaggioda Sandra » gio giu 21, 2007 11:03 pm

A volte fanno molte prove prima di decidere qual'è il posto giusto, scavando buchette che poi abbandonano e impiegando anche alcuni giorni. Ma se scava è sicuro che deve deporre.

anto

Messaggioda anto » gio giu 21, 2007 11:04 pm

E'abitudine, soprattutto delle tarte più "giovani", fare diversi tentativi di scavo prima di effettuare la deposizione, quindi stai tranquillo perchè è tutto normale!

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven giu 22, 2007 7:26 am

Mi inbuco ijn questa discussione per chiedere una cosa.
La mia HH sarà da più di una settima che fa buchi, poi lascia stare.
Ci possono essere dei problemi se lei non riesce a deporre?

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven giu 22, 2007 7:28 am

Alle mie piace deporre in prossimità di alberelli e/o arbusti e spesso e volentieri capita che ad un certo punto dello scavo trovino una radice fastidiosa ed abbandonano, idem se il terreno è troppo duro o comunque non è più di loro gradimento, una mia hb prima di portare a termine la terza deposizione ha ridotto il giardino come un gruvier, ppoi è tranquillamente tornata a fare nel solito posto

anto

Messaggioda anto » ven giu 22, 2007 12:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da giulietta

Mi inbuco ijn questa discussione per chiedere una cosa.
La mia HH sarà da più di una settima che fa buchi, poi lascia stare.
Ci possono essere dei problemi se lei non riesce a deporre?

Se in passato ha già deposto nel recinto in cui si trova vedrai che lo farà anche questa volta, anche una mia HH l'anno scorso scavò buche per più di una settimana prima di deporre!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » ven giu 22, 2007 6:12 pm

la mia ha sempre deposto nello spazio di giardino dedicato a loro. Però una volta non è riuscita a scavare forse a causa del terreno troppo duro e ha lasciato le uova in superficie.Ovviamente anche se poste subito in incubatrice non si sono schiuse a causa del rotolamento...

ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » ven giu 22, 2007 8:37 pm

Ciao,
secondo me non fanno delle buche "di prova" ma se abbandonano lo scavo è perchè o trovano degli ostacoli (sassi, radici, ecc) o vengono disturbate. Se le condizioni sono corrette a mio avviso depongono al primo scavo.
Per quanto riguarda invece le uova deposte senza scavare, secondo me non si schiudono per motivi diversi dal rotolamento. Per la mia esperienza, per i primi giorni dopo la deposizione le uova possono essere capovolte senza comprometterne la schiusa.
Ciao!
Giorgio

Sandra

Messaggioda Sandra » ven giu 22, 2007 9:16 pm

Se noti che torna spesso a tentare di scavare in una stessa zona, vuol dire che l'esposizione è buona ma non trova il terreno adatto. Scava tu una bella buca e mischia quella terra con terriccio leggero o sabbia. Quando ci riproverà troverà il terreno adatto e riuscirà a deporre.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab giu 23, 2007 7:45 pm

Personalmente ho provato ancora ad aiutare la mia Betty (thb) scavando io il terreno là dove lei aveva iniziato e poi abbandonato. Risultato: ha poi scavato da un'altra parte ;). Se il terreno è troppo morbido la tartaruga non depone: il buco viene scavato prima in verticale e poi in diagonale e le uova vengono con cura infilate nella parte in diagonale in modo che sopra abbiano una sorta di "tetto" duro; se il terreno è troppo morbido la tartaruga lo sente franare mentre scava e finirà per spostarsi da un'altra parte. L'unico aiuto efficace che ho sperimentato è inumidire il terreno tutte le sere in modo che risulti un pochino meno compatto.

luca

Messaggioda luca » sab giu 23, 2007 8:19 pm

ormai e' una settimana che non ha piu provato a scavare.l'ho pesata e dal risveglio del letargo e' aumentata 53gr.secondo me e' un po scarso il peso per avere uova,tenuto conto che ancora, non e' adulta e un po di peso per la crescita ci deve essere.poi c'e' anche da dire che l'anno scorso aveva fatto 5 uova....sommando e facendo due conti,e' leggera....sono pessimista

Sandra

Messaggioda Sandra » sab giu 23, 2007 9:23 pm

La striscia di terreno di deposizione delle mie tartarughe è sabbia di fiume e terriccio e ho già 183 uova in incubatrice. Il terreno è morbido ma sembrano gradirlo tutte, hermanni, graeca e marginata, perché depongono quasi sempre lì. Lo tengo umido ma non c'è bisogno di annaffiarlo tutte le sere. Inoltre annaffio solo la striscia, non il resto del terreno, così evito di creare troppa umidità fra l'erba.Con la Boett. nuova arrivata ho scavato e ammorbidito come prima descritto e ha fatto 2 covate proprio lì, nella zona da lei scelta e da me ammorbidita.

Perezoso

Messaggioda Perezoso » dom giu 24, 2007 12:59 am

Accienti! 183 uova sono davveo tante. Scusa la domanda ma le tiene tutte le tarta che nascono!

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » dom giu 24, 2007 4:57 pm

anche a me è successo più o meno quello che ha scritto giulietta. Ormai una settimana fa la mia femmina di thb (30 anni ca.) avrebbe dovuto fare la seconda deposizione, puntualmente ha fatto uno scavo completo e l'ha richiuso perfettamente, peccato non abbia fatto le uova!! E non ha più rifatto buche nè deposizioni effettive fino ad oggi... per me è un fatto molto strano anche perchè non ho mai visto fare buche "di prova" alla mia thb. Di solito mangia, scava, depone, chiude e torna subito a mangiare!Mah!

Torna a “Terrestri Mediterranee”