Alghe unicellulari nel laghetto

Gemini

Alghe unicellulari nel laghetto

Messaggioda Gemini » mer giu 20, 2007 11:27 am

Buongiorno a tutti gli amici del forum,
da un mesetto circa ho messo in funzione il laghetto costruito in primavera, alloggiando le mie 5tarta: 2TSS,1Graptemys,2TST!
Purtroppo, però, soprattutto da quando è iniziato a picchiare forte il sole, ho un'invasione inarrestabile di alghe unicellulari, con l'inevitabile formazione dell'acqua verde!:(
Il sistema di filtraggio è formato da una pompa FPX2000 della Tetra e da un filtro esterno TetraPond PF4000. Il tutto è studiato per funzionare perfettamente su laghetti fino a 4000 litri.
Nonostante il sovradimensionato sistema di filtraggio, per il mio laghetto che ha una capacità di soli 450 litri, non riesco a combattere la formazione dell'acqua verde!:(
Qualcuno sa dirmi se l'unica soluzione è l'adozione di un sistema sterelizzante UV, oppure se ci sono altre possibilità per risolvere il problema??
L'acqua verde potrebbe essere un problema per la salute delle tartarughe??
Attendo le Vostre considerazioni...

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mer giu 20, 2007 12:39 pm

l acqua verde non è dannosa per le tarta, che vivono in acqua lente o stagnanti...se realmente il tuo sistema di filtraggio non funziona penso che l unico rimedi sia quello di aplicare un sistema di sterilizzazione UV...
potresti inserire piante per eliminare il problema...ma con le trachemys queste non dureranno molto...

Gemini

Messaggioda Gemini » gio giu 21, 2007 12:00 pm

Quindi mi confermi che l'unica soluzione plausibile rimane l'UV?!^

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio giu 21, 2007 3:16 pm

escludendo il filtro naturale si...

platysternon

Messaggioda platysternon » gio giu 21, 2007 8:31 pm

Puoi ombreggiare la parte acquatica con delle piante lasciando al sole solo la parte terrestre.Se l'acqua riceve poca luce si formeranno poche alghe.Il filtraggio va bene soprattutto se i filtri li pulisci ciclicamente ma bastano posche sostanze in decomposizione ed asplode la proliferazione algale.

Uruloki

Messaggioda Uruloki » ven giu 22, 2007 9:03 am

Ciao, il problema fondamentale è che con 5 tartarughe difficilmente si riesce a far funzionare a dovere un filtro in un volume d'acqua tanto ridotto. Aggiungi anche che i percolatori a bidoncino come quello sono prodotti piuttosto economici (decisamente meglio un filtro a pressione o a camere). Hai comunque fatto bene a sovradimensionare perchè i dati dichiarati dalla casa di solito non vanno presi in grande considerazione, ma considerati come se si riferissero ad un lago con tante piante e pochissimi pesci di ridotte dimensioni, tutt'altro discorso per pesci più grandi o tartarughe. Se vuoi eliminare l'acqua verde l'unica soluzione potrebbe essere la lampada, ma non è poi obbligatorio, in alcuni casi serve a far sentire sicure la tartarughe.

Io ti consiglio di fare grossi cambi frequenti, aiutando ogni volta il filtro con un attivatore, in questo modo dai un grosso aiuto al filtro che da solo non ce la fa ed attenui il problema delle acque verdi.

ps: se decidi di pendere la lampada diffida dei dati della casa, ma affidati al consiglio di esperti, se vuoi mi scrivi un MP e posso indirizzarti anche io, ma credo che qui sul forum ci sia chi può consigliarti (considera che le solite indicazioni della casa vengono date per chi sta in Sicilia come chi sta in nord Europa, mentre come puoi immaginare la situazione è ben diversa)

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » ven giu 22, 2007 10:34 am

Io sono dell'idea che l'acqua verde non sarà bella da vedere ma alle tarta non fa certo male. ti consiglio di fare qualche cambio d'acqua quasi totale e di tenere ben pulito il filtro.....altro non credo serva per la salute delle tue tarta.

platysternon

Messaggioda platysternon » ven giu 22, 2007 9:30 pm

in effetti non fa di certo male anzi bevendo assumono anche le alghe che comunque son vegetali quindi dan un minimo di integrazione però riuscire a vederle nuotare, oltre che a fare basking, è anche bello ogni tanto.

Nico dat

Messaggioda Nico dat » sab giu 23, 2007 9:19 am

ciao, anch'io ho lo stesso problema
Ho una vasca da 200 l e un prime 30 della Hydor.
il sistema va bene ma ho il problema delle alghe che si formano sulle pareti e sul fondo.premetto che faccio un cambio parziale di acqua circa una volta alla settimana , compreso la pulizia del filtro.
stò optando per uno sterilizzatore ma prima vorrei trovare qlc di piu' economico. ho provato un attivatore antialghe ......funziona ma appena cambia qlc valore nell'acqua....booom!
....mi hanno consigliato di mettere qlc Carpa Koi.
vedremo. ciao

Uruloki

Messaggioda Uruloki » sab giu 23, 2007 10:49 am

Ciao, le koi non possono eliminare le alghe da fondo e pareti ma soltanto tenerle basse, inoltre per ogni carpa adulta servono minimo 500 litri (meglio 1000), quindi non è il caso di metterle in 200 litri se non per brevissimi periodi ed assolutamente senza tartarughe perchè in quell'acqua morirebbero subito. Le alghe si formano di solito per effetto della luce solare sul vetro, è esposta alla luce diretta la tua vasca?

Gemini

Messaggioda Gemini » mer giu 27, 2007 5:00 pm

Ieri sera ho scoperto una cosa molto strana:
tenendo spenta per un giorno la pompa del laghetto in oggetto, l'acqua apparentemente sembra molto più limpida e le alghe sembrano dimezzarsi!
Sarà forse la loro sedimentazione sul fondo del laghetto???
Resta il fatto che a vedersi dà un aspetto molto più gradevole...
A qualcuno di Voi è mai capitato che l'utilizzo della pompa dia apparentemente un effetto negativo in merito alla chiarezza dell'acqua?

Nico dat

Messaggioda Nico dat » mer giu 27, 2007 6:57 pm

in effetti è così......sembra!
ti diro, io sono contento di come và il mio sistema, dovrò solo ampliarlo per quando avrò il laghetto nuovo.
penso che sia fondamentale:
una buona pompa
un sistema di filtraggio tipo quello di PEPPE CROCE
e cercare di fare ombra sul laghetto( tanto il sole lo prendono sulla terra)
per il resto è meglio per ricreare l'abitat ideale.....voglio dire hai mai visto un lago limpido? l'importante che il sistema elimini le sostanze cattive.
ciao

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”