Ho salvato una marginata sarda

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Ho salvato una marginata sarda

Messaggioda Flavio » lun giu 04, 2007 9:02 am

Venerdi pomeriggio alle 14.30 mi suona il cellulare, è un mio collega di lavoro che sò essere in sardegna con la famiglia, mi dice che hanno trovato una tartaruga che attraverava la strada, dalle descrizione fattami capisco che è una marginata e di notevoli dimensioni, mentere il mio collega mi chiede cosa mangiano, se bevono, se mordono i bambini ecc. sento in sottofondo questi ultimi che ( due veri criminali ) che strillano:teniamola, teniamola, portiamola a casa.
Mi è venuto istintivo pensare che raccontargli di leggi, ammende possibili e tantomeno di protezione poteva non servire a farglila mettere giù, allora con tono trà il serio ed il preoccupato gli ho detto di fare attenzione a non farla toccare ai bambini perche le tartarughe selvatiche sono piene zeppe di zecche ed altri parassiti ed il 50% sono portatrici di salmonella.
La balla colossale ha sortito l' effetto desiderato, ho sentito un, mettila giù, mettila giù, e stamattina alle 8.00 mi stava ancora ringraziando.
Quello che mi rammarica è il sapere che tante vengono prelevate dal loro abitat per poi fare una fine grama..
Premesso che a parer mio una buona parte dei prelievi viene fatto da persone disinformate sull' argomento, mi chiedevo se non era il caso
magari come TCI di richiedere/promuovere una campagna anche solo cartellonistica in prossimità degli scali magari se serve facendo anche trà gli iscritti una piccola colletta e/o trovando degli sponsor.
Non sò se la cosa sarà giudicata sensata o fattibile è che purtroppo non conosco tutti quelli che vanno in Sardegna

simon@

Messaggioda simon@ » lun giu 04, 2007 9:13 am

Flavio, la trovo un'ottima iniziativa![:78][:264]
Chissà se il TCI si può fare promotore della cosa?
E complimenti per l'ingegnosa soluzione per far desistere il tuo amico!:D;)
BRAVO!^

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 04, 2007 11:27 am

Ottimo lavoro bigfly! Per la campagna preventiva io sono disposta a dare il mio contributo se il tartaclub si farà promotore della cosa! Chi altri ci sta? Ovvio poi ci vogliono gli sponsor... ;)

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun giu 04, 2007 1:15 pm

Mi sembra che dirti un "Bravissimo" sia il minimo !
Per la tua idea, già da 2 anni proviamo a cnvincere il Minitero dell'Ambiente a collaborare con noi, che saremmo disposti a stampare a spese nostre i manifesti da mettere proprio nei siti a rischio e in tutti i porti e aeroporti .
Purtroppo non ci hanno mai neppure risposto.
Qualche mese fà ho contattato la responsabile dell'SHI per la Sardegna, proprio per dargli la nostra disponibilità a fare dei cartelli e menifesti per la Sardegna, specialmente da installare nei luoghi a rischio, ovvio che ci serve un appoggio e aiuto da loro per convincere le amministrazioni locali a collaborare; da soli non abbiamo una struttura in grado di far fronte a tutto quello che serve per fare una cosa del genere .
Per i manifesti sarebbe sufficiente che le amminstrazioni si accollassero l'onere di appenderli dopo che noi gle li abbiamo spediti, e stesso per i cartelli.
Ora siamo in attesa di risposte.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun giu 04, 2007 1:25 pm

Mi fà solo piacere che hai/avete da tempo pensato quello che a mè solo adesso ed in un momento in cui ero emotivamente coinvolto è venuto in mente;

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun giu 04, 2007 1:53 pm

Ago, come tu ben sai :D:D:D
sono a disposizione, anche ad andare su e giù per uffici,
pur di ottenere qualche risultato ^

anto

Messaggioda anto » lun giu 04, 2007 1:59 pm

Sicuramente un ottima iniziativa, io ci sono...
purtroppo molte persone,anche in buona fede o sottovalutando la cosa pensano di portarsi il souvenir a casa, mettere dei cartelloni nei luoghi più sensibili con le principali info riguardanti normativa, problematiche e rischi è una grande idea, pur non fermando i bracconieri avrà sicuramente effetto su tutti coloro che non conoscono o che sottovalutano la situazione delle tartarughe in natura!

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun giu 04, 2007 5:12 pm

Bigflay ti faccio i miei più grandi complimenti per come ti sei comportato.
Bravissimo!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun giu 04, 2007 6:53 pm

Mi associo ai complimenti: grande trovata e notevole capacità di improvvisazione, bravo :D!
Ciao

errici
Contatta:

Messaggioda errici » lun giu 04, 2007 7:58 pm

prima di tutto volevo complimentarmi con bigfly per la bugia a fin di bene,e poi volevo chiedere una cosa,i manifesti di che tipo sono?sono quelli da mettere sui muri?
secondo me sono molto utili i cartelli autorizzati da qualche ministero o ente locale da mettere nei boschi e ai margini della strada con tanto di timbro e con scritto bello grosso tutte le eventuali sanzioni e sopratutto scrivere che le tarte sono monitorate con chip satellitare,che è un buon diversivo,fino a quando non si farà veramente un giorno.

Maxx111

Messaggioda Maxx111 » lun giu 04, 2007 10:27 pm

bigflay2002 non cè che dire sei un grande :)

COME

Messaggioda COME » lun giu 04, 2007 10:40 pm

complimenti bigflay..... è stata una "mossa" astuta, per la proposta che hai fatto è valida, anzi validissima

sombrero1259
Contatta:

Messaggioda sombrero1259 » lun giu 04, 2007 11:08 pm

mi unisco ai complimenti8D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mar giu 05, 2007 9:34 am

Grande Flavio 8D ..... ulteriore dimostrazione d'amore e passione per le tartarughe ;)

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar giu 05, 2007 12:13 pm

complimenti per la fantasia e l'ingegno!;)
hai fatto bene!benissimo!
l'hai davvero salvata!!!:)
immagino l'inferno che le avrebbero fatto passare i bambini!!!
sei un grande!!!
ciao :)

Torna a “Terrestri Mediterranee”