scoperta??!!!

Tutto sull'alimentazione
aurora
Regione: lazio

scoperta??!!!

Messaggioda aurora » ven mag 04, 2007 2:26 pm

Salve..
ho scoperto,che la mia horsfieldi, va matta per i funghi Champignon,sinceramente non lo sapevo,fino a quando, oggi, erroneamente anzicche darli alla carbonaria li ho dati a lei...!!!!!
conclusione..facevano a gara chi finiva per prima....!!!!:):):):p:p

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » ven mag 04, 2007 2:57 pm

interessante:)
anke io ho una horsfieldii ma non le ho mai dato funghi...
vanno bene?
bisognerebbe saper bene l'apporto proteico etc etc per capire se vanno bene e con quale frequenza andrebbero dati.
speriamo qualcuno ci "soccorra":)
ciao

fabio

Messaggioda fabio » sab mag 05, 2007 1:06 pm

di sicuro alle horsfieldi non vanno bene

aurora

Messaggioda aurora » sab mag 05, 2007 1:26 pm

scusa..perche' non vanno bene??? e allora perche' la mia li mangia con gusto..fra tutto il cibo che cè a disposizione va a scegliere i funghi..!!

EDG

Messaggioda EDG » sab mag 05, 2007 1:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da aurora

scusa..perche' non vanno bene??? e allora perche' la mia li mangia con gusto..fra tutto il cibo che cè a disposizione va a scegliere i funghi..!!

Perchè facciano male non lo so, anche se c'è da considerare che non fanno parte della tipica dieta di una testudo. Il fatto che li mangia con gusto non vuol dire che vadano per forza bene, se le dai un pezzo di pizza, sicuramente lo mangerà volentieri, ma...xx(;)

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 05, 2007 1:42 pm

io non derei mai degli alimenti che non so;) se vanno bene quindi aurora ti converrebbe prima informarti

twisty

Messaggioda twisty » sab mag 05, 2007 2:38 pm

solito discorso, a ogni tartaruga bisogna dovrebbe essere fornito il cibo che trova in natura, le horsfieldi dubito trovino funghi.

poi, "facevano a gara chi finiva per prima"...YHEA!!
io non ho né carbonaria né horsfieldi, ma mi sembra che una viva nella forersta pluviale, l'altra in un ambiete completamente secco. sta a te indovinare quale!!
fortuna che c'è sito con tanto de schede d'allevamento.solite storie!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom mag 06, 2007 11:40 am

ciao:)
premetto che non ne ho idea,e quindi volevo chiedervi se sapete con certezza se nelle zone di provenienza della horsfieldii, crescono o meno i funghi.
inoltre, credo che quando si afferma una cosa, la si dovrebbe documentare e suffragare con spiegazioni precise e affidabili.
penso infatti che non si possa dire "questo va bene, questo non va bene...ma non so perchè"!

EDG

Messaggioda EDG » dom mag 06, 2007 11:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

premetto che non ne ho idea,e quindi volevo chiedervi se sapete con certezza se nelle zone di provenienza della horsfieldii, crescono o meno i funghi.
inoltre, credo che quando si afferma una cosa, la si dovrebbe documentare e suffragare con spiegazioni precise e affidabili.
penso infatti che non si possa dire "questo va bene, questo non va bene...ma non so perchè"!

Forse perchè in un ambiente secco (horsfieldi) è difficile trovare funghi, al contrario in un ambiente umido (carbonaria)!

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » dom mag 06, 2007 12:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:

Forse perchè in un ambiente secco (horsfieldi) è difficile trovare funghi, al contrario in un ambiente umido (carbonaria)!

:)
ciao
questo già chiarisce un pò le cose e me le rende più comprensibili:)
grazie.:)
tuttavia non sono ancora convinto del 100%; devo provare a ricercare un pò su internet e vedere se effettivamente possono esserci o meno funghi nelle zone di provenienza delle horsfieldii (a proposito: due "ii" finali ;) );
infatti l'areale distributivo di questa tartaruga è a dir poco SCONFINATO!!! e quindi vi è una grande varietà tra zone e zone.
grazie ancora.
ciao

twisty

Messaggioda twisty » dom mag 06, 2007 7:25 pm

Citazione:

scusa mamoz hai ragione!fortunatamente EDG ha scritto quello il ragionamento sul quale si basano le mie affermazioni.
rimango comunque dell'idea che le horsfieldii possano tranquillamente fare a meno dei funghi. l'areale di distribuzione è molto ampio, ma sappiamo tutti quanto sia pericolosa l'umidità per questo tipo di tartarughe, e mi semra quasi impossibile che possano trovare funghi di cui cibarsi. non metto in dubbio che siano graditi!anche alla sulcata piace la cicoria, ma in natura dubito che ne possa trovare

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » lun mag 07, 2007 3:37 pm

tutto molto più chiaro adesso:)
grazie:)
ciao
p.s.
nel dubbio, eviterò di dar funghi alla mia horsfieldii:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 08, 2007 9:00 am

senza aggredire nessuno però....:D:D:D:D:D
Le horsfieldii sono come i "bidoni della spazzatura", ma non quelli della raccolta differenziata....praticamente quello che butti dentro mangiano, senza farsi problemi di sorta! questo perchè si aspettano sempre di trovare il loro inverno alle porte (dato che tra il letargo e l'estivazione, generalmente sono attive per 3 mesi o poco più!)...Anche io li ho dati i funghi alle horfieldii qualche volta...certo, magari molto sporadicamente (meno di una volta al mese!), però mi è capitato. Non penso abbiano controindicazioni, certo, non 3 volte a settimana...io alle mie di 14 e 20 cm ho dato i topini decongelati (sono impazzite!!)....
Non esagerare con in fugnhi, anche se nel loro areale così vasto dubito che nessuna arriva a trovarne se proprio vogliamo essere pignoli!!:D:D:D:D;);););)

aurora

Messaggioda aurora » mar mag 08, 2007 11:01 am

..io ho soltanto verificato ( e non volutamente) che i funghi sono graditi, indipendentemente se nel loro habitat li trovano o non li trovano....!!!!! percio' variare di tanto in tanto non credo faccia malissimo, del resto mangiare tutti i giorni la stessa cosa è un morire!!!
........!!!!!!!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar mag 08, 2007 11:43 am

tranquilla...penso che tutte le tartarughe terrestri mangino funghi, ciò non toglie che alcune magari ne trovano molto più raramente di altre. quindi la cosa migliore è riproporre in modo verosimile la loro alimentazione....se poi si vuol essere precisi, le carbonaria mangeranno tantissimi altri tipi di funghi, dato che nel sottobosco, ai piedi della foresta, ne nascono di funghetti e "muffe" di cui vanno matte. Sarebbe bello poter sapere con precisione quali funghi si possono dare senza incorrere in alcun problema..;);)

Torna a “Alimentazione”