Letargo Horsfiledii

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Letargo Horsfiledii

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab nov 18, 2006 3:11 am

Allora son un po preoccupato per la mia cara tartaruga...
Allora è il primo letargo che affronta lei e io, ancora non è andata in letargo, ma per tutto il giorno non fa niente, dorme:(...non mangia piu da un po...gli occhi e il naso sono OK quindi non credo ci siano problemi, ma il fatto di non mangiare mi preoccupa..o sarò che si sta preparando al letargo?8)

ditemi un po voi, io sono di Roma, le vostre tartarughe se ci sono di Roma si son gia sotterrate? O cmq chi leggesse se mi dice di dov'è e se la suae tartatughe hanno iniziato il letargo...

In pensiero...Testudo Horsfieldii

andysen

Messaggioda andysen » sab nov 18, 2006 9:33 am

Ciao
io sono a Cagliari, la temperatura scende ogni giorno di qualche grado. Cerco di farle ambientare, le ho spostate dalla zona di sole, e le lascio in un punto in cui la temperatura non varia tanto (se non per la normale escursione climatica giorno-notte). Non magiano quasi piu'..quasi. Ora comunque smetto di alimentarle (ho smesso 3/4 giorni fa) in modo da far si che la natura abbia il sopravvento.

Poi per i vari luoghi di letargo ti rimando a tutti i topic gia' aperti in passati.

Unico consiglio: temperatura il piu' costante possibile (2-8 gradi), pochissimo umido e buio!

ciao ciao

Andrea

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 18, 2006 11:10 am

Qui da me tutte le tartarughe oggi son sveglie, in queste settimane ogni tanto si interrano e ogni tanto escono, è un tempo un po' bizzarro.Considerando il fatto che le horsfieldi son attive a temperature anche più basse delle Testudo io per ora non mi preoccuperei.Anche le triunguis per esempio oggi son attive.

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » sab nov 18, 2006 3:13 pm

Allora lei ha un anno e mezzo, il primo non gliel'ho fatto passare, l'ha passato in terriera,
adesso sta all'aperto non so se magari dorei fargli passare un'altro anno al calduccio...

cmq adesso sta in una tettoia alta circa 10 cm e di lato 20 circa...che dite?devo fare qualcosa? renderla impermeabile?

bye bye:D

platysternon

Messaggioda platysternon » sab nov 18, 2006 3:23 pm

non hai un posto in cui la temperatura stia fra i 4 e gli 8°C senza bruschi sbalzi di temperatura e non troppo umido?

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab nov 18, 2006 6:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Dove la tieni? E' in un terrario, è all'aperto, in giardino....
Le mie dormono già da una ventina di giorni nonostante le temperature.

anche le mie hors, nonostante le temperature alte si sono riparate nella casetta di legno e non escono più già da diversi giorni

adriana1

Messaggioda adriana1 » sab nov 18, 2006 6:19 pm

le mie sono già diversi anni che passano gli inverni sotto una grande terrazza pavimentata ed esposta a sud. Il luogo non è mai molto freddo, eppure sono le prime ad andare in letargo e le ultime a svegliarsi

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab nov 18, 2006 7:11 pm

In effetti sul letargo delle tartarughe sembra talvolta influire di più una sorta di orologio biologico interno piuttosto che la temperatura esterna effettiva: le specie di origine più settentrionale tendono ad andare in letargo prima, quelle di origine più meridionale ci vanno dopo. A me si sono interrate nell'ordine: la femmina Hb (un mese fa), il maschio Hh e le loro baby (le ultime si sono arrese due giorni fa) ed ho ancora a spasso una marginatina. Le horsfieldii, essendo ancora più nordiche, dovrebbero essere le prime ad interrarsi e le ultime a risvegliarsi.

Davide

Messaggioda Davide » sab nov 18, 2006 7:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

.......non so se magari dorei fargli passare un'altro anno al calduccio...

no, mandala in letargo.

Testudo Horsfieldii
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » dom nov 19, 2006 2:58 am

Ok letargo...
Ma a proposito dell'orolgio biologico è il primo che fa, lo scorso è stato smorzato...ho paura che lei stia facendo GIA il letargo ma non si sia sotterrata...possibile?

Cmq allora riassumendo per avere il consenso di tuttie iniziare i "lavori", uscita orientato verso sud, meno umido possibile (quindi prima di tutto devo impermeabilizzare il tetto), 4'-8' gradi...poi poi poi???

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom nov 19, 2006 6:26 pm

la mia Horfieldi, è in letargo gia da un bel pò, come ti hanno detto gli altri cerca un posto con poca umidità poi sei a posto, per il resto ci penserà lei a sistemarsi nel migliore dei modi.

luca

Messaggioda luca » dom nov 19, 2006 7:59 pm

confermo anche la mia e' in letargo da 2 settimane nonostante i 14-15 gradi de mio garage.d'altra parte se la tenevo in giardino sarebbe stata sottoposta a sbalzi incredibili,tipo dai 5gradi di notte,ai 25gradi di giorno.se non altro in garage la temperatura e' costante.per quanto riguarda l' orologio biologico,sono convinto anche io che sia una loro esigenza fisiologica quella di andare in letargo,piu che una difesa dalle temperature estreme, e che quindi ci siano da rivalutare molte teorie.

Davide

Messaggioda Davide » dom nov 19, 2006 11:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

..... uscita orientato verso sud, meno umido possibile (quindi prima di tutto devo impermeabilizzare il tetto), 4'-8' gradi...

Che significa uscita orientata verso sud? Non ci deve battere il sole e deve essere riparato dalla pioggia.

Fede

Messaggioda Fede » lun nov 20, 2006 8:58 am

:Dbhè il Feng Shui nelle case delle tarta si può evitare di applicare! L'alloggio invernale, come dice Davide, deve essere in un luogo dove non batte il sole ed è importante che non sia esposto alle intemperie...magari un sottoscala(se hai delle scale di accesso esterne), un garage o una cantina(se questi non sono riscaldati), sotto un balcone(sempre evitando il sole)...

mamoz
Contatta:

Messaggioda mamoz » ven dic 15, 2006 11:24 am

ciao ragazzi,
anke la mia horsfieldi è in letargo, ben sotterrata tra faggio e paglia.
la mia domanda:
bisogna controllarla ogni tanto?
cioè "disseppellirla" x controllarle okki e naso, o bisogna assolutamente lasciarla stare?
un grazie infinito se vorrete rispondere a questo mio dubbio.
ciao
a presto!

Torna a “Testudo horsfieldii”