Schiuse e stranezze

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Schiuse e stranezze

Messaggioda simon@ » ven ago 04, 2006 8:52 pm

Oggi al 54° giorno dalla deposizione e al 53° dell'incubazione, un ovetto aveva una crepa, poi un buchetto...mi son messa a guardare tutte le uova, per vedere a che punto fossero.
Ce ne sono 6 che so essere vuote.
Due erano in dubbio, troppa aria dentro pensavo si fossero fermate a metà....ma in una di queste vedo....un tartino a pancia in su!!!!
Si vedeva benissimo in trasparenza la testa fuori dal carapace e le due zampette davanti, in un punto un peduncolo rossastro che spuntava, ho subito pensato che fosse ormai morto soffocato dall'albume, ho pensato 20 secondi: se è morto è morto...ma se è vivo potrei salvarlo...ho aperto io l'uovo sopra, giusto un buchetto per veder...ho tovvato una zampeta...l'ha retratta!
Ho capovolto l'uovo in posizione giusta, ha ancora l'ombelichetto fuori circa 1 cm e mezzo di sacco vitellino, che è regolarmente sempre nell'uovo, l'ho messo nella vaschetta con lo scottex bagnato...
Adesso si prenderà il suo tempo per uscire...ma che dite, satebbe morto se fosse rimasto a pancia in su?

P.S.
L'uovo è stato prelevato dalla coda della tarta esattamente come è uscito e lasciato in quella posizione fino ad oggi

fabio

Messaggioda fabio » ven ago 04, 2006 9:31 pm

si penso

simon@

Messaggioda simon@ » ven ago 04, 2006 9:58 pm

Ecco la prima nata che si adopera per uscire dall'uovo.
Nella terza foto l'ho sollevata per mostrare come sia piegata in due nell'uovo...

Immagine:
Immagine
32,94 KB

Immagine:
Immagine
34,44 KB

Immagine:
Immagine
31,42 KB

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » ven ago 04, 2006 11:03 pm

belle foto! beh,vedendo l'ultima ora capisco perche il mio Stortino (Tino per gli amici) è nato un pò sgembo:):):)

vale

Messaggioda vale » sab ago 05, 2006 9:38 am

anche due delle mie.....sembra abbiano un taglio sottola pancia....anche le vostre?

simon@

Messaggioda simon@ » sab ago 05, 2006 9:47 am

Vale, certo, è normale che siano così, nell'uovo stanno piegate, alcune di più, alcune meno, dipende da quanto grande è l'uovo e quanto grande è la tartina.
Quella che era capovolta, ad esempio , era una tartina piccola(pesa 10 grammi) in un uovo grande e rotondo, per questo non è piegata per niente, ma ha il peduncolo del sacco vitellino(in riassorbimento) fuori(ricordate che l'ho aperta io.
COmunque sta benissimo,penso si sia capovolta proprio perchè aveva molto spazio, pare che nonsarebbe morta e che sia una cosa che può capitare.
Oggi la fotografo e posterò poi le foto.
P.S.
dimenticavo:sta già addentando il radicchio di Chioggia che le ho messo nel barattolino....che grinta!

kiria

Messaggioda kiria » sab ago 05, 2006 11:08 am

anche a ne questa mattina mi è nato un tartino,,pensate c'ha messo quasi tre giorni per uscire,,mamma mia,,, i miei nervi,,

Torna a “Terrestri Mediterranee”