problemi

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
supersonik

problemi

Messaggioda supersonik » lun lug 24, 2006 8:13 am

ciao a tutti!
sono nuova e questo è il mio primo messaggio, spero mi possiate aiutare!!! premetto ke di tartarughe so poco, se nn qualcosina ke ho letto nei documenti di questo sito..
vi scrivo perchè qualke mese fa ho trovato in un macero abbandonato dietro a casa mia, una piccola tartarughina (diametro circa 3cm e dalle schede mi sembra sia la trachemys scripta elegans,nel macero dove l'ho trovata c'erano delle stesse tartarughe, ke prendevano il sole sopra un albero morto caduto in acqua..) ke era impacciata tra i sassi dove l'acqua era bassa. visto ke a casa ho un laghetto interrato in plastica di circa 180 litri, l'ho presa e ho adattato sistemi come sassi per prendere il sole, qualke grotta e una pompa per muovere l'acqua.
premetto ke dentro a questo laghetto ho anke 9 pesci rossi e 1 acquadellina. su questa convivenza mi hanno detto ke lo spazio in proporzione va bene perchè il posto è grande, ma ke in realta tartarughe e pesci nn potrebbero convivere in spazi piccoli. (perchè?)
cmq il problema è negli ultimi tempi... alla tartarughina (chiamata joker) gli si sta ammollendo il guscio... dai documenti ho letto ke è mancanza di esposizione al sole per fissare il calcio...
il mio laghetto è quasi sempre al sole, dalla mattina presto fino alle 4-5 del pomeriggio... ma la tartarughina nn c'è verso ke ci stia e sta sempre dove l'acqua raggiunge i 40-50 cm di profondità...
ho provato allora in questi giorni a metterla in una tartarughiera ke mi regalarono (piccolina), ho messo una piccola grotta per ripararsi, c'è la roccia per salire e da una parte l'cqua piu' bassa, sperando ke rimanesse volontariamente piu' al sole... ma niente! è sempre nella posizione all'ombra e sotto la grotta..
poi c'è anke il fatto dell'alimentazione... mi hanno detto di comprargli il mangime secco (gamberetti) e glieli metto sul sasso ma anke se va li, nn li mangia.. mi hanno detto ke la carne nn va bene perchè gli fa male al fegato... ma coa le devo dare? secondo me nn mangia mai...
nn so come fare.. nn sta al sole e nn la vedo mai mangiare.. e oltre al suo mangime secco, nn so cosa darle. fino ad ora avrà mangiato il mangime dei pesci caduto sul fondo?
se riuscite a darmi una mano....
vi ringrazio un tot!
ciao
Sonia
cosa mi consigliate??

fabio

Messaggioda fabio » lun lug 24, 2006 8:49 am

allora metti come prima cosa un osso di seppia nel recinto o nel laghetto poi devi derle mangime per tarte acquatiche e anche pesci vivi come alborelle,acquadelle e devi darle insalata romana,vegetali a foglia e anche un pò di cicoria radicchio ricco di calcio il tuo vero problema.I pesci se li mangerà presto è normale non odiarla per questo.8D8Drispondi:D:D

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » lun lug 24, 2006 9:47 am

Supersonik, se hai trovato una TSE di tre cm in un macero è molto probabile che sia nata lì....da quello che dici i genitori hanno trovato le condizioni ottimali per vivere e riprodursi, quindi il mio consiglio è riportarcela...

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » lun lug 24, 2006 9:54 am

la tarta e' al momento troppo piccola per mangiare pesci vivi.
Forniscile pesci morti (acquadelle, piccoli pesci di acqua dolce), cicorie, pellets di buona qualita' e osso di seppia.
IN ACQUA perche' le tarte acquatiche mangiano in acqua, e anche perche' la tua sembra abbastanza timida.
La timidezza puo' essere anche la causa del fatto che non esce mai dall' acqua, cosi' come il fatto che essendo il laghetto sempre al sole, l' acqua potrebbe essere troppo calda, la tarta avrebbe difficolta' ad avvertire la differenza di temperatura (aria/acqua) e quindi non essere portata istintivamente a mettersi al sole.

Misura la temperatura dell' acqua con un termometro adatto.

Domanda:
In base a cosa ritieni che il guscio stia diventando molle?

max-chiroleo

Messaggioda max-chiroleo » lun lug 24, 2006 11:21 am

Forse come ha detto achab la temperatura è un po' alta...hai piante nel laghetto..se si probabilmente mangia di quelle e non te ne accorgi perchè e troppo piccola..se non ne hai mettile ne godrà tutto il sistema laghetto...per quanto riguarda il mangiare evita pesci vivi non è in grado di "acchiapparli" più che altro pesciolini freschi ..anche le gambusie probabilmente le troverai anche in quel macero...

la convivenza con i pesci che hai (cosa sono koi, carassi???) non crea problemi la tarta è ancora troppo piccola...

Per quanto riguarda il fatto di riportarla nel macero dove l'hai trovata.. io dissento ce ne sono già abbastanza libere..ormai che l'hai presa riportarla lì oltretutto non è detto che sopravviva

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar lug 25, 2006 7:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da alfabravo

Supersonik, se hai trovato una TSE di tre cm in un macero è molto probabile che sia nata lì....da quello che dici i genitori hanno trovato le condizioni ottimali per vivere e riprodursi, quindi il mio consiglio è riportarcela...

mi tocca quotare...
probabilemnte nn mangia perchè risente del cambio di ambiente...
sicuramente è nata nell'ambiente in cui l'hai trovata...

perchè l'hai presa?... se vivono in natura e sono nate li...è il loro ambiente...nn gli si può sconvolgere la vita...

però...tenendo qs esemplare con te, rischi che si ammali sempre più...

sicuramente, come ti hanno già detto gli altri, ha bisogno di calcio (che può ricevere tramite gli ossi di seppia) e sole... ma magari fa talemnte caldo che preferisce stare in acqua tutto il giorno...
la temperatura sarà eccessiva....
c'è una zona coperta nel laghetto...?

il mio consiglio è quello di riportarla dove l'hai trovata..poi, se nel frattempo ti sei accorto che ti piacciono le tartarughe, allora vai a comprarne una...tanto non costano molto....

facci sapere..ciao

Immagine

Achab
Contatta:

Messaggioda Achab » mar lug 25, 2006 8:44 am

La mia opinione e' viziata dal fatto che non so' cosa e' un macero.
Cosa e' un macero?:I

Se e' un ambiente chiuso dove le tarte vivono e si riproducono senza possibilita' di disperdersi nell' ambiente sono d'accordo nel riportarla la'.
Se e' una chiusa o un canale da cui le tarte possono andarsene e vagabondare nell'ecosistema italiano penso sia piu' giusto tenerla nel laghetto di Supersonik.

Non dimentichiamo che le TSE sono specie introdotte che causano gravi danni all'ambiente, non si puo' usare la politica del "libero e' meglio" in tutti i casi.

Sempre che la tarta in questione sia realmente una TSE o TSS.

Foto?

Ocadia

Messaggioda Ocadia » mar lug 25, 2006 9:44 am

Ciao Sonia, benvenuta.
Per la tua piccina puoi provare con lombrichi e camole della farina che stimolano l'appetito, oppure (come ho fatto io, tempo fa, per una mia baby debilitata) con pezzettini di cuore o fegato (di vitello o di maiale) parti molto vascolarizzate che risultano parecchio nutrienti.
Prova anche con cozze e vongole perché essendo profumatissime le attraggono molto.
Ricorda che le trachemys sono onnivore ma che da piccole preferiscono le sostanze carnee, diventano prevalentemente vegetariano solo da adulte, quindi ovviamente senza abusi ogni tanto le puoi dare della carne o del pollo.
Metti il cibo in acqua e facci sapere se va meglio...

p.s. Non si possono detenere Tse senza documenti quindi in teoria non avresti dovuto prenderla ma dato che ormai è fatta fossi in te la terrei perché, in questo sono d’accordo con Achab, meglio sventare possibili riproduzioni di tali specie importate in ambienti liberi.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mar lug 25, 2006 11:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

credo che sia una specie di pozza...

Tati

Messaggioda Tati » mar lug 25, 2006 12:16 pm

Un macero è uno specchio d'acqua nel qualce una volta veniva appunto messa a macerare la canapa e pertanto molti contadini ne erano provvisti. Viene alimentato d'acqua o da una sorgente sotterranea o da un fosso che solitamente scorre a fianco. Qui da noi nella bassa Bolognese se ne trovano ancora molti e spesso dentro ad essi si possono trovare pesci o appunto tartarughe che normalmente sono state abbandonate xchè troppo cresciute.
Spero di essermi spiegata bene.
Tati

Veronica

Messaggioda Veronica » dom lug 30, 2006 2:41 pm

salve.e ben venuta. secondo me dovresti tenerla.. almeno sai che li vive sicura... per il problema che non mangia e che sta sempre all'ombra puo essere il fatto dell'ambiente nuovo dalle tempo... ma se le tocchi il guscio lo senti molle?? ha anche delle macchioline?? e fai delle prove per vedere se riesci a trovare qualcosa che le piace molto mangerà sicuramente.. fammi sapere

Alfabravo

Messaggioda Alfabravo » dom lug 30, 2006 3:43 pm

Achab, ti quoto al 100% sopratutto per questa tua giustissima affermazione, "in rosso"
ma ti confermo che il macero è un'ambiente chiuso,
dai nostri contadini era ricercata una sorgente e realizzato un laghetto generalmente rettangolare, in quanto era utilizzato dai coltivatori di canapa, che nel periodo tra la fine di luglio e i primi di agosto utilizzavano per la macerazione della fibra e quindi indispensabile che l'acqua fosse surgiva.
nella mia infanzia vi andavo regolarmente a pescare e moltissime volte vi ho fatto il bagno con sommo piacere perchè l'acqua era freschissima.
una volta vietata la coltivazione della canapa in Italia e il motivo è perchè non si aveva la assoluta certezza che il seme di Cannabis sativa fosse utilizzato solo per ricavarne la fibra...questi maceri sono stati dismessi e lasciati all'abbandono..ancora oggi creano un micro-habitat per molti pesci e tanti anfibi e molti di questi purtroppo sono di specie alloctone...
ciao ciao
Roberto

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Se e' un ambiente chiuso dove le tarte vivono e si riproducono senza possibilita' di disperdersi nell' ambiente sono d'accordo nel riportarla la'.
Se e' una chiusa o un canale da cui le tarte possono andarsene e vagabondare nell'ecosistema italiano penso sia piu' giusto tenerla nel laghetto di Supersonik.
Non dimentichiamo che le TSE sono specie introdotte che causano gravi danni all'ambiente, non si puo' usare la politica del "libero e' meglio" in tutti i casi.Sempre che la tarta in questione sia realmente una TSE o TSS.

Foto?

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ago 01, 2006 10:23 am

Prova a darle del pesce surgelato o fresco d acqua dolce e magari un po di insalata (se la mangia...)...
il laghetto va bene...l importante che abbia zone in cui riesca ad uscire dall acqua...il mangiare buttalo in acqua e non sulla parte emersa...magari daglielo con delle pinzette, sempre nell acqua...per il calcio metti dell osso di sepia tritato...

Torna a “Acquatiche e Palustri”