sta nascendo una graeca graeca

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
kiria

sta nascendo una graeca graeca

Messaggioda kiria » lun lug 17, 2006 6:39 pm

ciao a tutti, dopo 63 giorni di incubazione e 79 giorni dalla deposizione mi sta nascendo una tarta, ha la testolina fuori dall'uovo, l'ho messa in una vaschetta con scottex bagnati sotto e questa vaschetta l'ho messa in un frigo box semi aperto, tutto in una stanza scura,,ho fatto tutto bene? la temperatura li dentro è circa 28 gradi. sono tutta emozionata, è un evento entusiasmante, è la prima volta che mi nasce una piccola,,

Marco22

Messaggioda Marco22 » lun lug 17, 2006 7:42 pm

Complimenti! ;)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun lug 17, 2006 7:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kiria

ciao a tutti, dopo 63 giorni di incubazione e 79 giorni dalla deposizione mi sta nascendo una tarta, ha la testolina fuori dall'uovo, l'ho messa in una vaschetta con scottex bagnati sotto e questa vaschetta l'ho messa in un frigo box semi aperto, tutto in una stanza scura,,ho fatto tutto bene? la temperatura li dentro è circa 28 gradi. sono tutta emozionata, è un evento entusiasmante, è la prima volta che mi nasce una piccola,,

stanza scura?
a cosa serve il buio?
ormai è nata, lasciala uscire bene da sola dall'uovo, ma tienila con la luce come in natura..

kiria

Messaggioda kiria » lun lug 17, 2006 8:23 pm

ok,,ma tanto adesso è notte, domani creo un pò di luce ma considera che è ancora nell'uovo,,solo la testa fuori,,come faccio allora?

Dorylis

Messaggioda Dorylis » lun lug 17, 2006 8:37 pm

ma in natura l'uovo è sotto terra e io non credo ci sia la luce... secondo me fa bene a tenerla al buio almeno fino a che non è uscita del tutto. Un'uscita precipitosa potrebbe portare a una tartina prematura con il sacco vitellino ancora pronunciato....
Io ne sto curando proprio una che è nata così....

kiria

Messaggioda kiria » lun lug 17, 2006 8:38 pm

anche io ho sempre letto di fare cosi, come dice dorylis,

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun lug 17, 2006 9:05 pm

Finalmente Kiria, dopo una lunga "gravidanza"!:D:D
Emozionata?:0
Ci credo e fai bene.;)
I miei complimenti di "neomamma"!

adriana1

Messaggioda adriana1 » lun lug 17, 2006 9:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

Citazione:
Messaggio inserito da kiria

se è ancora dentro l'uovo , lasciala al buio, se vede la luce esce e non ha ancora riassorbito il sacco vitellino. Io le mie le tengo in incubatrice o le metto al buio in un luogo più caldo di 28#

stanza scura?
a cosa serve il buio?
ormai è nata, lasciala uscire bene da sola dall'uovo, ma tienila con la luce come in natura..

fabio

Messaggioda fabio » lun lug 17, 2006 9:10 pm

bello festeggiamo facciamo 1 brindisi:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D
:D:D:D:D:D:D:D:D
:D:D:D
:D
:D:D
:D:D:D
:D

kiria

Messaggioda kiria » lun lug 17, 2006 9:28 pm

veramente ragazzi, una lunga gravidanza,,ho rotto le scatole a tutti, mi sono infilata persino in un forum tedesco chiedendo i tempi di schiusa delle tarte graeca graeca,e ora mi sembra impossibile, oggi ho aperto l'incubatrice e ho visto quel faccino simpatico tutto arrabbiato fuori dall'uovo..è veramente un'emozione.

fabio

Messaggioda fabio » lun lug 17, 2006 9:31 pm

mandaci delle foto

choco

Messaggioda choco » mar lug 18, 2006 1:15 pm

tanri auguri alla nuova tartamamma!!!
ovviamente da buona campana quale sei mi devi invitare per il battesimo :D
aspettiamo foto
saluti
choco

simone

Messaggioda simone » mar lug 18, 2006 1:34 pm

Si ! Vogliamo le foto !!!

kiria

Messaggioda kiria » mar lug 18, 2006 3:52 pm

si appena si decide faccio una bella foto, ora intanto ha messo fuori la gambetta e l'uovo è quasi del tutto crepato, oggi poi mi è successa una cosa incredibile, il mio maschio graeca graeca era letteralmente sparito,,ho cercato in tutto il giardino ma niente da fare, mi sono quasi disperata, da poco è come riemerso dalla terra e mangiava qualche erba secca tutto sporco di terra come se niente fosse,,,forse voleva sfuggire dalle sue responsabilità di papi,,poi c'ha ripensato:D:D:D

LucaP

Messaggioda LucaP » mar lug 18, 2006 4:42 pm

Non riesci a mandarci una foto? magari fatta anche con il cellulare..sono curioso di vederla!

Torna a “Terrestri Mediterranee”