Tartaboy ha scritto:Non ho spulciato bene l'elenco, ma mi chiedo come mai tu abbia omesso Terrapene carolina major. Aggiungo che la tassonomia per me è tanto importante come guida quanto poco rispettosa della infinità complessità della realtà.
guadan ha scritto:Ovvio non ha valenza scientifica
guadan ha scritto:non su tutto ma su molte cose sono d accordo
massimiliano ha scritto:ho guardato solo quello che mi interessa:
1) emys = perchè metti emys trinacris come sottospecie e non come specie? posso essere d'accordo "a buonsenso" ma si va contro tutti gli studi di cui sono a conoscenza.
2) testudo graeca= sei stato troppo spartano.
Oltretutto se volevi accorpare , i gruppi principali sono graeca ( gruppo africano, e quindi avresti dovuto eliminare marokkensis che è compreso ) e terrestris (area balcani e sud ovest turchia e che comprende le ibere)
Poi eventualmente aggiungere il gruppo ( o i gruppi) asiatici , buxtoni e zarudny, ma qui non ho le idee chiare quindi non dico nulla.
massimiliano ha scritto:1) analisi dna mitocondriale: non ci capisco un H, ma se tutti gli studi di genetica delle popolazioni, e di tutte le specie non solo delle testudo, usano dna mitocondriale proprio perchè è quello che indica meglio le differenze genetiche tra popolazioni, bhe, allora prendiamolo per buono senza discuterlo troppo.
massimiliano ha scritto:Oltretutto, le stesse analisi m-dna che distinguono la trinacris dalle altre emys, sono le stesse analisi che accorpano tante sottospecie di greche.
massimiliano ha scritto:3) differenze genetiche: se le trinacris non si ibridano con le helleniche..qualcosa vorrà dire..
EDG ha scritto:Gli esemplari descritti come T.c.major a quanto pare sono ibridi.
In particolare ibridi tra una sottospecie ormai estinta, T.c.putnami, e altra sottospecie, c.carolina o c.triunguis che sia. Studi genetici hanno evidenziato questo, inoltre anche la morfologia sembra confermare questo parere (le major sembrano ognuna diversa da un'altra).
H. Artner nella sua tassonomia non riporta la sottospecie major e dà questa motivazione:
"BUTLER et al. (2011) in a combined morphological and genetic analysis proved T. c. major invalid and that box turtles traditionally assigned to T. c. major based on phenotype are the result of introgression between eastern extant (predominantly T. c. carolina) and an extinct subspecies, T. c. putnami."
http://www.chelonia2002.com/modules/cja ... .php?id=10
http://www.researchgate.net/publication ... lina_major)_is_not_a_distinct_evolutionary_lineage_in_the_Florida_Panhandle
EDG ha scritto:Una volta saputo questo, ho riflettuto anche sul fatto che le dimensioni maggiori di questa ipotetica sottospecie, potrebbero essere dovute proprio alla sua natura di ibrido (come avviene in altri casi nel mondo animale), ma questa è una mia personale ipotesi priva di prove.
tartamau ha scritto:...Questo significa che a parità di dati oggettivi, due differenti studiosi possono arrivare a conclusioni anche divergenti....
....Il dubbio, è quello che lo sia voluto fare a prescindere per legare il proprio nome ad una nuova specie e/o per una qualsiasi altra motivazione correlata.
Torna a “Storia, arte, cultura”
Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti