Salve a tutti....mi chiamo Maria Vittoria ed è la prima volta che scrivo nel forum quindi perdonatemi se dovessi violare qualche regola. Premessa: non mi intendo di tartarughe. Ieri il mio ragazzo mi ha portato una tartarughina acquistata al negozio di animali dove viveva in una vaschetta di plastica piuttosto piccola insieme ad altre 3 compagne. E' un maschio di circa 3 cm e mezzo e a quanto ha detto il negoziante ha 3 anni. Il negoziante ha detto che era in letargo e che per farla muovere dovevamo metterla vicino ad un termosifone! (Questo mi è parso un po' strano: perché svegliarla dal letargo??). Io l'ho sistemata in una vasca media di plastica con al centro un sasso dove può stare all'asciutto. Comunque credo che abbia qualcosa che non va: Sta quasi sempre sul sasso e non ha mangiato nulla tra ieri e oggi ma soprattutto la cosa che mi preoccupa è che spesso alza la testa in alto e spalanca la bocca emettendo un piccolo suono, sembra quasi che le manchi l'aria....lo fa spesso e ho letto che potrebbe essere polmonite. Sapete dirmi qualcosa in più?
Grazie
M.Vittoria