Vermetti nel terracquario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
brunettazero
Regione: Lazio

Vermetti nel terracquario

Messaggioda brunettazero » mar gen 03, 2012 2:47 pm

Ciao a tutti!
Da ieri mi sono accorta che nel terracquario della mi sternotherus odoratus ci sono dei minuscoli vermetti bianchi,lungi 2 mm al massimo,che strisciano molto velocemente sul vetro.
Il terracquario sarà un 20 litri,temperatura acqua 24 °C,luce spot e uvb, tronco per acquari,pulizia una volta a settimana...è da mesi che è allestito,ma mi sono accorta solo ora di questi "ospiti".
La sternotherus ha all'incirca 9 mesi,provengono da lei? Sono pericolosi per la sua salute? Cosa devo fare?

Alessandro

Re: Vermetti nel terracquario

Messaggioda Alessandro » mar gen 03, 2012 3:03 pm

Venti litri di acqua calda è un bel posto in cui vivere, anche per dei vermetti.
Non vengono di sicuro dalla tartaruga, al massimo verranno dal filtro, spesso i filtri si popolano di queste bestioline, ma non preoccuparti non succede nulla.
Comunque se preferisci puoi dare una pulita al filtro ed effettuare un cambio d'acqua facendo anche una pulizia dei materiali di substrato della vasca.

brunettazero
Regione: Lazio

Messaggioda brunettazero » mar gen 03, 2012 3:13 pm

Hai ragione! Furbi i vermetti : WohoW :
Substrato,pareti e tronco li pulisco una volta a settimana,ma il filtro effettivamente è da un pò che non lo guardo proprio : Wink :
Grazie,ora sono molto più tranquilla,nel fine settimana pulirò il filtro! : Thumbup :

EDG

Messaggioda EDG » mar gen 03, 2012 7:40 pm

Cosa dai da mangiare alla tartaruga? Potrebbero provenire dal cibo congelato, non so la motivazione ma anche io a volte mi ritrovo questi "vermetti" nell'acquario e quando mi ero informato mi era stata data questa risposta, in ogni caso posso assicurarti che non danno alcun problema, e con i cambi d'acqua possibilmente se ne andranno, io da parecchio tempo non ne ho più (forse la causa era il chironomus congelato).
Enrico

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mar gen 03, 2012 10:01 pm

Normale che ci siano dei "vermetti bianchi" nel proprio acquario o terracquario.

Tutto è dipeso dall'uso del "fresco" o "surgelato" che viene somministrato alle tartarughe.

La loro presenza non influisce minimamente la vita e salute delle tartarughe, basta pulire il filtro ogni tot di mesi.

Torna a “Acquatiche e Palustri”