Trachemys si addormenta sul fondo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fred83
Regione: Lecco

Trachemys si addormenta sul fondo

Messaggioda fred83 » sab nov 19, 2011 4:07 pm

Ciao a tutti,

sono nuovo qui, quindi piacere di conoscervi!

Ho due trachemys,una di 7,5 cm e l'altra sui 9 cm.
Sono state 6 mesi da una mia amica, perchè io ero all'estero per lavoro e le ho riportate a casa il 17 ottobre, più di un mese fa.

L'alimentazione è varia (pesce, radicchio, carote, pellet, gamberetti freschi, vermi ogni tanto), temperatura dell'acqua 24°, zona emersa più di 30°. Ho una lampdata UVB al 10%, appena cambiata e la spot, nuova anch'essa.

Bene, il problema è che la più grande delle 2 ha cominciato da poco più di una settimana a stare spesso sul fondo e chiudere gli occhi. Era sempre attivissima, non stava mai ferma un attimo e appena mi vedeva cominciava a sbattere le zampre per richiamare la mia attenzione per darle da mangiare. Adesso la vedo molto più tranquilla, ogni tanto nuota in giro, mangia regolarmente e con appetito, fa basking, anche se meno di prima. Da quello che noto io, la mattina la passa molto più sulla zona emersa e nel pomeriggio invece sembra che si abbiocchi... La notte invece torna a dormire appigliandosi da qualche parte e tenendo la testa fuori dall'acqua, come ha sempre fatto...

L'altra tartaruga invece ha sempre lo stesso comportamento, nessun segno di "abbioccamento" come questa.

Vorrei ripetere che non noto segni di malattie o altro, visto che nuota normalmente, mangia regolarmente e fa basking. L'unica differenza è che sembra meno attiva e la vedo abbastanza spesso dormire sul fondo, soprattutto nel pomeriggio.
È come se sentisse l'inverno, anche se in casa ci sono sempre 19/20° e la sua acqua e la sua zona emersa hanno tutt'altre temperature!!!

È mai capitato a voi che le vostre facciano così? È un problema?

Grazie mille in anticipo!

fred83
Regione: Lecco

Re: Trachemys si addormenta sul fondo

Messaggioda fred83 » sab nov 19, 2011 4:22 pm

scusate la lampada UVB è al 5%....

Torna a “Acquatiche e Palustri”