Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
EDG

Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » sab nov 19, 2011 12:48 pm

Dalla "tarta-newsletter" diretta ai soci:

TARTARUGHE BEACH 2012 il 6 e 7 ottobre !

Date spostate per l'edizione n° 11 della mostra TARTARUGHE BEACH

Purtroppo non avevamo alternative in quanto in settembre l'ente fiera di Cesena era piena, avendo spostato la più grossa manifestazione del loro calendario(MACFRUIT).
L'unica data possibile era l'1 e 2 settembre, che in pratica sarebbe stato l'ultimo week-end di agosto e la riviera Romagnola ci avrebbe messo in difficoltà con il traffico dei tanti turisti al rientro dalle vacanze, come nell'edizione che fu fatta gli ultimi due giorni di agosto (unico anno in cui le presenze furono in calo). Inoltre, le aziende in quel periodo sono di ritorno dalle ferie e si trovano con mancanza di materiali e tartarughe da esporre.
Passeremo in un padiglione più grande, di circa 9.000mq .
Ovviamente, dopo il test più che positivo di ACQUA BEACH , l'esposizione di acquariofilia sarà ripetuta e in spazi più ampi.
Quindi iniziate a inserire queste date nella programmazione delle vostre ferie 2012!
ma sopratutto vi attendiamo ad esporre le vostre tartarughe, in modo che la mostra continui ad essere un bellissimo momento di ritrovo fra amici con la stessa grande passione.

Cordialmente
Lo Staff del Tarta Club Italia

: happ2 :
Enrico

Rucola
Regione: lombardia

TARTABEACH 2012

Messaggioda Rucola » sab nov 19, 2011 10:51 pm

Ho ricevuto la newsletter che comunica lo spostamento ad ottobre, ritengo che tale data non sia il TOP per gli animaletti, sono prossimi al letargo e certamente sarà stressante per loro. Non sarebbe stato più logico cercare un altra area espositiva libera, che in Romagna certamente non manca: Nessuno ci dice che deve essere per forza a Cesena. Non pensate che lo spostamento possa portare ad una diminuzione di pubblico e di interesse?
Grazie per l'attenzione.

EDG

Re: Tartarughebeach 2012 - 6 e 7 Ottobre

Messaggioda EDG » dom nov 20, 2011 1:09 am

Non sarà il TOP per le specie mediterranee che fanno letargo, ma per le altre non cambia niente. Anche se fino a metà Novembre ormai non entrano in letargo né al sud né al nord, quindi c'è sempre più di 1 mese di anticipo. Per la diminuzione di pubblico e interesse non credo ci siano problemi, anzi secondo me ci sarà più gente a ottobre che a settembre, le fiere ormai ci sono quasi ogni mese dell'anno e la gente ci va ugualmente.
Cercare un'altra area espositiva credo avrebbe creato problemi agli organizzatori, Agostino e la sede del Tartaclubitalia sono in provincia di Cesena e mi sembra logico che la fiera si organizzi lì, già non è facile stare dietro a un evento del genere, immagina se i giorni che precedono l'organizzazione uno si deve anche mettere a fare chilometri di strada più volte per portare e sistemare tutto il materiale.
Questo è solo il mio punto di vista, che non sono uno degli organizzatori della fiera, ma sono sicuro che prima di scegliere questa data siano già state valutate tutte le altre alternative. Il tartarughebeach non delude mai : ook : .
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom nov 20, 2011 8:27 am

Non c'era altra scelta, ormai il luogo è storico e altri spazi espositivi così grandi disponibili a metà settembre non ce n'erano. Si è valutato a lungo e discusso se ci fossero altre possibilità e quali ma niente da fare, per un motivo o per l'altro.
Tra le valutazioni abbiamo anche portato quella delle testudo mediterranee che in gran parte d'Italia sono tuttora fuori dal letargo e che comunque alle fiere non mancano mai perché vengono portate da espositori stranieri.
Volendo andare a vedere difficilmente si potrebbe trovare una data indicatissima per le mediterranee: non andrebbe bene il periodo invernale (esotica Perugia) perché dovrebbero essere in letargo, non andrebbe bene il periodo aprile-maggio-giugno in quanto di solito le femmine adulte sono in deposizione e il rischio di blocco è altissimo...
Il weekend 1-2 settembre avrebbe rischiato un flop soprattutto a livello espositivo, uscendo dal periodo di ferragosto i maggiori espositori di attrezzature e oggettistica non sarebbero stati riforniti. Se l'Associazione avesse puntato solo sull'affluenza probabilmente sarebbe stato un weekend eccezionale ma da sempre si punta ad avere un Tartarughe Beach che soddisfi i visitatori : Thumbup :

pminotti

Messaggioda pminotti » dom nov 20, 2011 11:57 am

Non mi preoccuperei troppo delle temperature a Cesena.

All'ultimo Nirm eravamo in maniche di camicia a Milano, quindi non dovrebbero esserci problemi. : Thumbup :

Rucola

Messaggioda Rucola » dom nov 20, 2011 1:17 pm

Senza allontanarsi troppo da Cesena, l'area espositiva di Forli, dal calemdario fiere, è data come disponibile al primo weekend di settembre e il luogo non è male.
Ripensateci!

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » dom nov 20, 2011 2:33 pm

Rucola ha scritto:Senza allontanarsi troppo da Cesena, l'area espositiva di Forli, dal calemdario fiere, è data come disponibile al primo weekend di settembre e il luogo non è male.
Ripensateci!

Il primo Week End di settembre è stato già scartato per due motivi fondamentali:
- gli espositori dopo il periodo delle ferie sarebbero sprovvisti di materiali da esporre
- a livello di traffico automobilistico sarebbe da " bollino rosso "
Quindi ci si vede tutti ad Ottobre......
Nico62

Rucola

Messaggioda Rucola » lun nov 21, 2011 9:20 pm

Quest'anno, se non sbaglio, è stata fatta il primo WE di settembre, ed è stato un successo di pubblico. Se poi altri motivi spingono a farla ad ottobre, pazienza-

gianni

Messaggioda gianni » lun nov 21, 2011 9:34 pm

viste le grandi fatiche che sostiene lo staff organizzatore e le difficolta che deve affrontare ... l'importante è che tartarughebeach si faccia! a prescindere dalla data; : Thumbup : e poi magari ci permette di andare in ferie a settembre senza 'l'impegno' del tartab. : WohoW :

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 21, 2011 9:57 pm

Rucola ha scritto:Quest'anno, se non sbaglio, è stata fatta il primo WE di settembre, ed è stato un successo di pubblico. Se poi altri motivi spingono a farla ad ottobre, pazienza-

Non so quest'anno perchè non ho partecipato, ma ricordo l'anno in cui fu fatta gli ultimi di Agosto (l'alternativa a 6-7 Ottobre era 1-2 Settembre quindi si può sempre considerare come ultima settimana di Agosto), la domenica dopo pranzo alcuni espositori hanno incominciato ad andarsene per evitare le code in autostrada...

gianni ha scritto:viste le grandi fatiche che sostiene lo staff organizzatore e le difficolta che deve affrontare ... l'importante è che tartarughebeach si faccia! a prescindere dalla data; : Thumbup :

Parole sante! : Wink :
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 22, 2011 7:46 am

L'edizione 2011 si svolgeva il 3-4 settembre e anche se era il primo weekend di settembre non faceva da ponte con la fine di agosto e gli espositori non erano spaventati dal traffico (che ci sarà e congestionato sulla Bologna-Milano) e soprattutto erano riforniti dal rientro dalle ferie cosa della quale dubitano adesso. Prima di decidere definitivamente la data si sono fatte tutte le valutazioni possibili e si sono anche chiesti pareri ad alcuni tra i maggiori espositori sia di tartarughe che di accessori e la risposta è stata sempre quella: 1 e 2 settembre è una data da fumata nera per loro. Per l'organizzazione per assurdo e volendo pensare solo a fare cassa sarebbe andata sicuramente meglio perché il pubblico dei curiosi e della domenica sarebbe stato esagerato ma non è interesse del Tci pensare agli incassi senza pensare a dare un servizio soddisfacente per chi paga il biglietto : Wink :

AcquaPortal
Regione: Marche

Messaggioda AcquaPortal » mar nov 22, 2011 2:24 pm

Sono Marco Rosetti di AcquaPortal e mi intrometto nella discussione : Rolleyes :

Per la parte acquari, il 6-7 Ottobre è una data ottima, sia perchè è quasi impossibile recuperare animali i primi di settembre, sia perchè le temperature saranno più clementi e quindi gli animali staranno sicuramente meglio.

Inoltre, come ha già detto qualcuno, farlo i primi di settembre significa poi obbligare le persone al rientro a fare code infinite per rientrare a casa e questa cosa è già successo quest'anno purtroppo.

Credo poi che sia fondamentale mantenere Cesena come sede dell'evento, perchè ormai è un appuntamento fisso e anche la gente del posto lo considera quasi come "suo" ed è giusto che rimanga a Cesena. Inoltre molti degli organizzatori sono del posto e anche questo è fondamentale per permettere che il tutto si strutturi in modo perfetto come è stato lo scorso anno.

Infine, mi sembra di aver capito che i primi di ottobre non è poi una data così malvagia neanche per le tartarughe, quindi direi che non ci rimane che attendere che arrivi questo grande evento e che sono sicuro sarà ancora più bello di quest'anno.

Un saluto a tutti! : Thumbup :

gabonica

Messaggioda gabonica » mar nov 22, 2011 3:27 pm

Non vorrei portarmi dietro uno strascico di polemiche ma a mio avviso i primi di ottobre è tardino x le meditterranee che se acquistate da adulte non avrebbero il tempo necessario x ambientarsi correttamente con grossi rischi nel risveglio,non preferite il business al benessere animale ....scegliete una data compresa tra giugno e luglio o come si è gia detto cambiate location...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 22, 2011 7:13 pm

gabonica ha scritto:Non vorrei portarmi dietro uno strascico di polemiche ma a mio avviso i primi di ottobre è tardino x le meditterranee che se acquistate da adulte non avrebbero il tempo necessario x ambientarsi correttamente con grossi rischi nel risveglio,non preferite il business al benessere animale ....scegliete una data compresa tra giugno e luglio o come si è gia detto cambiate location...

Se leggi i miei interventi è ben spiegato che se l'associazione guardasse all'interesse di cassa la manifestazione si farebbe l'uno e il due settembre ma per venire incontro alle esigenze di espositori e pubblico si sposta ad ottobre.
Se altre date comprese tra giugno e settembre non sono state scelte è perché i problemi nell'organizzzare e le cose da far concidere sono mille e più di mille: date libere negli spazi espositivi, non concomitanza con altre mostre di tartarughe, disponibilità di manodopera che è la cosa più importante... se i volontari che lavorano per settimane vengono a mancare per ferie o altro non si va da nessuna parte : Rolleyes :

gabonica

Messaggioda gabonica » mer nov 23, 2011 3:02 pm

Certamente capisco le esigenze organizzative e tutte le problematiche inerenti ad esse,pero' continuo a credere che venga prima il benessere animale, non ditemi che una hermanny o marginata o greca che sia presa in fiera ad ottobre riesce ad ambientarsi in meno di un mese,quest'anno abbiamo avuto caldo fino a tardi, ma gli altri anni di solito ad ottobre fa gia fresco o freddo se si abita al nord italia,credo che se si tiene presente questi fattori magari si riesce a trovare un altra data,scusatemi se insisto ma credo sia molto molto importante per il benessere delle tarta mediterranee che altrimenti rischierebbero moltissimo,sappiamo bene che molto ,troppo spesso le adulte vendute in fiera con cites stranieri(sloveni es.) magari poche settimane prima vagavano libere,un periodo adeguato di ambientamento credo sia indispensabile...

Torna a “Eventi”