TARTARUGHE PAUROSE

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
dentone
Regione: VENETO

TARTARUGHE PAUROSE

Messaggioda dentone » mer giu 29, 2011 6:02 pm

Cari Amici

Ciao da oggi faccio parte del forum. Vorrei un consiglio da parte vostra. Ho costruito un laghetto esterno nel giardino. Ho posizionato al centro del lago un bel sasso grande in modo tale che le tartarughe possano uscire a prendere il sole. Le tartarughe sono 3 due medie che hanno circa 2 anni ed una molto più vecchia che ha quasi 10 anni. Hanno vissuto sempre in un acquaterrario felici e contente ma poi la tartaruga più vecchia ha è diventata molto grande e lo spazio non era più sufficiente. Ho notato però che nel terracquario non avevano assolutamente paura,anzi erano molto affabili, adesso nel laghetto sembrano molto impaurite, le medie escono raramente a prendere il sole mentre quella più vecchia appare sulla superficie ma alla vista delle persone fugge impaurita. Non capisco se questo comportamento è normale e se potranno abituarsi alla vita all'aperto senza tuffarsi terrorizzate ogni volta che vedono una persona.
Grazie mille per il vostro consiglio. : Smile :

EDG

Re: TARTARUGHE PAUROSE

Messaggioda EDG » mer giu 29, 2011 7:34 pm

Ciao e benvenuto!
Questo comportamento è normalissimo. Stando in un acquario, cioè uno spazio più ristretto che dà una maggiore visuale di tutto ciò che c'è intorno, e considerando anche il fatto che possibilmente in casa vedono passarsi persone davanti molto spesso, questo le fa perdere un po' del loro istinto naturale che le fa essere molto schive, e diventano più intraprendenti fino a nuotarti incontro in cerca di cibo. Ma quando si fa un cambio di sistemazione, soprattutto se si passa da dentro a fuori, sia perchè devono abituarsi alla nuova dimora sia perchè adesso stanno in un luogo più naturale, in un certo senso è come se "riscoprono" il loro istinto. Per una tartaruga di solito la normalità è scappare o rifugiarsi appena sentono un movimento o la presenza di un estraneo e possibile predatore, quindi non ti preoccupare, con il tempo prenderanno nuovamente confidenza anche stando in laghetto.
Per altre domande, o se vuoi presentarci le tue tartarughe, apri delle nuove discussioni nelle altre sezioni.
Enrico

dentone
Regione: VENETO

Messaggioda dentone » sab lug 02, 2011 6:50 pm

Grazie Enrico

La tua risposta mi ha tranquillizzato.
Flavio

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun lug 04, 2011 1:49 pm

: Welcome : : Welcome : : Welcome :