Grazie per il caloroso benvenuto!
Per quanto riguarda la fiera, il mio desiderio è quello di poter partecipare per la prima volta ad una di quelle che si tengono al Nord Italia per via della grande disponibilità di esemplari e della presenza di numerosi appassionati che possono dare preziosi consigli di allevamento. In passato ho partecipato ad una fiera a Reggio Calabria e devo dire di essere rimasto molto deluso: pochissime testuggini mediterranee, poche tartarughe (solo acquatiche, non c'erano palustri), esotiche praticamente assenti. Insomma, una vera delusione.
Io possiedo già due thh e vorrei ampliare la famiglia, ma per come la vedo io c'è una profonda differenza tra "allevare" e "tenere in giardino" un animale: la prima di queste due opzioni è quella imprescindibile per il corretto sviluppo dell'animale e per la salvaguardia di queste bestiole che in natura sono praticamente scomparse... quindi vorrei avere quante più informazioni possibili prima di adottare delle nuove specie, soprattutto esotiche, ecco perchè navigo su vari forum tematici, dove si ha la fortuna di incontrare gente che condivide la stessa passione ed è pronta ad aiutare e a dispensare buoni consigli.
Il motivo per il quale ho parlato di Arezzo e non del Tartabeach è essenzialmente legato a ragioni di date: mentre il tartabeach a quanto ho capito dovrebbe tenersi a settembre, il chelonian - se verrà replicato - dovrebbe tenersi invece a maggio, quindi ci sarebbe la possibilità di sfruttare i mesi caldi dell'estate per permettere alle nuove arrivate di ambientarsi. Inoltre, cosa da non sottovalutare... Come faccio a resistere fino a settembre?!
So che il tartabeach non teme confronti, viste le dimensioni e l'eco di questa fiera, ma io devo partire dalla provincia di Catania, quindi devo ponderare bene quale debba essere la fiera a cui partecipare... Sono così confuso!