Horsfieldi malata? e non solo...

Oriano

Horsfieldi malata? e non solo...

Messaggioda Oriano » mar dic 07, 2010 1:48 am

Salve a tutti, un paio di giorni fa ho ricevuto in regalo una tartaruga Horsfieldii. Ho sempre avuto le acquatiche e sono in seria difficoltà con la mia prima terrestre.
Vorrei costruire un terrario giusto per tirare avanti fino a marzo/aprile per poi costruirne uno più grande in priimavera da tenere sul balcone.
I miei dubbi sono:
Può saltare il letargo tendola in casa?

Che terriccio dovresi usare per il substrato?
Ho letto che l'ideale sarebbe terriccio miscelato con sabbia. Andrebbe bene la sabbia per gli acquari? Che tipo di terriccio?

Poi, tasto preoccupante, la piccolina non mangia e non beve da quando l'ho avuta. Ho notato anche che ogni tanto si creano delle bollicine di muco sul naso e alcune volta anche sulla bocca. Spesso alza la testa emettendo dei lamenti.
Ho fissato un appuntamento con il veterinario ma spero nei vostri consigli, considerando che vivo in una piccola città e i veterinari di qui sono si occupano principalmente di cani e gatti.
Scusate se mi sono dilungato ma ho molti dubbi e ancora più preoccupazioni.

Tartaboy
Regione: Puglia

Re: Horsfieldi malata? e non solo...

Messaggioda Tartaboy » mar dic 07, 2010 3:14 am

Ciao! se ci dici da dove scrivi ti possiamo indicare il veterinario esperto più vicino. Intanto tienila al caldo, asciutto(ma assicurati che sia idratata, ovvero mettila in un recipiente con poca acqua tiepida e vedi se beve o meno)e senza sbalzi di temperatura. Affrettati a portarla dal vet! i consigli per il mantenimento verranno più avanti...speriamo bene...
Vincenzo

Oriano

Messaggioda Oriano » mar dic 07, 2010 11:15 am

Ciao, grazie della risposta.
Sono Molisano, di Campobasso.
Ho un appuntamento oggi pomeriggio con un veterinario ma non è speciazilizzato.

pinetta

Messaggioda pinetta » mar dic 07, 2010 7:54 pm

ciao oriano,se la tarta fà le (bolle)dal naso si tratta di rafreddore,io ne ho curate tante con un farmaco che viene somministrato tramite puntura da insulina e va somministrato secondo il peso dell'animale,l'igniezione non è semplice da spiegare tramite compiuter perchè và fatta tra la testa e la zampa,per almeno 4-5 giorni tenendola sempre al caldo(sotto lampada uva-uvb e scaldante,megloi sarebbe quella ai vapori di mercurio)poi come fondo usa un prodotto asciutto perche queste tarte non amano l'umidità...comunque io ti ho detto la mia senti anche qualche altro consiglio
Ultima modifica di Filly il mar dic 07, 2010 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar dic 07, 2010 8:20 pm

Portala dal veterinario (esperto in rettili)!
Solo un veterinario può darti la giusta cura e le giuste dosi oltre che la giusta diagnosi. : Thumbup :

Facci sapere

kely

Messaggioda kely » mer dic 08, 2010 9:12 am

pinetta ha scritto:ciao oriano,se la tarta fà le (bolle)dal naso si tratta di rafreddore,io ne ho curate tante con un farmaco che viene somministrato tramite puntura da insulina e va somministrato secondo il peso dell'animale,l'igniezione non è semplice da spiegare tramite compiuter perchè và fatta tra la testa e la zampa,per almeno 4-5 giorni tenendola sempre al caldo(sotto lampada uva-uvb e scaldante,megloi sarebbe quella ai vapori di mercurio)poi come fondo usa un prodotto asciutto perche queste tarte non amano l'umidità...comunque io ti ho detto la mia senti anche qualche altro consiglio

Il problema penso che sia dovuto dal fatto che la scelta del farmaco e le giuste dosi vanno fatte da un veterinario esperto perché non basta il peso per fare il dosaggio o la prescrizione. io ho portato due tartarughe con raffreddore al veterinario e per una mi ha dato un farmaco e per la seconda uno diverso dal momento che erano una forma meno grave dell'altra : book :

Torna a “Testudo horsfieldii”