cari amici, chiedo il vostro parere relativo allo "strano" (almeno credo) comportamento della mia tartarugha.
comperata a maggio appena nata, ha sempre dimostrato una voracità ed un'iperattività fuori dal comune...ogni cosa ce gli si proponeva veniva mangiata ad una velocità inquietante: latterini, schie, lumachine, lombrichi, pellets, tarme, ecc.... nelle ultime settimane invece, mangia svogliatamente (arrivando persino a "rifiutare" i latterini, sua grande passione) e passa la maggior parte del tempo a pisoccare sotto un grosso tronco. dormicchia, poi si fa un giretto, poi torna a sparire...si muove normalmente, non è "rallentata", è solo che si muove davvero poco rispetto a prima. analizata in mano non presenta alcun tipo di stranezza fisica e reagisce con la solita e ben nota mordacità, pertanto almeno esteriormente non presenta alcun segno di malattia. premetto che la tengo in un acquaterrario in casa e che la temperatura dell'acqua attuale è di 24 gradi (un paio in meno rispetto a quest'estate, ma non così poco da, credo, stimolare un istinto verso il letargo).
vi chiedo se questo comportamento può essere in qualche modo ritenuto normale (e se sì, cosa rappresenta) o se è sintomatico di qualche problema che mi sfugge.
vi ringrazio tutti.
fabio