Le tarta mangiano le lumache???

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
vale82

Le tarta mangiano le lumache???

Messaggioda vale82 » dom feb 26, 2006 10:43 pm

Ciao a tutti :D più volte ho letto che le tarta si mangiano anche le lumache...è vero??...ma mangiano solo lumache d'acqua dolce o anche le lumache che comunemente mangiamo anche noi(io no perchè mi fanno senso)???? Beh, scusate la mia ignoranza...potreste darmi qualche delucidazione???
Grazie mille :I :I :I

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom feb 26, 2006 10:59 pm

le acquatiche mangiano tutte le lumache che possono trovare. Io gli tiro le lumache con il guscio e loro lasciano solo quello. Le terrestri credo le mangino schiacciate, Do alle mie piccole in terrario radicchi appena colti nel prato, ieri mi sono incantata a vederle mangiare i piccoli di lumacone( quelli senza guscio) che erano dentro i cesti

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » dom feb 26, 2006 11:17 pm

Mangiano tutto.. però le lumache di terra sono dei concentrati di sostanze tossiche se sono sui terreni sbagliati, cerca quindi di prenderle e allevarle per un pò in modo che si depurino.. lo stesso vale per i lombrichi!

Marta

Messaggioda Marta » dom feb 26, 2006 11:41 pm

queste sono cose che capitano se vai a prendere le lumache da campi nei quali non sai che sostanze vengono usate. se hai un giardino prendile da lì, d'altra parte in natura come fanno????????

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

Mangiano tutto.. però le lumache di terra sono dei concentrati di sostanze tossiche se sono sui terreni sbagliati, cerca quindi di prenderle e allevarle per un pò in modo che si depurino.. lo stesso vale per i lombrichi!

ciccio288

Messaggioda ciccio288 » lun feb 27, 2006 12:05 am

Le chiocciole :p vanno date con parsimonia, perchè ricche di proteine, ma nel compenso sono una buona integrazione di calcio.
Le lumache ho sentito dire che ai polli non gli vanno date, perchè sennò si affogano, chissà se è vero ?

Ciao ;)

Marta

Messaggioda Marta » lun feb 27, 2006 12:07 am

scusate, ma con le stranezze degli ultimi periodi non capisco più nemmeno le cose semplici..che c'entrano i polli???????

Citazione:
Messaggio inserito da ciccio288

Le chiocciole :p vanno date con parsimonia, perchè ricche di proteine, ma nel compenso sono una buona integrazione di calcio.
Le lumache ho sentito dire che ai polli non gli vanno date, perchè sennò si affogano, chissà se è vero ?

Ciao ;)

vale82

Messaggioda vale82 » lun feb 27, 2006 9:31 am

:IPremetto che ho fatto questa domanda perchè ho una campagna tutta mia e quindi non mettendo veleni ed altro ho pensato che potrebbero essere un buon alimento per le mie tarta...le lumachine piccole possono mangiarle con tutto il guscio???...e con quelle grandi come fanno???...non devo mica pulirgliele io??? xx(xx(xx(xx(xx(xx(....spero proprio di no...
Per ciccio288...visto che le lumache sono molto ricche di proteine ogni quanto tempo gliele posso dare??e quante???Tieni conto che le mie tarta sono ancora piccine (circa 4,5-5 cm di carapace)....
Ciao:I:I

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun feb 27, 2006 11:15 am

se sono cosi` piccole un lumacone ogni settimana non di piu` a tarta.. ah lo devi scgusciare.. sono troppo piccole per arrangiarsi! attenta che anche i fertilizzanti sono tossici.
X marta: in natura muoiono!!! e i polli non c`entravano niente.. che cattivi che siete.. perche scrivete queste cose complicate che marta non ci arriva.. Poverina!!:D:D:D:D:D:D:X:X:X:X:X:X:X

Marta

Messaggioda Marta » lun feb 27, 2006 11:21 am

pollaiolo, vola basso.......}:):(!:X
vale, visto che le tue tarte sono piccole dai loro le lumachine piccole, così non hai bisogno di sgusciarle!il guscio lo tolgono loro, o a pezzi o intero!
supersubaruman, ma quando mai le tartarughe in natura muoiono??????la mia ha mangiato tutte le lumache del giardino, ed è morta per colpa del cane, mica per le malattie!se morissero così facilmente non costituirebbero un problema per gli ecosistemi..........................occhio a certe affermazioni, a volte sono troppo forti rispetto alla realtà!
Citazione:

se sono cosi` piccole un lumacone ogni settimana non di piu` a tarta.. ah lo devi scgusciare.. sono troppo piccole per arrangiarsi! attenta che anche i fertilizzanti sono tossici.
X marta: in natura muoiono!!! e i polli non c`entravano niente.. che cattivi che siete.. perche scrivete queste cose complicate che marta non ci arriva.. Poverina!!:D:D:D:D:D:D:X:X:X:X:X:X:X

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » lun feb 27, 2006 11:32 am

muoiono muoiono.. non penso arrivino tutte alla pensione.. comunque mi riferivo alle tarte in generale."cchio a certe affermazioni, a volte sono troppo forti rispetto alla realtà!" si hai ragione.. su certe cose ci arrivi se non sono troppo difficili e con calma!:D:D:X:X

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun feb 27, 2006 11:33 am

io do alle mie tarte acquatiche tutti i tipi di lumache..anche con il guscio-è ricco di calcio- anke alle baby, solo che per le baby devo schiacciarlo con le dita così da farlo in piccoli pezzettini.. vanno matte!!!

Marta

Messaggioda Marta » lun feb 27, 2006 11:37 am

vabbè, secondo me è sbagliato dire che "in natura le tartarughe muoiono" così, giusto perchè ne sei convinto....."tarte in generale non ha senso"...in natura si intendono anche quelle nei parchi, visto che se la devono cavare da sole rispetto a quelle "in appartamento"....e non penso che muoiano tutte, sebbene non ci sia nessuno a lavargli le lumache.
mi sembra assai semplice.:X

Citazione:

muoiono muoiono.. non penso arrivino tutte alla pensione.. comunque mi riferivo alle tarte in generale."cchio a certe affermazioni, a volte sono troppo forti rispetto alla realtà!" si hai ragione.. su certe cose ci arrivi se non sono troppo difficili e con calma!:D:D:X:X

vale82

Messaggioda vale82 » lun feb 27, 2006 2:04 pm

Ricapitolando...posso dare alle tarta 2-3 mini lumachine (corrispondenti a 1 lumacone) solo 1 volta a settimana e con tutto il guscio...vero???
Grazie mille a tutti ;);););););)

Jack-tarta

Messaggioda Jack-tarta » lun feb 27, 2006 9:31 pm

dipende.. se non c'è niente di meglio puoi anche fare un paio di volte alla settimana..e naturalmente con il guscio...se vedi che non riescono a romperlo, facilita il lavoro tu..schiaccialo con le dita... (è un pò barbaro come metodo, ma almeno sei sicura che il guscio venga mangiato)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun feb 27, 2006 10:10 pm

Vero...
Alle mie do spesso lumache terrestri spurgate*.

*Si intende alimentate con verdure e/o crusca per un tot di giorni/settimane, finchè non espellono gli escrementi da chissà cosa aveva trovato e sbafato, in natura prima che venissero raccolti.;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”