terrario per carbonaria

giannis

terrario per carbonaria

Messaggioda giannis » ven set 03, 2010 10:47 am

salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio.... vi seguo molto dall'esterno questa volta scrivo il mio primo messaggio visto che fra poco mi arriverà una carbonaria 6/7 cm e ho un terrario vuoto 40x80 ed alto 40 (purtroppo aperto in alto)

per allestirlo ho preso del terriccio normale a grana grossa + dei pezzi di corteccia di pino bianco
1 tubo neon della sylvania da 15W al 5%
ora per dare calore come faccio a tenere la temperatura 24H su 24H sotto controllo?
io ho acquistato sia uno spot da 60w sia una lampada wood ( una sorta di spot viola) di 70w
quale delle due darà meno fastidio alla tarta se tengo le luci 24 su 24 accese?

poi per il resto ho comprato un vasetto in terracotta per l'acqua tre mattoni in modo da fare un piccolo riparo e poi un piccolo tronco per avere qualche nascondiglio.

voi cose ne dite?

ps
se mi servisse un riflettore come posso costruirmelo?

giannis

Re: terrario per carbonaria

Messaggioda giannis » ven set 03, 2010 11:13 pm

nessuno può aiutarmi ?

bisss

Messaggioda bisss » lun set 06, 2010 12:29 pm

prova a leggere qui magari puo aiutarti...!!!http://www.tartarughe.info/forum/index.php?topic=3797.0

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun set 06, 2010 1:05 pm

Per la notte devi usare una lampada in ceramica collegata a un termostato per mantenere la temperatura a 20/22°.
La lampada viola non la userei anche perchè è meglio che la notte stiano al buio.
Dovresti anche coprirlo superiormente ma con prese d'aria ai lati per mantenere alta l'umidità.

Soprattutto le baby hanno bisogno di umidità elevata!Qualche pianta che trattiene l'umidità ti servivà, così come un sottovaso con acqua sempre pulita in cui possano bere e bagnarsi! : Thumbup :
Ultima modifica di Filly il lun set 06, 2010 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

lelecava

Messaggioda lelecava » mer set 22, 2010 12:31 pm

Con un terrario aperto sopra direi che per mantenere l'umidità servirebbe un miracolo perchè entra troppa aria quindi chiudi la parte superiore e fai ai lati apposti dei fori d'areazione daun lato a livello tarta e dall'altro più in alto per far circolare l'aria.
Io parlo di carbonaria e nel terrario in casa uso adesso una spot 40 w affiancata ad una uvb 5.0 e li nella zona calda arrivo a 30 gradi poi con l'avanzare del freddo passo ad una 60w e finisco con una 75w.
Il mio fondo è fatto da fibra di cocco,corteccia, foglie di melo o pero rotte a pezzi e uso del muschio che trovo nel cortile.
Sottovaso sempre pieno d'acqua e nebulizzo con uno spruzzino ogni mattina per mantenere l'umidità.
Con un terrario diciamo piccolo così credo che la lampada spot da 25 e uvb sia già tanto ma li devi provare tu a meno che tu non la faccio regolare da un termostato (solo la SPOT).
Per il resto se hai domande provo ad aiutarti, per quel che posso..

lilith76
Regione: Lazio

Messaggioda lilith76 » mar ott 19, 2010 11:45 am

anche io sto tentando di creare un terrario perfetto per la mia piccola carbonaria....mi servono consigli!!! : Bash :

Alessandro

Messaggioda Alessandro » lun ott 25, 2010 1:06 pm

Ciao, la corteccia di pino e di conifera in genere,non vanno bene per le tarta, rilasciano esalazioni nocive.
Io per il substrato delle carbonarie utilizzo torba di sfagno e fibra di cocco, il mio terrario è da 200x80x80, ho introdotto piante
e utilizzo una serpentina riscaldante che faccio passare in tavelle utilizzate in edilizia ( mattoni forati, alti circa 5cm., larghi 20 cm. x 1 metro di lunghezza ), inoltre per il giorno uso uno spot da 80W e un neon 5%.
Durante la notte la serpentina mantiene il terrario alla temperatura ideale.
La temperatura diurna va dai 20°-22° della zona più fresca ai 33°-34° ella zona più calda, l'umidità è mantenuta tra il 75 e il 90%.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”