ciao a tutti e consigli x nuovo arrivato senza preavviso

In questo spazio gli iscritti al forum potranno farsi conoscere e... riconoscere!
Potrete dirci da dove venite, cosa fate e che tartarughe possedete!
Queste informazioni saranno preziose anche per aiutarvi nell'allevamento delle vostre beniamine...
claudia@

ciao a tutti e consigli x nuovo arrivato senza preavviso

Messaggioda claudia@ » gio ago 26, 2010 2:08 pm

Ciao...mi chiamo Claudia e scrivo da Vicenza...sono la mamma di un bimbo di 4 anni a cui AHIME' è stata regalata una tartarughina d'acqua...ahimè xchè da amante degli animali sono contraria a queste cose...xò ormai la piccolina (x ora) è con noi e mi sto interessando x farla stare il meglio possibile...ho appena iniziato ad interessarmi ma visto che ho poco tempo x spulciare sul web (causa bimbi e cane) se mi date delle dritte di PRIMO SOCCORSO ve ne sarei grata...ho chiesto anche al negozio...ma x loro non è necessario altro che di una vaschetta e del cibo...niente termoregolatore (si chiama così?) nè di lampade : zip :

Per ora Gozzilla è in una vaschetta di plastica tonda del diametro di circa 15-20 cm (ferplast) con il suo ponticello in plastica e sabbiolina colorata sul fondo...ho iniziato a guardare anche gli acquarietti in negozio...ma non so decidermi su cosa è meglio...e visto che costicchiano...vorrei prenderlo che sia quello giusto...anche qui consigli dei negozianti sono "a suo piacimento" : zip : ...avete una marca-modello base che comprenda tutto da consigliare? finchè non trovo l'acquario giusto...mi procuro almeno una lampada x la vaschetta di plastica?

Ci hanno dato come mangime dei piccoli pellets...ma ne mangia se è tanto uno al giorno...non è troppo poco?

L'acqua ne ho messa sui 3 cm....è troppo o troppo poco? vedo che tende cmq. a stare dove tocca con le zampette...ossia dove i sassolini fanno un pò di riva...emerge del tutto sul ponticello solo quando è sola e non sente rumori

Di giorno la tengo fuori al sole con qualcosa che faccia ombra a mezza vaschetta...faccio bene?

Avete altre prime dritte da darmi?

Scusate se faccio domande terra-terra...ma ho davvero pochissimo tempo e vorrei trovare al più presto l'habitat giusto alla piccolina.

: Thanks :

Gelmo
Regione: .

Re: ciao a tutti e consigli x nuovo arrivato senza preavviso

Messaggioda Gelmo » gio ago 26, 2010 4:22 pm

Ciao, benvenuta.
Innanzitutto dovresti postare le foto della tarta e quelle dell'acquario (per vedere un po le dimensioni).
Se è, come presumo, una Trachemy Scripta Scripta (qua sotto) diventerà piuttosto grande (circa femmina 25 cm, maschio 15) quindi ci vorrà una vasca molto spaziosa.
Immagine

Per il resto, ti lascio agli esperti (onde evitare di far danni : Rolleyes : )

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio ago 26, 2010 4:30 pm

Ciao e benvenuta!
Presumo che si tratti di una Trachemys, perciò se hai cinque minuti puoi leggerti questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/specie.php?scheda=42

Di alloggiamenti possibili ce ne sono molti, dai più economici come vasche in platica o mastelloni agli acquari in vetro che sono veri e propri complemtenti di arredo.
A parte questo,per alloggiarle all'interno hanno bisogno di un filtro (esterno della portata di 3o 4 volte superiore al volume dell'acqua), un termoriscaldatore che mantenga l'acqua sui 24/26 gradi, una lampadina spot e un neon per rettili per la zona emersa dove la tarta salira a riscaldarsi.

Fai bene a tenerla fuori per il periodo estivo, l'importante che l'acqua non si scaldi troppo.
Quando sarà un pò cresciuta puoi mandarla in letargo in inverno e tenerla fuori in estate.

claudia@

Messaggioda claudia@ » ven ago 27, 2010 5:48 am

grazie delle vostre risposte...qs. notte mi son data alla lettura...e più leggo e più mi vengono dubbi e domande...e soprattutto perplessità su come fare x quando raggiungerà dimensioni giganti : Hurted : ...noi non abbiamo un laghetto !

La tartarughine è proprio la Trachemys...vi farò una foto...cmq. x ora è davvero piccola...meno di 2 cm. il guscio...quanto crescono all'anno?

La vaschetta x ora è questa: http://www.ferplast.it/backend/ftp/item ... 000093.jpg

viste le micro-dimensioni della tartarughina x ora ci sguazza "bene" ma a leggere crescono molto in fretta e questa cosa mi preoccupa...e mi domando che fare...se l'avessero regalata a me non ci avrei pensato due volte a rispedirla al mittente...ma c'è il bambino "di mezzo" e sarebbe una tragedia ora togliergliela...la chiedeva da tanto (Xchè vista ad un cuginetto) ed i parenti l'hanno accontentato : WallBash :

Volendo comprare un acquario di vetro che dimensioni potrebbero andar bene xchè sia sufficiente almeno x un paio di anni? ho visto che vanno a litri...40/50/60/etc...etc...

Altre domandine spot:
- alimentazione...x ora bastano pellets e gamberetti o devo già integrare con frutta e verdura?
- il cibo va messo in acqua o all'asciutto?
- vitamine...il negoziante mi dice che vanno date solo nel periodo invernale
- finchè è in qs. vaschetta...ogni quanto cambiare l'acqua?

Grazie ancora x l'aiuto

Gelmo

Messaggioda Gelmo » ven ago 27, 2010 12:51 pm

Quella vaschetta è veramente misera...

Per adesso, per non spendere troppi soldi, può andare bene una vasca delle IKEA (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972) e un pezzo di sughero sopra il quale possa fare basking (prendere il sole).
In totale spendi circa 11 euro ( 8 vasca + 3 sughero)

Visto che siamo in estate puoi, per ora, fare a meno del termoregolatore e delle varie lampadine lasciando la vasca sul balcone.
Ovviamente, con l'avvento dell'inverno, sarà necessario dotarsi degli altri strumenti.

Per quanto riguarda le dimensioni, posso dirti che le mie sono una di 10 cm, l'altra di 12 e hanno 3 anni.
Per quanto riguarda l'alimentazione, puoi usare i pellets come base e ogni tanto svariare con pesce, ecc. poi per il "dove lo mangiano?" dipende ... una delle mie tarte mangia solo dalle mani, l'altra solo in acqua e ne ho viste altre mangiare all'asciutto ..

claudia@

Messaggioda claudia@ » sab ago 28, 2010 1:13 pm

grazie ancora,
si come detto la vaschetta è provvisoria...cmq. non è proprio piccola considerato le dimensioni della tartaruga...3 cm di guscio...la vaschetta è 33 cm di diametro...x ora riesce a sgranchirsi bene...il fatto è che non è molto più piccola di certi acquarietti x tartarughe che vedo in negozio...x quello sono un pò indecisa

Spendere 50 euro + accessori e le dimesioni non sono molto diverse : Frown : ...cambia la profondità..ma nemmeno tanto mi sembra xchè cmq l'isoletta che mettono a corredo (quella con dentro nascosta la pompa) è bassina e x non sommergela tutta bisogna tenere l'acqua ad un livello max!

continuo nella mia ricerca... : book :

Gelmo

Messaggioda Gelmo » sab ago 28, 2010 2:19 pm

claudia@ ha scritto:grazie ancora,
si come detto la vaschetta è provvisoria...cmq. non è proprio piccola considerato le dimensioni della tartaruga...3 cm di guscio...la vaschetta è 33 cm di diametro...x ora riesce a sgranchirsi bene...il fatto è che non è molto più piccola di certi acquarietti x tartarughe che vedo in negozio...x quello sono un pò indecisa

Spendere 50 euro + accessori e le dimesioni non sono molto diverse : Frown : ...cambia la profondità..ma nemmeno tanto mi sembra xchè cmq l'isoletta che mettono a corredo (quella con dentro nascosta la pompa) è bassina e x non sommergela tutta bisogna tenere l'acqua ad un livello max!

continuo nella mia ricerca... : book :

Infatti, spendere paccate di soldi per sistemazioni provvisorie mi sembra un po inutile, per questo ti consigliavo le vasche in plastica che sono economiche, grosse e anche resistenti.

claudia@

Messaggioda claudia@ » sab ago 28, 2010 5:42 pm

ah....ecco
ma tu le tue tartarughe dove le tieni? così mi so organanizzare da qui a 2/3 anni...poi sinceramente a me fanno sempre pena uccelli e animali in gabbia...quindi x quanto grande possa essere la vascotta...mi sembra sempre di farla soffrire : Sad : ...in alcuni siti ho letto che si adattano bene alla vita in "cattività"...in altri che x loro è una tortura

Sinceramente se trovassi qualcuno con un laghetto apposito x tartarughe dove poterla "liberare" mi sentirei meglio con la coscienza...mannaggia ai parenti : WallBash :

Cmq. tornando a noi...Io ho un pò di giardino...e non avrei problemi a tenere una vasca ikea fuori (magari con una griglia sopra x via dei gatti e bambina piccola : Blink : )...ma x l'inverno o la tengo in taverna (che però ha solo una finestra come punto luce e non è riscaldata ancora) o deve stare in qualcosa di più piccolo : Frown :

Per questo fino a che no diventava più grandicella pensavo ad un acquarietto di dimensioni medie da mettere sopra la credenza in soggiorno.

Intanto mi sto girando tutti i negozi di animali x farmi un'idea : book :

Gelmo

Messaggioda Gelmo » sab ago 28, 2010 6:11 pm

claudia@ ha scritto:ah....ecco
ma tu le tue tartarughe dove le tieni?

io adesso le tengo in una vasca in plastica (tipo quelle dell'IKEA) 70x50x50 con 25cm d'acqua.
Per il futuro sto pianificando di crearle un laghetto...

così mi so organanizzare da qui a 2/3 anni...poi sinceramente a me fanno sempre pena uccelli e animali in gabbia...quindi x quanto grande possa essere la vascotta...mi sembra sempre di farla soffrire : Sad : ...in alcuni siti ho letto che si adattano bene alla vita in "cattività"...in altri che x loro è una tortura

Sinceramente se trovassi qualcuno con un laghetto apposito x tartarughe dove poterla "liberare" mi sentirei meglio con la coscienza...mannaggia ai parenti : WallBash :

Oddio, sinceramente non penso che sia una tortura per loro ... certo non è il massimo, ma hanno vitto e alloggio sempre a disposizione e protezione. Certo gli manca spazio, ma non penso che in natura organizzino tra di loro gite turistiche (penso che stiano sempre negli stessi punti + o -)

Comunque, dei centri di recupero ci sono: http://www.tartaclubitalia.it/centro_re ... p?scheda=1
Dipende da te ...

Cmq. tornando a noi...Io ho un pò di giardino...e non avrei problemi a tenere una vasca ikea fuori (magari con una griglia sopra x via dei gatti e bambina piccola : Blink : )...ma x l'inverno o la tengo in taverna (che però ha solo una finestra come punto luce e non è riscaldata ancora) o deve stare in qualcosa di più piccolo : Frown :

Per questo fino a che no diventava più grandicella pensavo ad un acquarietto di dimensioni medie da mettere sopra la credenza in soggiorno.

Beh, piuttosto che rischiare un letargo (che poi magari non va per il verso giusto) è certamente meglio una vaschetta di dimensioni ridotte... comunque sarebbe meglio avere un termoregolatore.

claudia@

Messaggioda claudia@ » dom ago 29, 2010 6:48 am

grazie Gelmo...intanto penso a sistemarla il meglio possibile...poi intanto penso cosa sia meglio x lei x il futuro

Allora...in casa ho questa vaschetta Ikea...mi sembra abbastanza x il momento : Thumbup :

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972

Domani vado a procurarmi il sughero e preparo l'isola galleggiante : Ok :

Hai una foto della tua vasca? cosi prendo spunto

Domandine...approfitto: : Thanks :

- si può usare il termoregolatore con qs. vasca? non è che si squaglia la plastica? : Blink :
- usando fuori questo vascone (senza termoregolatore)...posso lasciarla fuori anche di notte (si comincia ad andare sotto i 20°) o devo spostarla dentro? di notte la metterei nella vaschetta piccola...non posso fare avanti ed indietro con il vascotto...anche xchè ho i bimbi in casa che di sicuro combinerebbero qualche disastro...tanto mi sembra che dorma di notte
- potendo usare il termoregolatore con la vasca Ikea...a che temperature è conveniente spostarla in taverna sia di giorno che di notte?...metterei anche la lampada riscaldante e il neon...in taverna d'inverno dovrebbero cmq. esserci sui 13/15° costanti.

grazie ancora : Thanks :

claudia@

Messaggioda claudia@ » dom ago 29, 2010 6:49 am

non prende il link giusto Ikea

cmq. la vasca che ho è quella da 5.99

Larghezza: 57 cm
Profondità: 39 cm
Altezza: 28 cm
Capacità: 45 l

Gelmo

Messaggioda Gelmo » dom ago 29, 2010 9:34 am

- Allora, girando sul web ho trovato questa piccola guida che potrebbe esserti utile: http://www.tartaportal.it/forums/63658- ... -ikea.html
La mia vasca è praticamente identica a quella riportata nella spiegazione...
La tua per adesso va bene.

- Si, si può usare il termoregolatore.

- Se durante la notte la temperatura scende sotto i 20°C ti conviene portarla dentro nell'altra vasca (tanto deve solo dormirci : Chessygrin : )

- La temperatura della vasca dovrebbe oscillare intorno ai 25°C , puoi farle fare un breve escursione termica da giorno a notte, ma non è necessaria.
Comunque per tenere sotto controllo la temperatura puoi inserire un termometro acquatico...

claudia@

Messaggioda claudia@ » mer feb 02, 2011 10:43 am

ciao a tutti...passo dopo qualche tempo x aggiornarvi sulla mia tartarughina....non è più con noi...MA TRANQUILLI EH?

L'ho ceduta all'ARF di Roma (associazione recupero fauna)...sono venuti a prenderla poco prima di Natale con una staffetta...ho dovuto pagare una bella cifretta x rimborso spese viaggio, analisi, etc...penso/spero di aver fatto la scelta giusta in quanto di sicuro le potranno offrire una vita migliore ed in ambienti più adatti alle sue esigenze

E' stata una decisione presa al volo...li avevo contattati x avere informazioni e mi è stata fatta la proposta x qualche giorno dopo...non ho avuto il tempo di consultarmi con voi anche xchè ero alle prese con problemi di salute di mio figlio

Per il momento essendo ancora piccolissima le faranno passare l'inverno in casa in un vascone con altre tartarughe...poi in primavera la sposteranno all'esterno.

Che dire...mi spiace non averla più in casa...era ammaliante guardarla...ma prima di tutto la sua felicità!

Un caro saluto...ogni tanto passo a vedere le foto delle vostre bellissime tartarughe...mi stavo appassionando a questo mondo!

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer feb 02, 2011 10:58 am

Hai fatto senz'altro la scelta giusta se non avevi la possibilità di allevarla al meglio! : Thumbup :

Magari in futuro se potrai, riprenderai questa passione!

Torna a “Mi presento”