maturità sessuale maschio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Pol

maturità sessuale maschio

Messaggioda Pol » lun giu 07, 2010 8:25 pm

Promettendo che appena riesco posto delle foto di piastrone e carapace della mia thb secondo me maschio, volevo chiedere un paio di cose:
- mediamente a quanti anni è pronto a riprodursi?
- Nel mio caso in cui: l'animaletto è smisuratamente più grande rispetto all'età che dovrebbe avere (credo sui 12 cm con cites che riporta la nascita nel 2007 se non erro, poi vi confermo tutto) dato che, prima che lo prendessi, ha saltato per 3 anni il letargo; potrebbe essere attivo sessualmente rispetto ad un altro che si è sviluppato come natura comanda e che adesso è quasi la metà?

Spero di essermi fatto capire :lol:
Grazie a tutti
Pol

Barbara
Contatta:

Re: maturità sessuale maschio

Messaggioda Barbara » mar giu 08, 2010 6:09 am

La taglia non è fondamentale ai fini della riproduzione, ho un maschietto hermanni hermanni adulto minuscolo come taglia rispetto ad altri che è iperattivo :D
Il fatto che tu dici che sembra molto grande per avere 3 anni e che hai il Cites a me fa venire in mente poi un'altra cosa (la solita ormai): se il Cites è straniero è probabile che l'età scritta sul Cites non corrisponda a quella reale, io ho una greca che a Cites dovrebbe avere 3 anni ma in realtà ne ha almeno 6.
Il tuo boettgeri potrebbe essere riproduttivo ed avere più di 3 anni :wink:

Pol

Messaggioda Pol » mar giu 08, 2010 9:14 am

Allora, ho il cites sottomano ed è stato rilasciato nell'aprile del 2008 in Germania. Quindi, ammettendo che sia nato l'anno prima del rilascio del certificato, questa dovrebbe essere in linea teorica la sua quarta estate...mi sa che rientra nella situazione di cui parlavi tu Barbara...
Il discorso dei letarghi saltati sicuramente c'è perchè me l'ha detto la persona da cui l'ho preso ed è è piramidalizzato, però non basta a giustificare da solo la dimensione credo.
Quindi se per ipotesi anzichè avere 4 anni ne avesse 6 0 7 potrebbe essere già in cerca di una compagna (che non ho)?
Domani spero di riuscire a mettere una foto. Mica che poi scopro che è femmina e tutto il discorso va a farsi benedire :lol:
Pol

Pol

Messaggioda Pol » lun giu 14, 2010 9:22 pm

Come promesso ecco le foto del/la piccolo/a
è maschio come penso :?:

Immagine
Immagine
Pol

EDG

Messaggioda EDG » lun giu 14, 2010 9:26 pm

senza dubbio :wink:
Enrico

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar giu 15, 2010 6:32 am

E' maschio e di anni ne ha circa 6 :D potrebbe essere in cerca di una compagna come potrebbe essere semplicemente esuberante :wink:

Pol

Messaggioda Pol » mar giu 15, 2010 10:17 am

Ok, grazie a entrambi! :D
In fondo ha solo 2 0 3 anni in più di quello che mi è stato detto!
Almeno ho avuto la conferma che la prossima boettgeri dovrà essere una femmina.
Pol

tartar

Messaggioda tartar » sab giu 19, 2010 10:33 pm

se però come dici ha saltato ben 3 letarghi potrebbe benissimo essere del 2007 .
non avendo avuto un ciclo di vita normale potrebbe essere cresciuto a dismisura.

Pol

Messaggioda Pol » lun giu 21, 2010 7:19 pm

Infatti è quello che pensavo anche io tartar. Non so se Barbara ha fatto una stima degli anni contando i "solchi" di accrescimanto sul carapace e non so se i solchi si formino solamente se viene fatto fare il letargo. (presumo di si) In tal caso potrebbe essere che i letarghi li abbia fatti. Se non è così può essere che abbia fatto i letarghi ma che siano comunque presenti tutti i solchi.
Forse mi sono un po' incartato nella spiegazione. spero di essermi fatto capire. :lol:
Pol

Elongata

Messaggioda Elongata » lun giu 21, 2010 7:49 pm

No è impossibile risalire all'età contando i solchi ,non è come avviene negli alberi che tu in base a quanti cerchi trovi tanti anni ha quell albero nelle tartarughe si fa una stima non si può esserne certi. gli anelli si formano quando la tarta è in attività.

Pol

Messaggioda Pol » mar giu 22, 2010 12:11 am

whitheflame ha scritto:No è impossibile risalire all'età contando i solchi ,non è come avviene negli alberi che tu in base a quanti cerchi trovi tanti anni ha quell albero nelle tartarughe si fa una stima non si può esserne certi.

Ma non sono utili a determinare l'età nemmeno nei primi anni di vita? Dopo posso capire che l'usura e un accrescimento sempre minore rendano difficili i conteggi.
whitheflame ha scritto: gli anelli si formano quando la tarta è in attività.

Per anello intendi la parte in rilievo?
Grazie per il chiarimento.
Pol

Torna a “Terrestri Mediterranee”