piccole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
periocillin

piccole

Messaggioda periocillin » mer mag 05, 2010 9:14 am

Buongiorno volevo farvi una domanda, ho quattro bellissime hermanni nate a settembre 2009, fino ad un mese fa erano 5 ma una purtroppo è morta, ora il mio problema è questo....
iniziamo col dire che le tarta sono rimaste tutto l'inverno in casa in un terrario con tutti i criteri per il buon mantenimento e hanno sempre mangiato e sempre bevuto e sono cresciute.
come vi dicevo pero il mese scorso mi è morta la prima, non aveva mai dato segni di malattia, stava bene mangiava e girava molto, l'unica cosa che mi ha fatto pensare nella sua morte è stato il fatto che una sera al mio rientro dopo una giornata fuori l'ho trovata capovolta e non so da quanto tempo era in quel modo, comunque l'ho rigirata e anche se sembrava stordita ha ripreso a camminare ma dopo due giorni è morta, puo essere stato questo il motivo?
adesso invece delle quattro rimaste tre continuano la loro vita mangiando e facendo il pandemonio ( a breve le trasferiro nel loro nuovo recinto all'esterno in giardino, appena pronto) mentre la quarta rimane quasi sempre con gli occhi chiusi (li apre solo quando gli faccio il bagnetto con acqua tiepida per idratarle) e si muove pochissimo e soprattutto non mangia, mi potete aiutare non so cosa fare e non vorrei che un'altra amica mi lasciasse, grazie

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: piccole

Messaggioda Filly » mer mag 05, 2010 9:41 am

Hai mai fatto fare un esame delle feci?

Dubito che sia morta per il ribaltamento, sarebbe morta subito.

periocillin

Messaggioda periocillin » mer mag 05, 2010 9:51 am

purtroppo no dove abito io non ci sono veterinari che seguono le tartarughe, il mio dove porto i cani mi ha detto che non lo fa , il piu vicino è a circa 120km

Seda

Messaggioda Seda » mer mag 05, 2010 10:11 am

a parte il fatto che un'analisi feci e' uguale per tutti,quello che cambia semmai e' la conta ,che in una tarta puo' risultare anche normale,ma se ci sono li vede,pero' secondo me per morire cosi' non sono parassiti!prima di tutto dividila subito dalle altre!curiosita' il carapace come ti sembra?morbido?
Rispettali, lo meritano!!

periocillin

Messaggioda periocillin » mer mag 05, 2010 10:16 am

no ho controllato , il carapace è duro come quello delle altre

Torna a “Terrestri Mediterranee”