Messaggioda Agostino » gio mag 06, 2010 8:32 pm
La lampada agli infrarossi la scarterei proprio. Molto meglio una èpiccola stufetta elettrica con la ventola.
Penso che inserirò un asciuga capelli con riduttore per far girare più piano l'aria, tanto non serve molta temperatura visto l'alto isolamento.
Di tutto il lavoro però credo che una delle cose più importanti sia la veranda in materiale plastico che fa passare l'81% di raggi UV-B. In questo modo ho ridotto di ben 3 mesi la loro permananza nel terrario invernale, ora soli 5 mesi, ma sperimenterò se riesco ad arrivare a 4. Il tutto vuol dire più raggi solari alle tarte e meno spese di riscaldamento ed energia elettrica per me.
In pratica nella stagione intermedia, chiudo lateralmente la serra in modo che le tarte possono scegliere di girare solo fra la serra e la casina. All'interno della casina la temperatura è tenuta sui 18/20°C senza luce.
Se fa qualche giorno di brutto tempo escono poco e dormono molto, ma appena fa due raggi di sole sono subito nella serra a riscaldarsi al sole e le vedi proprio godersi il caldo benefico dei raggi solari.
Considerate che qui siamo in Romagna, figuratevi se fatta al centro o al sud; penso che in Sicilia starebbero tutto l'anno con questo sistema efficientissimo e senza terrari interni.
La lampada all'interno della casina serve solo per eventuali controlli notturni.