MatteoV ha scritto:Grazie mille per le info!
Se posso ti faccio ancora qualche domanda:
Hai avuto problemi ad acclimatare le femmine wc?
D'estate le tieni all'aperto?
Che range di temperature tollerano bene secondo la tua esperienza?
Scusa le domande assillanti ma questa specie mi piace tantissimo!
allora...
1-ho avuto un pò di difficoltà all'inizio...alimentate anche "forzatamente", fortemente debilitate e piene di parassiti..diciamo che per acclimatarle per bene ho impiegato 3-4 mesi, durante i quali le ho monitorate tutti i giorni (chiaramente alloggiate separatamente!), pesate spessissimo, controllato le feci...e via discorrendo.
Essendo animali abbastanza piccoli secondo me hanno un fine equilibrio....tendono a diventare obese nel giro di qualche settimana se alimentate troppo, tanto per fare un esempio...
Chiaramente ci saranno anche allevatori che ti dicono che non hanno mai avuto problemi, ma comunque sono tartarughe che, soprattutto all'inizio, vanno assolutamente tenute sotto stretto controllo, molto più di altre...
2-d'estate le tengo in un sottoscala dove la temperatura non va mai oltre i 26°C...soltanto la prima estate ho avuto il maschio all''aperto, ma sotto un gazebo sempre all'ombra, dove la temperatura è arrivata anche a 30°C...in quei giorni stava sempre sotto il muschio, al fresco...ambiente sempre molto umido!
3-secondo me non andrebbero tenute oltre i 27-28°C (chiaramente non costanti, di giorno intendo!) per periodi di tempo troppo lunghi, meglio se le temperature si aggirano intorno ai 24-25°C durante il giorno, e di notte intorno ai 17-18°C (d'estate saranno un pò più alte le temperature notturne!)....sotto i 17°C iniziano a mostrare segni di letargia, le funzioni metaboliche iniziano a rallentare, anche se continuano a mangiare.
questo secondo la mia esperienza, ma ci sono diversi articoli interessanti su questa specie, uno anche su TM, di Stefano Redaelli che le alleva da più anni rispetto a me...sarebbe carino ascoltare anche la sua esperienza (anche se è ampiamente trattata nell'articolo)