consigliatemi se il mio terrario va bene!

FRANCESCO GALOTA

consigliatemi se il mio terrario va bene!

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » dom nov 22, 2009 6:57 pm

salve a tutti sono Francesco ho delle tartarughe hermanni 4 m 6 f e sono messi in un terrario da 15m quadrati con torb bionda cotecce e un po di argilla poi come riparo ho messo un quadrato di legno con delle tegole sospra un sotto vaso come beveratoio profondo 3 cm d acqua haaa dimenticavo il terrario e profondo quasi 17cm di torba ecc secondo voi ho creato qualcosa di buono? se e no aiutatemi preche sono un vero amante degli animali e soprattutto di loro che ormai fanno parte della famiglia :?:

FRANCESCO GALOTA

Re: consigliatemi se il mio terrario va bene!

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » dom nov 22, 2009 7:21 pm

questo e il mio terrario
terrario.JPG
terrario.JPG (76.7 KiB) Visto 3180 volte

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » dom nov 22, 2009 7:32 pm

se e un recinto estivo temporaneo per delle baby (anche se dalla foto non sembra proprio baby quella che ho intravisto), dovresti aumentare l'altezza del substarto a circa 30 cm almeno, meglio di più
un simile recinto però non va bene per il letargo, poco riparato e pochissoimo substrato
la cosa migliore sarebbe un cassone con pareti più alte e spesse almeno 2 cm in legno marino e con un tetto per l'inverno, poi dopo un paio di anni via in un recinto in giardino

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » dom nov 22, 2009 8:05 pm

grazie vincenzo sto gia provedendo per il recinto in giardino ma spiegatemi se devo mettere pure della torba perche nel giardino la terra e quella nera e quando piove diventa dura e appicicosa e secondo voi la terra nera e buona pure per far depositare le uova o non va bene?hanno la forza per poter scavare ? poi vi mandero la foto ok grazie sempre amici :P

Suelo

Messaggioda Suelo » dom nov 22, 2009 8:40 pm

ciao francesco, il tuo terrario è piccolo per 10 tartarughe adulte o subadulte.
inoltre è poco naturale, servono dei cespugli, un pò di vegetazione (potresti seminare delle erbe di campo in primavera),
in un cassone fatto così rischiano di surriscaldarsi quando c'è il sole e che si creino allagamenti quando piove.
inoltre in uno spazio così limitato rischi che i maschi stressino troppo le femmine.
ti conviene abbandonare il cassone (che può essere una buona soluzione per delle neonate ma non per delle subadulte) e fare un bel recinto in giardino.
per la terra non ti preoccupare, scavano ovunque. ma sono già in età riproduttiva?

FRANCESCO GALOTA

Messaggioda FRANCESCO GALOTA » dom nov 22, 2009 9:14 pm

si ho avuta gia la prima esperienza di vedere 3 uova, ma loro li prendevono e li spostavono da una parte a laltra quindi alla fine risultato pessimo cioe nulla di fatto.Ma ditemi un po potrei acquistare un incubatrice? oppure e meglio che mi atrezzi a trasferirli in giardino e li la scio fare come la natura vuole?ciao e grazie sempre :wink:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun nov 23, 2009 2:57 pm

Puoi comprare una herp nursery,cosa poco ed ha misure contenute.
Non vedo grosse possibilità di schiusa in quell'ambiente,poi la forza della vita è sorprendente e tutto è possibile.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 23, 2009 3:10 pm

FRANCESCO GALOTA ha scritto:si ho avuta gia la prima esperienza di vedere 3 uova, ma loro li prendevono e li spostavono da una parte a laltra quindi alla fine risultato pessimo cioe nulla di fatto.Ma ditemi un po potrei acquistare un incubatrice? oppure è meglio che mi attrezzi a trasferirli in giardino e li lascio fare come la natura vuole?ciao e grazie sempre :wink:

Ma hai un giardino? Non ho capito se vuoi portarci le uova o le tartarughe ma è sicuramente meglio che tu metta in giardino le tartarughe, io pensavo ch in quei minirecinti tu mettessi le baby per un anno ma se ci sono adulte e subadulte non va bene :roll:

Michele

Messaggioda Michele » lun nov 23, 2009 4:48 pm

FRANCESCO GALOTA ha scritto:salve a tutti sono Francesco ho delle tartarughe hermanni 4 m 6 f e sono messi in un terrario da 15m quadrati con torb bionda cotecce e un po di argilla poi come riparo ho messo un quadrato di legno con delle tegole sospra un sotto vaso come beveratoio profondo 3 cm d acqua haaa dimenticavo il terrario e profondo quasi 17cm di torba ecc secondo voi ho creato qualcosa di buono? se e no aiutatemi preche sono un vero amante degli animali e soprattutto di loro che ormai fanno parte della famiglia :?:

sarà mica quello in foto?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 23, 2009 5:28 pm

michele ha scritto:
FRANCESCO GALOTA ha scritto:salve a tutti sono Francesco ho delle tartarughe hermanni 4 m 6 f e sono messi in un terrario da 15m quadrati con torb bionda cotecce e un po di argilla poi come riparo ho messo un quadrato di legno con delle tegole sospra un sotto vaso come beveratoio profondo 3 cm d acqua haaa dimenticavo il terrario e profondo quasi 17cm di torba ecc secondo voi ho creato qualcosa di buono? se e no aiutatemi preche sono un vero amante degli animali e soprattutto di loro che ormai fanno parte della famiglia :?:

sarà mica quello in foto?

Con molta probabilità ha dimenticato la virgola tra il numero 1 ed il numero 5 :lol: :lol:

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » sab nov 28, 2009 11:22 am

Se il terrario è quello della foto non credo sia più di 4/5 mq,
ed non mi pare affatto idoneo ad ospitare 10 tarta riproduttive.
Se hai il giardino ti consiglio di sfruttarlo....
Nico62

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer dic 09, 2009 10:44 am

In tutta onestà al tuo posto rivedrei il discorso tartarughe dall' inizio.
Quello che tu definisci terraio, a mio avviso è una trappola mortale dove nessun tipo di tartaruga può resistere a lungo senza avere problemi di salute, senza contare che un metro e mezzo eticamente potrebbe essere il terraietto per qualche baby niente di più.
Come spero saprai, le tartarughe sono animali eterotermi, regolano di conseguenza la loro temperatura spostandosi in zone assolate o ombreggiate a secondo delle loro esigenze ( in quel terraio quando hanno caldo cosa fanno? vanno forse a ripararsi sotto alle tegole roventi? )e d' inverno si interrano per fare il letargo protette dal tepotre che il terreno ( parlo di metri di terreno ) ha assorbito in estate ( non sò in che regione abiti, ma li dentro le vedo male ).
Le tartarughe hanno bisogno di spazi adeguati per spostarsi e termoregolarsi a loro piacimento, importantissimi a mio avviso i cespugli bassi ( se non vuoi spendere bastano 2/3 piantine di salvia ) un paio di tegole vanno bene, sempre che siano disposte al sole ed all' ombra, poi anche il sovraffollamento è da evitare, un numero eccessivo di esemplari si infastidiscono a vicenda con il rischio di stressarsi e di non potersi termoregolare, in caso di maschi in numero sbilanciato, ancora peggio, non è affatto raro che femmine disturbate ritengano le uova o nella migliore delle ipotesi, le perdano in modo innaturale.
Riassumendo, un animale per star bene e non incorrere in continui fastidi provocati da fattori stressanti deve:
avere spazio adeguato con la disponibilità di potersi spostare a piacimento, non deve essere continuamente stressato da altri esemplari ( in natura maschio e femmina si incontrano saltuariamente )poi viene il discorso alimentazione, che si può tratare nell' opposita sezione.

lelecava

Messaggioda lelecava » gio dic 10, 2009 1:50 pm

Ciao Francesco ma quello in foto è 15 metri quadri,perchè facendo una specie di proporzione tra le tegole e la cerniera metallica che si vede,direi che al massimo mi pare un 3 metri quadri ma ripeto una foto inganna.....
Cmq da quanto tempo hai queste tarta e son osempre state dentro li?

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”