Lumache nel filtro estrno

paolog
Regione: Lombardia

Lumache nel filtro estrno

Messaggioda paolog » lun ott 19, 2009 8:47 am

Ieri ho pulito il mio mastello di circa 250 litri d’acqua oramai verde perché è posto all’esterno al sole contenente due trachemys scripta scripta dei giacinti d’acqua e lattuga d’acqua. L’acqua veniva filtrata da un Pratiko 400 con dentro spugne, zeolite e cannolicchi. Ogni tanto vedevo che sull’insalata che davo da mangiare alle tartarughe ci trovavo qualche lumachina d’acqua di circa 3-5 mm, tipo quelle che si trovano nei fiumi; ma ieri quando ho pulito bene il filtro ne avrò trovate dentro circa 50-100. Adesso arriva la domanda: ma come hanno fatto a formarsi, dato che ci mettevo solo acqua potabile lasciata decantare per circa 24-48 ore? Secondo me, l’unica possibilità che hanno avuto per arrivare nel mio mastello è stata quando ho comperato i giacinti d’acqua ed erano già li. Altra domanda: sono dannose per le tartarughe?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Lumache nel filtro estrno

Messaggioda Filly » lun ott 19, 2009 10:52 am

sicuramente sono arrivate con le piante.
Non sono dannose per le tarte anzi..sono un'ottima fonte di calcio se vengono mangiate

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun ott 19, 2009 12:40 pm

non riesco mai ad allevarle...in alcune vasche proliferano che è una meraviglia, ma come provo ad allevarle in vasche soltanto per loro non riesco a farne tante quante bastano per usarle come alimento per alcune tartarughe acquatiche...sarebbero fantastiche soprattutto per tartarughe di taglia piccola...Kinosternon, Clemmys...per cui non sono affatto dannose, anzi!! :wink:

paolog
Regione: Lombardia

Messaggioda paolog » lun ott 19, 2009 1:17 pm

Una decina di lumache le ho tenute ma mi sa che mi moriranno, le ho messe in una bottiglia di acqua con dell'insalata da mangiare e la metà mi sono già morte, non so neppure come allevarle

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun ott 19, 2009 11:53 pm

io ci avrò rinunciato per 4-5 volte almeno...molti dicono che è semplice, ma come le sposto da un vascone in cui proliferano meravigliosamente ad un altro muoiono nel giro di pochi giorni...quindi ormai mi accontento di attingere là dove ne trovo di abbastanza grandi!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”