LAMPADA PER TERRARIO

volomax
Regione: emilia romagna
Contatta:

LAMPADA PER TERRARIO

Messaggioda volomax » dom ott 18, 2009 4:44 pm

Ciao a tutti volevo chiedere una informazione , una lampada zoomed per il terrario di una thh che ha come percentuale 30%uva e 10 % uvb puo' andare ? so che solitamente l'uvb e' unpo piu' bassa ma mi hanno regalato questa e visto che costano parecchio chiedevo se si puo' utilizzare ugualmente , eventualmente potrei tenerla un po piu' in alto e quindi lontana dalla tarta ???

VincenzoC
Contatta:

Re: LAMPADA PER TERRARIO

Messaggioda VincenzoC » dom ott 18, 2009 6:06 pm

perchè metti una hermanni hermanni in terrario?
questa specie deve vivere in giardino e fare letargo, non è una esotica che necessità del terrario

volomax
Contatta:

Messaggioda volomax » dom ott 18, 2009 6:28 pm

ciao le altre sono in letargo questa ha avutoproblemi di salute mi ha deto il veterinario di non mandarla per ora .. se stara' meglio poi la lascio andare ma sempre in base a quello che mi dice ilveterinario ..
ne sai qualcosa di uvb ?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » dom ott 18, 2009 6:49 pm

la lampada puo andar bene però devi posizionarla a 15-20 cm e con il riflettore altrimenti la resa è troppo bassa.
Devi provvedere anche a fornire calore se non vuoi che vada in letargo!questo lo sai suppongo!

Fabrollo

Messaggioda Fabrollo » dom ott 18, 2009 6:52 pm

Ciao Scusate se uso questa discussione per risolvere il mio problema simile al tuo.....credevo era inutile aprire un altro post....
Io ho una lampada quella a neon quella lunga cilindrica che vicino c'è scritto Zoomed (o qulcosa del genere) con varie scritte e vicino c'è scritto 5.0 uvb ma è solo uvb o uva?
Va bene se solo uvb? o devo prendere quella uva?
e non fa tanta luce.....poi la mia tarta (ESOTICA) sta sempre nel terrario sotto quella riscaldante non sta mai sotto a quella uvb.....quindi come devo fare? Compro un altra lampada ?
Scusate ancora!

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 18, 2009 7:02 pm

Le lampade UVB sono anche UVA(anche se non c'è scritto sempre), ma non al contrario.
E' normale che la tarta stia maggiormente sotto a quella riscaldante, infatti questa e quella UVB devi posizionarle nello stesso punto, devi metterle vicine :wink:.
Oppure se vuoi ottenere entrambe le cose(calore e UVB) con una sola lampada, potresti informarti per una ai vapori di mercurio; per l'illuminazione in generale del terrario puoi usare qualsiasi normale neon o lampadina.
Enrico

Fabrollo

Messaggioda Fabrollo » dom ott 18, 2009 7:11 pm

Grazie come sempre EDG ;D
Ok stanno 10 cm lontane non fa niente? e l'altezza dal terrario è di 40 cm va bene?

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » dom ott 18, 2009 8:45 pm

Devi utilizzare UVb al 5% per la tartaruga con riflettore altrimenti è inutile.
La cosa migliore sarebbe un neon UVB 5% lungo tutto il terrario,posizionato nel centro.L'altezza lampada-substrato non deve essere superiore a 30cm.

Fabrollo

Messaggioda Fabrollo » dom ott 18, 2009 8:49 pm

Giacomo io ho il neon lungo per meta terrario nella parte dove sta sempre lei!

volomax
Contatta:

Messaggioda volomax » mar ott 20, 2009 10:59 am

ciao ma se la lampada uvb dice 10% va bene uguale ??? magari la tengo un po piu' alta ??

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 21, 2009 10:22 am

la cosa miigliore che ti posso consigliare è: vai nella scheda della tua lampada che trovi nella home page.
Controlli il grafico, dove ti dice quanti uvb ottieni a seconda della distanza, tenendo presente che le tue tarta devono ricevere circa 100uW. (150 se simuli il sole di agosto per esempio..)
100 sarebbero più che sufficienti

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”