Ingerimento concime

Tutto sull'alimentazione
mikirsm

Ingerimento concime

Messaggioda mikirsm » lun lug 27, 2009 1:51 pm

ciao a tutti;
volevo avere un semplice chiarimento:
Che cosa può provocare in una hermanni l'ingerimento di granuli di concime a lunga cessione?
Chiedo perchè la mia Tartagnan vive in giardino che però va concimato, immagino che loro li percepiscano come noi percepiamo il sale dato che sono sali per la terra(correggetemi pure se sbaglio),mi affido ai vostri consigli.
vi prego di rispondermi se siete informati a riguardo, si parla di possibili sostanze dannose per la salute della tarta.
grazie in anticipo, aspetto risposte.
Attraversamento lento

Rosanna

Re: Ingerimento concime

Messaggioda Rosanna » lun lug 27, 2009 2:13 pm

Io ti rispondo per quanto ho appreso in questi anni di frequentazione del forum e sò che nell'area dove vivono le tartarughe non va usato il concime , soprattutto se non naturale. Pertanto io non ne ho mai fatto uso.
Sò anche che non vanno date come cibo foglie di piante concimate e anche la terra usata come substrato deve essere solo naturale.
Se sei sicuro che ne abbia ingerito sarei preoccupata e chiederei telefonicamente consiglio ad un veterinario ,dicendo esattamente di quali compononenti è formato il concime. Se non ne ha ingerito, cercherei per quanto possible di levarlo.
Detto questo non voglio spaventarti, magari scopriamo che qualcuno lo usa e non ha mai avuto problemi.

dadda

Messaggioda dadda » lun lug 27, 2009 2:18 pm

Se proprio non puoi fare a meno di concimare, mettilo interrato almeno 10/15 cm o + nei pressi delle piante, assicurandoti che non sia un posto in cui le tarta vanno a scavare.

essemario

Messaggioda essemario » gio lug 30, 2009 1:49 pm

Di solito le tartarughe, per quanto grande possa essere un giardino, tendono a girare lungo i confini.
Quindi, se proprio devi, concima le piante lontane dalle recinzioni/muri di confine ecc. utlizzando l'accorgimento suggerito da dadda e lascia stare le altre e tutte quelle dove la tartaruga passa piu' spesso.

Inteso che meglio sarebbe non concimare proprio o limitare il raggio d'azione della tartaruga a zone dove si "lascia fare" alla natura e basta.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 30, 2009 8:31 pm

A quanto ho capito hai intenzione di concimare il prato, sconsigliatissimo se ci sono tartarughe!
Inoltre potrebbero trovarlo per loro gustoso ed ingerirne in grandi quantità, per esperienza personale ti posso dire che mi sono morte delle galline che hanno ingerito concime a lunga cessione con il quale avevo concimato alberi da frutto dove loro potevano pascolare.
Ne sono certa perché ho fatto fare l'autopsia.
Se hai le tartarughe comunque il prato sarà anche già abbastanza concimato a meno che le tue non siano stitiche :lol: :lol: :lol:

Seda

Messaggioda Seda » gio lug 30, 2009 8:58 pm

oltre a quelle giuste ricevute, la risposta te l'eri data da solo,"sostanze dannose" leva pure il possibili!!!
devi sceglire tra piante concimate e molto rigogliose e tarte chiuse in recinto o piante normali e tarte libere nel prato,che e' la scelta migliore se hai questa possibilita'! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 30, 2009 9:37 pm

seda ha scritto:oltre a quelle giuste ricevute, la risposta te l'eri data da solo,"sostanze dannose" leva pure il possibili!!!
devi sceglire tra piante concimate e molto rigogliose e tarte chiuse in recinto o piante normali e tarte libere nel prato,che e' la scelta migliore se hai questa possibilita'! :wink:

Quoto in pieno, infatti io ho rinunciato a mettere piante di rose in giardino perché non posso dare antiafidi ed antifungini per cui diventano pietose!

Le tarte libere in giardino senza pratino all'inglese e le rose rigogliose nell'aiuola esterna :D

mikirsm

Messaggioda mikirsm » ven lug 31, 2009 10:20 am

seda ha scritto:oltre a quelle giuste ricevute, la risposta te l'eri data da solo,"sostanze dannose" leva pure il possibili!!!

lo so seda e ti do ragione, fosse per me scieglierei un giardino con piante normalissime e senza prato, oppure non concimato, così da prmettere alle mie tarta di scorrazzare ovunque, ma avendo 20 anni e vivendo con i miei genitori sono un pochino limitato nelle decisioni, loro vogliono il prato e io le tartarughe....questo è il punto....cerco di fare il possibile :D
Attraversamento lento

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven lug 31, 2009 11:01 am

se hai un giardino abbastanza spazioso,puoi realizzare un bel recinto esteticamente con tutti i canoni di sicurezza anti evasione e anti predatori e tenere questa zona non concimata.

Seda

Messaggioda Seda » ven lug 31, 2009 11:48 am

mikirsm ha scritto:

lo so seda e ti do ragione, fosse per me scieglierei un giardino con piante normalissime e senza prato, oppure non concimato, così da prmettere alle mie tarta di scorrazzare ovunque, ma avendo 20 anni e vivendo con i miei genitori sono un pochino limitato nelle decisioni, loro vogliono il prato e io le tartarughe....questo è il punto....cerco di fare il possibile :D

be molti ci sono passati e molti lo vivono! :wink:
pero' ritengo che i tuoi siano persone coscenziose e il fatto che ti "permettano"di avere tarte mi porta a pensare che non disprezzino gli animali,per cui una soluzione insieme la troverete sicuramente! :D dipende anche dal numero che hai di bestioline!un recinto con una o due risulta ben gestibile ,di piu' tieni presente che alla fine lasciano solo terra!dipende anche da cosa si debba concimare:tutto il prato o solo qualche cespuglio?perche' con tanta volonta' si puo' mettere anche una retina intorno alle piante concimare intorno ai tronchi e cospargere di terriccio cosi' quando annaffi o piove i granellini non fuoriescono!formeresti tante belle aiuole da arricchire anche con fioriture stagionali per non vedere la rete!
le possibilita' sono molte a voi la scelta basta che le tarte non corrano rischi,le morti per avvelenamento sono sempre dolorossisime!!! :cry:
Rispettali, lo meritano!!

mikirsm

Messaggioda mikirsm » ven lug 31, 2009 12:47 pm

ok seda vedrò come posso fare...grazie mille intanto...metterò delle foto delle mie bimbe nella sezione dedicata.
Attraversamento lento

Alvin 1979

Messaggioda Alvin 1979 » mar ago 18, 2009 1:49 pm

Io concimo solo durante il letargo il mio praticello 5mx5 che fa da casa alle mie tarte, se devo concimare una pianta in particolare lo interro...mai avuto problemi il mio concime è in piccoli granuli tinta terra e una volta buttato nel prato lo innaffio abbondantemente in maniera che i granuli si infilino bene tra i fili d'erba... mai avuto problemi anche se una cosa è certa...evitare è meglio!

Torna a “Alimentazione”