procedura denuncia th

Pol

procedura denuncia th

Messaggioda Pol » gio lug 16, 2009 9:48 am

Ciao a tutti, da un bel po' di tempo sto pensando di adottare una th ma sono abbastanza spaventato e disorientato dalla mole (che da quanto ho capito è enorme) di burocrazia da affrontare per poter detenere un paio di questi bellissimi animali. Non è che mi spaventi compilare delle carte ma la possibilità di sbagliare e incappare in qualche multa salata o ritrovarmi con i miei due amici non in regola e vivere nell'ansia d'essere scoperto. (ah l'altra cosa che spaventa un po' sono i prezzi ma credo che su quello si possa fare ben poco...). Comunque entrando più nel dettaglio i miei dubbi sono:
- La denuncia di ogni singolo esemplare è da farsi una tantum o deve essere rifatta tutti gli anni per il resto della sua vita?e con che costi?
- Qualcuno sa darmi delle nozioni di base, delle delucidazioni, dei link o altre qualsiasi altra informazione riguardo l'arcobaleno di colori e lettere (d,f,...) dei certificati CITES. Ho provato a cercare un po' in rete ma non ho trovato niente in cui si parlasse delle varie tipologie di certificati.
Ringrazio fin da ora tutti e sappiate che qui o in un altro topic tornerò a rompervi le scatole :mrgreen:
Pol

VincenzoC
Contatta:

Re: procedura denuncia th

Messaggioda VincenzoC » gio lug 16, 2009 10:49 am

se usi la funzione cerca del forum troverai tante discussioni sull'argomento.

comunque per le baby in CITES D la denuncia ed il rinnovo vanno fatti per i primi 5 anni e poi puoi far inserire dal veterinario il microchip, dopo cippati non devi fare altro.

Pol

Messaggioda Pol » gio lug 16, 2009 11:12 am

Ho capito. Grazie mille. adesso provo a usare la funzione "cerca" così magari capisco anchge di questo cites D
Pol

Pol

Messaggioda Pol » gio lug 16, 2009 11:27 am

Scusate, magari sono io un po' pigro, ma usando la funzione "cerca" del forum o mi dice che la ricerca è troppo poco dettagliata o non trovo un topic dove si parli completamente dell'argomento. Non esiste un documento dove si possano reperire tutte le informazioni su colori e fonti dei cites? Anche perchè in diverse discussioni leggo questi termini ma non ci capisco niente. Grazie infinite per la pazienza. Immagino che per molti di voi siano tutte cose scontate... :oops:
Pol

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio lug 16, 2009 11:43 am

In realta non devi fare granche...devi solo acquistare 2 esemplari con il regolare CITES giallo fotografico.
Se sono baby, dovrai rinnovarlo fino al 5° anno, se sono oltre in eta' dovrebbero gia avere il microchip e non devi rinnovarlo.
piccolo spazio pubblicità

Pol

Messaggioda Pol » gio lug 16, 2009 1:17 pm

ma i 5 anni sono dovuti all'impossibilità di chippare prima gli esemplari? per una questione di dimensioni? nessuno mi sa fare una brevissima descrizione dei vari tipi di cites perchè cerco cerco ma non trovo nulla. scusate se insisto
Pol

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio lug 16, 2009 2:27 pm

Pol ha scritto:ma i 5 anni sono dovuti all'impossibilità di chippare prima gli esemplari? per una questione di dimensioni? nessuno mi sa fare una brevissima descrizione dei vari tipi di cites perchè cerco cerco ma non trovo nulla. scusate se insisto

Il Cites è giallo e l'unica differenza è la denominazione F, W o D riguardo alla casella denominata fonte.
Per essere in regola pienamente, come ti è già stato detto, basta acquistare animali certificati (fonte D), meglio con microchip, per dormire tranquillo, certo che non avrai alcun problema. I prezzi purtroppo risentono fortemente del fatto che trattandosi di animali protetti, chi riesce ad ottenere il Cites ha ed ha avuto spese molto elevate al fine di essere in regola. Quello che noto, tuttavia, è il fatto che spessissimo la differenza tra un animale di cattura (o senza documenti) ed un animale con Cites, è unicamente il documento, visto che il prezzo è molto simile... Ma non lo sono poi le conseguenze!
www.testudoalbino.com

Pol

Messaggioda Pol » gio lug 16, 2009 2:41 pm

ah ok ci ho già capito di più! Il colore è uno solo!grazie tartamau :mrgreen:
Pol

Sandra

Messaggioda Sandra » gio lug 16, 2009 9:24 pm

E la lettera D indica che la loro nascita in cattività da genitori nati in cattività è stata accertata e certificata dalle autorità preposte, Forestale e Commissione Scientifica, cioè che l'allevatore si è sottoposto insieme alle sue tartarughe a una serie di controlli ed ha subito tutta quella burocrazia che ti spaventa tanto e ne è uscito vivo.
L'isola della Tortuga

anto57

Messaggioda anto57 » gio lug 16, 2009 10:04 pm

Sandra, scusa tanto, ma approfitto perche' so che tu dovresti essere in grado di rispondere:
se una persona fa accoppiare una tartaruga con Cites giallo e una avuta con la movimentazione (che ancora non sappiamo se e' assegnata fonte W o fonte F) cosa succede? come si deve comportare per eventuali nascite? che fonte viene assegnata alla baby, insomma?
Antonella

Pol

Messaggioda Pol » ven lug 17, 2009 7:46 am

quindi correggetemi se sbaglio
W (=wild?) certificato che dovrebbeessere assegnato a individui teoricamente prelevati in natura
F per la prole degli esemplari con cites W
D per i figli degli esemplari con cites fonte F e quindi nipoti di quelli con fonte W

Gli unici a poter essere movimentati sono gli individui che hanno cites fonte D
Per i figli di individui con cites differenti rimane un punto di domanda su che fonte gli venga attribuita

Io sono già molto soddisfatto
grazie dell'aiuto
Pol

Sandra

Messaggioda Sandra » ven lug 17, 2009 10:23 pm

anto57 ha scritto:Sandra, scusa tanto, ma approfitto perche' so che tu dovresti essere in grado di rispondere:
se una persona fa accoppiare una tartaruga con Cites giallo e una avuta con la movimentazione (che ancora non sappiamo se e' assegnata fonte W o fonte F) cosa succede? come si deve comportare per eventuali nascite? che fonte viene assegnata alla baby, insomma?

Quelle avute con movimentazione arrivano con un cites su cui è segnata la fonte. Cioè le risposte positive producono un cites su cui è segnata la fonte.
A quanto so da chi mi scrive, alcune arrivano con scritto F e alcune con W. Non so ancora se la scritta F è stata una sbadataggine della prima ora poi modificata per tutti in W causa ripensamento postumo della Commissione o se tengono conto della documentazione allegata alla richiesta, per cui, nel caso la richiesta sia stata fatta per esemplari nati in cattività e sia stata inviata la denuncia di nascita danno F mentre nel caso sia stata allegata denuncia di possesso danno W.
Questo mi dovreste aiutare voi ad accertarlo
Comunque, nel caso si faccia accoppiare un D con un W la fonte dei cuccioli, purtroppo, dovrebbe essere F, ma metto tutti questi condizionali perché mi baso su quanto scritto sulla legge ma non so cosa ha intenzione di fare la Commissione.
Credo che ancora non ci siano stati casi di richieste cites di figli nati da genitori movimentati.
Ripeto, per la legge ,D + W produce F
L'isola della Tortuga

canevi

Messaggioda canevi » sab lug 18, 2009 12:13 pm

scusate, ma io ho delle marginate dello scorso anno con cites gialo fotografico con segnato origine C, cosa vuol dire??
dato che fino ad ora ho sentito parlare di W, f, d

grazie

anto57

Messaggioda anto57 » sab lug 18, 2009 9:57 pm

nel caso la richiesta sia stata fatta per esemplari nati in cattività e sia stata inviata la denuncia di nascita danno F mentre nel caso sia stata allegata denuncia di possesso danno W.
Questo mi dovreste aiutare voi ad accertarlo

Presumo tu abbia individuato le cause della fonte:
Io ho allegato al marcaggio fotografico e alla richiesta di trasferimento, sia la denuncia di nascita della piccola che la denuncia di detezione dei genitori e alla piccola e' stata assegnata fonte F...rimaniamo in attesa della risposta dell'utente che ha allegato alla tua richiesta ",,,mi aiutate a fare una statistica." il cites che se non erro riporta fonte W.
Grazie per i chiarimenti.
Antonella

Sandra

Messaggioda Sandra » dom lug 19, 2009 11:26 pm

canevi ha scritto:scusate, ma io ho delle marginate dello scorso anno con cites gialo fotografico con segnato origine C, cosa vuol dire??
dato che fino ad ora ho sentito parlare di W, f, d

grazie

Fino a qualche tempo fa C aveva lo stesso significato che ora ha D, cioè indicava esemplari nati in cattività di 2° gen. idonei al commercio. In Italia ultimamente hanno cambiato e invece di C scrivono D.
C indica esemplari di 2° generazione di cui non si può fare commercio per motivi particolari. Ma in alcuni Paesi europei C indica ancora che sono di 2° gen. commerciabili.
Ad es. mi sembra che questa sia la dicitura dei cites tedeschi.
ma ti consiglio di andare alla forestale e fartelo cambiare in D.
Non dovrebbero esserci problemi
L'isola della Tortuga

Torna a “Sezione normativa”