Eden 511... e nel bidoncino, che ci metto??

Ismawoo

Eden 511... e nel bidoncino, che ci metto??

Messaggioda Ismawoo » dom giu 21, 2009 11:53 am

Ciao a tutti!
ho acquistato da pochi giorni un filtro Eden 511, che tutto sommato mi pare buono. Ma mi sà tanto (parlo da ignorante ovviamente) che il materiale di filtraggio in dotazione non è sufficente, oppure non è proprio corretto per l'utilizzo con le tarte.
L'acqua ovviamente è diventata un schifezza in pochi giorni, e siccome si tratta di circa 160 litri, non è molto comodo cambiarla ogni settimana!! :evil:
Nel filtro al momento ci sono 2 spugne nere e dei cannolicchi di ceramica (giusto?) bianchi...
Se sostituissi una delle spugne con il carbone attivo?? Mi sono trovata abbastanza bene fino ad ora con quelle buste di plastica con dentro i granellini neri.. Che dite? Ieri ho messo anche una Pistia stratiotes e una salvinia natans, ma vederle galleggiare nella schiuma fà un pò schifo... :cry: :cry: :cry:
Chi mi dà una mano a risolvere il dilemma, vince un bacetto e la mia eterna gratitudine!! :P
Un abbraccio!
Carmen

Ismawoo

Re: Eden 511... e nel bidoncino, che ci metto??

Messaggioda Ismawoo » dom giu 21, 2009 2:08 pm

mamma mia che desolazione... :cry: :cry: :cry:
Ho messo il carbone iperattivo e che Dio me la mandi buona...
Ciao

Luca-VE

Re: Eden 511... e nel bidoncino, che ci metto??

Messaggioda Luca-VE » dom giu 21, 2009 6:18 pm

Ho provato a guardare questo modello, visto che conoscevo solo il 501.
La prima info che ho trovato e' che viene dato per acqauri fino a 120 litri di capacita'.
Se ne hai 160, e in piu considera che le tartarughe sporcano come un plotone di pesci, direi che e' sottodimensionato, ti sarebbe servito qualcosa con una portata almeno doppia a quella della vasca.

Non ho trovato il manuale di utilizzo, dalla foto provo a ipotizzarne il funzionamento.

Immagine

Presumo che l'acqua entri dalla parte che vediamo in primo piano, dove c'e' la spugna grossolana.
Io "accorcerei" un po' l'altezza della spugna e userei un po' di ovatta pre creare un prefiltro, che sara' quello che si intasera' per primo e che andra lavato e sostituito di frequente.
Sul secondo e terzo scomparto, dipende dalle esigenze.
I cannolicchi sarebbero perfetti per un filtraggio biologico che con le tartarughe non vedrai quasi mai, io userei quindi solo spugne.
Il carbone attivo nel tuo caso non serve, non e' fatto per filtrare ma solo per assorbire i coloranti e gli agenti chimici, quindi acqua gialla causa tannini rilasciati da radici o per altri motivi, oppure per assorbire ad esempio i residui di medicinali o altri prodotti chimici usati per x motivo.
piccolo spazio pubblicità

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”