ce la farà????

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
sandy

ce la farà????

Messaggioda sandy » lun giu 01, 2009 6:48 pm

Ciao, ho una coppia di graeca di circa 11 anni. Quest'anno, controllando il peso della femmina, ho notato che ha messo su parecchi grammi, infatti nel giro di una settimana c'è stato un aumento di ben 73 gr. Ho quindi pensato che fosse pronta per la deposizione, ho anche notato delle buche ma nn sò se le ha fatte lei perchè non l'ho mai "beccata " sul fatto. Mangia volentieri e stà sempre in giro come se fosse alla ricerca del posto giusto. Avevo pensato di continuare a controllare il peso ogni settimana per vedere se, magari, ci fosse un improvviso dimagrimento dovuto ovviamente all' avvenuta deposizione, però quello che mi preoccupa è che se dovesse piovere come in questi giorni, il terreno si bagna: l'acqua fà "male" alle uova?? Se sposto la tarta in un contenitore 100x50 sta stretta?? E' meglio lasciarla dov'è?? Datemi consigli.....Grazie :? :?

Valentina

Re: ce la farà????

Messaggioda Valentina » lun giu 01, 2009 7:03 pm

Lasciala pure dov'è, in natura sanno regolarsi molto bene e hanno bisogno di alcuni giorni per scegliere il sito per la deposizione. Le buche che hai trovato probabilmente sono delle prove che ha fatto lei prima della deposizione, quindi tutto nella norma :wink: Anzi per un pò evita di pesarla perchè comunque le pesate per loro sono una fonte di stress.
Per le piogge io non mi sono mai preoccupata e infatti le uova si sono sempre schiuse anche se in primavera c'è stata qualche pioggia, ovviamente dipende anche dalla regione nella quale ti trovi e dal clima di quest'ultima.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun giu 01, 2009 8:17 pm

concordo con vale, assolutamente non spostarla e non stressarla neanche con la pesatura, un aumento di 70g potrebbe non voler dire niente, invece le buche potrebbero essere un chiaro segnale di deposizione imminente, allo stesso modo del nervosismo che le porta a percorrere instancabilmente il recinto alla ricerca del posto più idoneo alla deposizione.
per quanto riguarda le piogge posso dirti che spesso le mie depongono dopo un bel temporale che rinfresca l'aria e ammorbidisce il terreno facilitando lo scavo, inoltre mammatarta sa scegliere accuratamente il posto migliore, di solito non sceglie posti a rischio allagamento e quindi qualche pioggerella male non fa alle uova.

sandy

Messaggioda sandy » lun giu 01, 2009 9:16 pm

Ok, grazie... Ero solo un pò preoccupata perchè è quasi passato un mesetto da quando ho notato la prima buca ed ho paura che, essendo la prima deposizione, si possa verificare una ritenzione delle uova....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun giu 01, 2009 9:50 pm

Sono d'accordo con Suelo e valentina, lasciala tranquilla e non temere la ritenzione. Se la tartaruga mangia e sta bene, è tranquilla vuol dire che non ha problemi, potrebbe anche deporre quando non la vedi; a me è capitato lo scorso anno che mi abbiano fregato e deposto quando meno me lo aspettavo, sono nate a fine settembre in terra :wink:

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar giu 02, 2009 11:11 am

Se è passato quasi un mesetto dai primi scavi può anche darsi che ti abbia " fregato ".
Nel senso che abbia già deposto.
Le mie lo scorso anno mi hanno " imboscato " due nidi, dai quali son venuti fuori prima 4 e poi altri 3 tartini, a distanza di 15 gg. gli uni dagli altri.
Nico62

Torna a “Terrestri Mediterranee”