Troppo grande o troppo violento?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stabry

Troppo grande o troppo violento?

Messaggioda stabry » lun mag 18, 2009 10:33 am

Ecco un mio grosso dubbio...magari voi che ne sapete più di me potete aiutarmi!
Ieri sera la mia amica ha portato il suo Arturo dalla sua eventuale sposa...trattasi dei due esemplari di cui ho già postato una foto in un'altra discussione presente in Foto .
Arturo è un marginatone di 45 anni...bellissimo devo dire...Milady è una marginatona di circa 21...ecco...troppa differenza di età?....Lui è un pò rozzo...appena l'ha vista ha saltato le presentazioni e ha iniziato a salirle addosso...io non so da quanto non vedesse una donzella..ma credo da tanto!Con tanto di colpi al guscio e morsichi alle zampe anteriori...ma è normale che faccia così?..perchè cerca di morsicarla..è un corteggiamento? Io ho paura che sia troppo violento e che le faccia male...Premetto che PURTROPPO non sono mie le due tarta...ahimè..ma che stanno nel giardino di mio padre perchè ha spazio recintato per farle accoppiare...

VincenzoC
Contatta:

Re: Troppo grande o troppo violento?

Messaggioda VincenzoC » lun mag 18, 2009 10:46 am

Come prima cosa vorrei farti porre l'attenzione sulla quarantena da fare ogni volte che aggiungi un nuovo esemplare, anche se temporaneamente.
Poi il comportamento avuto dal maschio è assolutamente normale, ed anche le tue preoccupazioni lo sono, non sarebbe la prima volta che durante l'accoppiamento soprattutto nelle marginate, la femmina si ferisca, e nel tuo caso non dipende dalla differenza di età, sono ormai più che pronte all'accoppiamento.

stabry

Messaggioda stabry » lun mag 18, 2009 11:08 am

Per la quarantena sono daccordo con te...conosco quel maschio da un anno ed è sanissimo...come pure la femmina.
Allora per questa violenza mi sto preoccupando inutilmente...insomma io non volevo che succedesse qualcosa alla femmina dato che non sono miei esemplari...

Nark

Messaggioda Nark » lun mag 18, 2009 11:23 am

E' normale che il maschio faccia così (e lo rifarà sempre tutti gli anni, anche se non fosse in crisi di astinenza :D ). Infatti è consigliabile non tenere unita la coppia per tutta la stagione, ma solo per 7-10 giorni.

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » lun mag 18, 2009 1:49 pm

eventualmente puoi proteggere le zampe della femmina con dei manicotti fatti di garza e carta gommata
Gisella

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar mag 19, 2009 8:56 am

Putroppo si ha la tendenza di considerare le tartarughe alla stregua di cani o conigli, il comportamento del maschio è normalissimo, l' irruenza e la violenza fanno parte dell' atto riproduttivo, tralasciando l' aspetto quarantena di cui si è già accennato, non si deve pensare di prendere un maschio metterlo con la femmina 5 minuti e tutto è fatto (come per i conigli appunto) l' accoppiamento trà tartarughe richiede tempi ben più lunghi e non necessariamente và a buon fine in un giorno solo, và da sè che ci possono essere dei danni alla femmina (ottimo il consiglio di proteggere le parti più colpite ) che vanno monitorati ed eventualmente curati prontamente, non dimentichiamoci che la femmina rimane feconda per più anni, questo proprio a conferma che in natura l' incontro trà i due sessi non è una cosa così ricorrente.

Torna a “Terrestri Mediterranee”