ossi di seppia

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cinzia e max

ossi di seppia

Messaggioda cinzia e max » mar apr 28, 2009 9:35 pm

Ciao a tutti, la mia tarta ,ho scoperto grazie a voi, va matta per l'osso di seppia. Adesso qua da noi sta piovendo a dirotto da giorni con alternanze(sporadiche) di sole ( ma veramente poco!!!) e lei, quando si sveglia mangia il suo osso. Visto che dicevate che la tarta si autogestisce per quanto riguarda il consumo, volevo sapere se questo suo accanimento puo' avere spiegazione da qualche squilibrio a livello di calcio o se e' tutto nella norma. Da notare che soffre di una leggera piramidalizzazione da quando l'ho comprata...:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 28, 2009 9:43 pm

Solitamente con l'osso di seppia si autogestiscono come ti è già stato detto.
Può essere che adesso senta maggiormente il bisogno di calcio, poi magari passano periodi in cui non lo guardano neppure l'osso.
Può anche essere che glielo mettessero in polvere sul cibo e quindi si sia abituata molto, comunque tieni controllato per un pò di giorni il suo comportamento: non dovrebbe continuare a mangiarlo avidamente ma spiluccarlo ogni tanto ;)

Ale

Messaggioda Ale » mar apr 28, 2009 10:28 pm

Quoto Barbara, non lasciargliene in quantità illimitata. A volte sono invogliate a mangiarlo soprattutto per l'odore schifoso di pesce, quindi non è solo un fatto di esigenza metabolica.
Lasciagliene dei pezzettini sparsi nel recinto; tra l'altro, per quanto possa mangiarne, non ne potrà utilizzare più di una piccola quota, il resto lo perde.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer apr 29, 2009 12:52 pm

le mie lo grattano un pò ed in modo sporadico, e poi per giorni non lo considerano.

tartanap

Messaggioda tartanap » mer apr 29, 2009 2:29 pm

Le mie due tartarughe a volte lo mangiano e a volte non lo guardano proprio.

Cristian99

Messaggioda Cristian99 » mer apr 29, 2009 3:02 pm

Le mie tarta sub adulte (ibride :D) a volte no lo guardano nemmeno, a volte è una strage lo distruggono in pochi giorni.

Ho notato che quello che preferiscoo è quello della pescheria più che quello dei canarini in scatola, il motivo penso che sia esattamente quelo espresso da Ale odore schifoso di pesce che le stimola ancor più.8

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 29, 2009 8:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Cristian99

Le mie tarta sub adulte (ibride :D) a volte no lo guardano nemmeno, a volte è una strage lo distruggono in pochi giorni.

Ho notato che quello che preferiscoo è quello della pescheria più che quello dei canarini in scatola, il motivo penso che sia esattamente quelo espresso da Ale odore schifoso di pesce che le stimola ancor più.8

Anche le mie mangiano più volentieri quello di pescheria, unico inconveniente in estate è che diventa nauseabondo per l'odore :(

cinzia e max

Messaggioda cinzia e max » gio apr 30, 2009 6:30 am

Grazie a tutti!!! Siete sempre molto esaudienti!!!:D

Torna a “Terrestri Mediterranee”