maaaa... per il "non letargo"?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mary Jane

maaaa... per il "non letargo"?

Messaggioda Mary Jane » mer mar 11, 2009 7:25 pm

Ciao a tutti carissimi!!!
sento parlare di risvegli e quant'altro, ma cosa devo fare, invece, con le mie che, come tutti sapete,sono in casa sotto delle belle lampade calde?... devo aspettare la piena estate prima di rimetterle "in natura" oppure devo gradualmente abbassare la temperatura all'interno del terrario fino ad arrivare ad una simile a quella esterna di questi giorni, prima di reinserirle?...bhooo:(

Cosa mi consigliate?
Grazie della diponibilità,;)
:X

Chef Simone

Messaggioda Chef Simone » mer mar 11, 2009 7:32 pm

hai fatto una grande domanda :)anche io ho il tuo stesso problema ho una hermanni e una marginatina in terrario e anche io mi stavo ponendo il problema .:):)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mar 11, 2009 7:36 pm

Ciao Mary Jane, non devi aspettare l'estate ma comunque che il clima si stabilizzi un pò. Per ora le temperature subiscono ancora diversi sbalzi e per quelle abituate in terrario possono essere pericolosi.
Quando deciderai di rimetterle in giardino preparale spegnendo il terrario alcuni giorni, così avvertiranno meno lo sbalzo termico e poi traslocale in tarda mattinata così avranno modo di ambientarsi prima di sera :)

Seda

Messaggioda Seda » mer mar 11, 2009 9:10 pm

quoto in pieno Barbara ed aggiungo che le prime sere sarebbe meglio che tu le ritirassi in casa!

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » mer mar 11, 2009 9:40 pm

Grazie mille a tutti, siete sempre al bacio!!!;)
Allora, ricapitolando...
- Aspetto ancora un po' di tempo, fino a quando le temperature non saranno più stabili
- Spengo qualche giorno prima le lampade per evitare sbalzi termici
- Trasferisco le tartarughe in tarda mattinata
- Per le prime sere le ritiro in casa

Giusto?!:D
Baci baci baci:X

Seda

Messaggioda Seda » mer mar 11, 2009 9:53 pm

io con quelle che stanno dentro faro' cosi'!:D:D

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio mar 12, 2009 12:49 am

Io l'altro giorno.....era una giornata bellissima e calda, non ho resistito e le ho messe insieme ad Attila, però le ho ritirate prima che calasse il sole.........sicuramente ho fatto una cavolata e d'ora in poi seguirò la prassi descritta sopra ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio mar 12, 2009 11:35 am

Bhe Grazia, non mi sembra una cavolata, le hai messe fuori al sole e le hai rimesse in terrario prima che fuori diventasse fresco, lo sbalzo non può essere stato così alto, fuori al sole ci saranno stati più di 20°C ed in terrario nella zona fresca non sarà sotto i 18°C, quindi le tarta hanno preso un pò di salutare sole e calore fuori dal terrario. Se non mi sono perso qualcosa dovrebbere essere andata così.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio mar 12, 2009 2:46 pm

Per mettere all'esterno le piccole che avevo in terrario,l'anno scorso ho dovuto aspettare fino oltre la metà di aprile e cioè quando di notte sono stata sicura che la temperatura non scendesse stabilmente sotto i 15 °c .Poi in una bella giornata di sole ho fatto il" trasloco "in modo definitivo. ;)

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » gio mar 12, 2009 3:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VincenzoC

Bhe Grazia, non mi sembra una cavolata, le hai messe fuori al sole e le hai rimesse in terrario prima che fuori diventasse fresco, lo sbalzo non può essere stato così alto, fuori al sole ci saranno stati più di 20°C ed in terrario nella zona fresca non sarà sotto i 18°C, quindi le tarta hanno preso un pò di salutare sole e calore fuori dal terrario. Se non mi sono perso qualcosa dovrebbere essere andata così.

si si proprio così, la temperatura superava di granlunga i 20° e mi sembra che loro abbiano gradito, non le ho + messe fuori perchè anche se siamo sui 20° tira un ventarello piuttosto freddo, anche Attila se ne stà nel rifugio;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 13, 2009 9:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da Rosanna

Per mettere all'esterno le piccole che avevo in terrario,l'anno scorso ho dovuto aspettare fino oltre la metà di aprile e cioè quando di notte sono stata sicura che la temperatura non scendesse stabilmente sotto i 15 °c .Poi in una bella giornata di sole ho fatto il" trasloco "in modo definitivo. ;)

Quoto, il problema per quelle che sono rimaste nel terrario non è tanto la temperatura diurna, che comunque al sole arriva tranquillamente ben sopra i 20°, quando quella notturna. Non sono preparate ad un'escursione termica elevata, quindi niente notti all'aperto se non ci sono almeno 15°.

Le mie nel terrario ancora non le ho messe fuori neppure di giorno, l'aria è sempre stata fredda. Magari oggi ci provo :D.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » dom mar 15, 2009 11:35 am

Grazie a tutti ragazzi!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”