Citazione:
Messaggio inserito da Stefano e Francesca
In queste ore sta entrando molto freddo sulla nostra penisola, nel nord Italia per ora non si prevede maltempo ma solo venti di caduta (fohn). Preoccupati di controllare tutte le sere che la tarta sia dentro il rifugio e se è il caso metti delle protezioni aggiuntive, si scenderà nuovamente parecchi gradi sotto lo 0.
Ciao, Stefano
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
Stamani ho trovato una baby greca del 2007 morta nella nursery. Sicuramente di freddo. Aspetto sano e anche non leggerissima, devo dire. Si è ribaltata e la notte l'ha colta così,a piastrone scoperto e senza che sia potuta tornare sotto le foglie.Purtroppo nei giorni scorsi non mi sono sentita bene e non sono andata a controllare. Ho finalmente spacchettato le conche e ho trovato ben 7 marginata sopra gli strati di paglia e foglie, vive per fortuna, ma leggere leggere e intirizzite come salacche. Ora sono in casa a temperatura ambiente e domani comincerò il recupero.Per loro il letargo è finito. Le altre ancora dormono. Ho richiuso tutto e speriamo bene. Altre erano fuori in tutti i recinti. Le ho rimesse al riparo e spero ci siano rimaste perché qui la temperatura sta cominciando a scendere.La notte scorsa + 3 .Questo per dire di stare attenti e controllare continuamente. E' proibito anche ammalarsi, come è successo a me.![]()
Citazione:
Stamani ho trovato una baby greca del 2007 morta nella nursery. Sicuramente di freddo. Aspetto sano e anche non leggerissima, devo dire. Si è ribaltata e la notte l'ha colta così,a piastrone scoperto e senza che sia potuta tornare sotto le foglie.Purtroppo nei giorni scorsi non mi sono sentita bene e non sono andata a controllare. Ho finalmente spacchettato le conche e ho trovato ben 7 marginata sopra gli strati di paglia e foglie, vive per fortuna, ma leggere leggere e intirizzite come salacche. Ora sono in casa a temperatura ambiente e domani comincerò il recupero.Per loro il letargo è finito. Le altre ancora dormono. Ho richiuso tutto e speriamo bene. Altre erano fuori in tutti i recinti. Le ho rimesse al riparo e spero ci siano rimaste perché qui la temperatura sta cominciando a scendere.La notte scorsa + 3 .Questo per dire di stare attenti e controllare continuamente. E' proibito anche ammalarsi, come è successo a me.![]()
Citazione:
Stanotte sono morte due delle 7 che avevo portato in casa. Oggi sono passata a bagnetti caldi e ricostituenti in gocce per le 5 superstiti, ma sono ridotte veramente male. Tre riescono a ritirarsi dentro al carapace con la testa ed entrano talmente dentro che scompaiono totalmente. Due non hanno nemmeno la forza per questo. Ci provano ma le zampe rimangono fuori ciondoloni. Se domani saranno ancora vive comincerò alimentazione forzata molto concentrata. Temperature ancora più basse. Minima a + 2 sulla parete di casa
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti