dubbio sui recinti...

Shiva

dubbio sui recinti...

Messaggioda Shiva » sab gen 17, 2009 12:09 pm

allora... prima di tutto ciao a tutti :D

il punto è questo... so che è presto adesso ma bisogna organizzarsi... io ho due recinti.. uno per le thh e uno per le pardalis.. adesso però ho comprato una picculina picculina sulcatina... è un kiwi come dimensioni ma mangia tantissimo.. ha per il momento un terrario tutto suo... volevo però sapere... quest'estate può andare nel recinto con le pardalis o devo creare un terzo recinto solo per lei?
e poi i due recinti sono lontani circa 2 metri... dite che è poco? oppure potrebbero stare proprio attaccati senza che le due speci vengano a contatto?

grazie mille :D buona giornata a tutti

Ale

Messaggioda Ale » sab gen 17, 2009 12:36 pm

Essendo la sulcatina un nuovo ingresso, dovresti osservare una quarantena di diversi mesi (tre/quattro mesi son pochi).
Io fare in questo modo: terrario separato fino al caldo, poi recinti ancora separati, il più possibile (2 metri son pochi, Shiva); dopo aver verificato che la tartina risponde bene anche alla sistemazione esterna, verso luglio inoltrato la metteri assieme alle S. pardalis(così arriviamo a sei mesi di quarantena, il minimo sindacabile per una tarta).
Se poi vuoi andare sul sicuro, puoi protrarre il periodo d'osservazione ed isolamento anche fino al prossimo autunno e metterle poi tutte insieme in uno stesso terrario (ricordiamo che quello delle S. pardalis e C. sulcata è uno dei rari casi in cui, in virtù di molti fattori in comune, è possibile far convivere 2 differenti specie, ma per il resto: UNA SOLA SPECIE PER TERRARIO!! :D). ;)

Shiva

Messaggioda Shiva » sab gen 17, 2009 1:18 pm

ok grazie mille... quindi due metri sono pochi... capito... dovrei allargare il piu possibile lo spazio tra i due recinti...

calcolerò bene le misure....

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”