riscaldamento e illuminazione

macci
Regione: Lombardia

riscaldamento e illuminazione

Messaggioda macci » sab gen 10, 2009 2:41 pm

che ne pensate se in un terrario dove vive una thb uso un tubo neon a spettro totale 45w e una lampada in ceramica riscaldante, c'e' anche un tappetino riscaldante dalla parte opposta la lampada di cui non sono certa dell'utilita'. la temperatura diurna e' min.28, notturna intorno 22. grazie:p

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab gen 10, 2009 4:27 pm

Coi 22°C notturni, il tappetino proprio non ti serve, puoi toglierlo, così eviti anche i possibili problemi che possono insorgere se la piccola scava vicino. Il tappetino serve proprio nel caso estremo in cui le temperature notturne scendano troppo, sotto i 18°C, cosa che credo difficilmente succeda nelle nostre case.

Come lampada riscaldante, quella in ceramica credo vada bene, ma è sufficiente una lampadina normale, purchè non rotonda ma piatta all'estremità. Come potenza dipende dalle dimensioni del tuo terraio.

Per la UVB ti consiglio di guardare questa discussione di Luca: http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... C_ID=13245
Un'emissione del 7% per le nostre hermanni va benissimo. Ma 45W non è troppo?

dm195

Messaggioda dm195 » sab gen 10, 2009 4:49 pm

lascia stare il tappetino,non è il tipo di riscaldamento più adatto alle tarta.
bene la lampada in ceramica ma dosa bene la potenza perche queste lampade emettono un sacco di calore,se non lo hai gia fatto,collegala a un termostato,anche di quelli da caldaia va bene,costa circa 15 euro.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 13, 2009 5:02 pm

Io sostituirei la ceramica con un normale spot, almeno la luce stimola l'appetito, l'attivita' e da un riferimento sul dove si trovi la zona basking (alle tarta, non a noi :D)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”