Sbaglio qualcosa?

Tutto sull'alimentazione
CristinaMaria

Sbaglio qualcosa?

Messaggioda CristinaMaria » lun nov 24, 2008 5:44 pm

Salve a tutti,

vi chiedo qualche consiglio sull'alimentazione della mia coppia di Trachemys scripta scripta

( che , nel frattempo, ho diviso per il problema di convivenza decritto nella sezione medica ).

in questi 3 anni non hanno mai avuto problemi di inappetenza , anzi: sono sempre state pronte a divorare tuttto.

Le ho sempre alimentate alternando protetine ( i gamberetti secchi , ma anche freschi ) e quei 'fiocchi' specifici con vitamine e sali.
Senza mai fargli mancare delle verdure , anzi , qualche giorno , gli do solo quelle.

Più o meno ogni due giorni le lascio una giornata quasi a 'secco' di cibo.

I gamberetti secchi sono graditi , ma quando ne scongelo uno fresco è una festa e quasi saltano fuori dall'acquario; stessa cosa quando gli do una vongola fresca o un po' di seppia.

Cerco il più possibile di evitate i gambereti secchi , preferendo cose fresche.

Festa anche quando vedono un pezzo di pomodoro e la carota tagliata a fili sottili.

Gradiscono anche tutti i tipi d'insalata , la zucca bollita , i ciuffi più teneri di broccoli e cavolfiore , la cicoria , gli spinaci ed il sedano.

Ovviamente in porzioni da tartaruga..

La rucola è gradita alla femmina ma ,poco , al maschio.

Unica verdura che proprio non amano: la cipolla , anche se dopo qualche ora in acqua , sparisce anche lei.

Ogni tanto , ma se dipendesse da loro ne mangerebbero sempre, assaggiano anche un po' di frutta.

Soprattutto in estate , un po' di pesca o mela o pera , ma quest'anno hanno assaggiato anche la fragola.

Forse , la frutta non dovrei neanche fargliela vedere , ma ne assaggiano davvero poca.

A me sembra che crescano bene , ma non essendo un'esperta ( queste sono le mie prime tartarughe ) vorrei avere qualche consiglio e rimprovero se sbaglio qualcosa.

Grazie a tutti, CristinaMaria

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun nov 24, 2008 7:47 pm

Hai mai provato a dargli i latterini o le acquadelle decongelate?
Sono pescetti piccoli che si danno interi, fanno molto bene in quanto le interiora contengono molte vitamine, le piccole lische il calcio e ovviamente hanno mote proteine.
Io le mie emys le nutro quasi esclusivamente di acquadelle, loro non mangiano verdura, ma non gli ho mai dato nè gamberi secchi, nè fiocchi o altro tipo di pellettato.

Non sapevo che le trachemys mangiassero anche la cipolla....... ma perchè glie la dai:0?

CristinaMaria

Messaggioda CristinaMaria » lun nov 24, 2008 11:25 pm

Grazie,

domani cerco le acquadelle.

Qualche volta le ho dato delle alici , ma per paura che le lische potessero fargli male, le ho accuratamente pulite...

Non c'è un motivo particolare per la cipolla fresca , solo per variare verdura , ma quando ho visto che non era gradita , non ho più insistito.

Ho letto che le tue non mangiano verdura , sbaglio io a dargliela o è una caratteristica della specie delle tue.
Le mie se vedono del pomodoro o della carota , si 'agitano' quasi come quando vedono del pesce.
A parte le cipolle sono proprio golose di verdure.

.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 25, 2008 12:17 am

Si, è una caratteristiche delle mie, non gradiscono i vegetali specialmente da piccole, infatti non toccano nemmeno le piante presenti nel laghetto in cui stanno...per fortuna:D!!!

Credo comunque che le cipolle non piacciano a nessun animale!!! io non ho mai nemmeno provato a darle alle terrestri, non sò nemmeno se possano fargli male.

Torna a “Alimentazione”