alimentazione tarta che non può fare il letargo

Tutto sull'alimentazione
Suelo

alimentazione tarta che non può fare il letargo

Messaggioda Suelo » ven nov 07, 2008 3:59 pm

vorrei avere qualche consiglio sull'alimentazione per la mia mammola, hermannina di tre mesi che per problemi di salute è in terrario.
ormai le erbe di campo scarseggiano e tra poco non ci saranno proprio più, cosa mi consigliate di prenderle al supermercato?
io prendo radicchio, riccia, soncino(?)
poi lei è una schizzinosa, adesso non mangia più verdure a frasca rossa ma solo quelle verdi (}:))
io non ho molta fantasia, inoltre non è semplice comprare per una tartaruga così piccola... come faccio, dovrei fare dei sacchettini con due-tre foglie ciascuna? altrimenti mi va a male.. e poi vorrei variare il più possibile e offrirle una dieta bilanciata.
quindi datemi voi consigli su quali alimenti prendere.

Valentina

Messaggioda Valentina » ven nov 07, 2008 4:07 pm

Diciamo che hai il problema opposto al mio, da me le erbette ci sono adesso e non c'erano d'estate. Le verdure che prendi vanno abbastanza bene, magari se trovi anche della cicoria puoi arricchire ulteriormente l'alimetazione.
Il rischio del terrario è che ti venga un pochino piramidalizzata quindi l'alimentazione dovrebbe essere particolarmente curata. Crea anche un punto un pò più umido nel terrario. Guarda questa discussione, non si parla di alimetazione, ma potrebbe comunque essere utile:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=2

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven nov 07, 2008 4:28 pm

Stranamente dal mio fruttivendolo solo nel periodo invernale ? trovo tarassaco e cicoria di campo, ottime per farle cotte come contorno. Non so se siano coltivati o meno. Magari riesci a trovarne ogni tanto anche tu.
Anche se avrai Mammola sotto gli occhi tutto l'inverno, non ti invidio per niente! xx(

E se le sminuzzassi le verdure e le mischiassi in modo da non farle scegliere cosa mangiare? Personalmente non lo ho mai fatto, ma qualche grande allevatore lo fa! :)

Sandra

Messaggioda Sandra » ven nov 07, 2008 8:29 pm

Riccia, radicchio rosso e indivia belga vanno benissimo, ma la migliore, forse, è quella che qui da me chiamano Cicoria Catalogna.E' una insalata che noi usiamo solo cotta, ma il mio veterinario me l'ha segnalata come una delle più complete in alternativa all'erba di campo. Io faccio un mix delle 4 sopra indicate, le taglio a pezzetti come per noi, poi le metto in frigo nei contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti.Durano a lungo.Lascio tutto, compreso i gambi anche se sono un po' coriacei. Aiutano a irrobustire le mascelle .Purtroppo la permanenza in frigorifero riduce l'apporto di vitamine

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » ven nov 07, 2008 9:17 pm

Nemmeno le mie per il momento sono a nanna, forse più avanti perchè sono molto piccole...
Al momento dò tarassaco, un pochino di trifoglio che è un sempreverde (ma poco), piantaggine lanceolata (l'ho piantata in dei vasi sul balcone), radicchio rosso veronese, boraggine e ortica secca...taglio tutto a striscioline piccole piccole e mischio.
Spazzolano tutto come delle piccole fogne!
P.S: ma si regolano da sole su quanto mangiare??

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Riccia, radicchio rosso e indivia belga vanno benissimo, ma la migliore, forse, è quella che qui da me chiamano Cicoria Catalogna.E' una insalata che noi usiamo solo cotta, ma il mio veterinario me l'ha segnalata come una delle più complete in alternativa all'erba di campo. Io faccio un mix delle 4 sopra indicate, le taglio a pezzetti come per noi, poi le metto in frigo nei contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti.Durano a lungo.Lascio tutto, compreso i gambi anche se sono un po' coriacei. Aiutano a irrobustire le mascelle .Purtroppo la permanenza in frigorifero riduce l'apporto di vitamine

Sandra

Messaggioda Sandra » ven nov 07, 2008 11:53 pm

Dipende. Se dai cose che a loro piacciono molto, possono mangiare per " gola" e quindi eccedere. Ma dall'elenco che hai fatto non direi sia il tuo caso.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 10:52 am

In che senso? Vanno bene le erbe che gli stò dando o manca qualcosa? [:212] [:243]
Sancar, mi hai messo in crisi! Io sono novella e nn sò se faccio tutto giusto!! AIUTO!! :I :D :D

[quote]Messaggio inserito da sancar48

Dipende. Se dai cose che a loro piacciono molto, possono mangiare per " gola" e quindi eccedere. Ma dall'elenco che hai fatto non direi sia il tuo caso.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab nov 08, 2008 11:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

In che senso? Vanno bene le erbe che gli stò dando o manca qualcosa? [:212] [:243]
Sancar, mi hai messo in crisi! Io sono novella e nn sò se faccio tutto giusto!! AIUTO!! :I :D :D

L'alimentazione che dai va più che bene come ti ha detto Sandra ;)

Il rischio che mangino per ingordigia si verifica quando dai loro cibi golosi tipo la frutta ma se dai le verdure e le erbe he dici tu mangeranno solo in caso di effettivo bisogno :)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 11:48 am

Grasie Barbarabe!
Mi stava venendo una sincope! Ho provato con la frutta ma nn ne vogliono sapere, l'unica cosa per cui tirano matte è il trifoglio che però ho già letto, nn và molto bene in dosi massicce perchè troppo proteico (giusto?:I)Quindi ne dò un gambetto a testa e basta e nn tutti i giorni.

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo

L'alimentazione che dai va più che bene come ti ha detto Sandra ;)

Il rischio che mangino per ingordigia si verifica quando dai loro cibi golosi tipo la frutta ma se dai le verdure e le erbe he dici tu mangeranno solo in caso di effettivo bisogno :)

Sandra

Messaggioda Sandra » sab nov 08, 2008 7:16 pm

Scusa se non sono stata chiara. La lista delle verdure che stai dando va bene. Se dovessero venire a mancare le erbe selvatiche che hai a disposizione, puoi sostituire con le insalate che ho elencato. Evita la frutta o danne pochissima e raramente, non eccedere col trifoglio.Con questo tipo di alimentazione le tartarughe sapranno regolarsi da sole

Davide

Messaggioda Davide » sab nov 08, 2008 8:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

.
....ormai le erbe di campo scarseggiano e tra poco non ci saranno proprio più....

Mannò!! Molte erbe selvatiche si trovano per tutto l'inverno, e poi per una tartarughina così piccola ne devi raccogliere talmente poche che il problema non esiste, credimi.

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » sab nov 08, 2008 9:37 pm

No problem Sancar, a volte sono un pò dura di comprendonio e per di più sono super-apprensiva! Quindi mi spavento per nulla!
Frutta nn ne mangiano, nn gli piace, il problema è il trifoglio! Quello devo per forza darglielo contato, mangerebbero solo trifoglio!! :D :p :p :D

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Scusa se non sono stata chiara. La lista delle verdure che stai dando va bene. Se dovessero venire a mancare le erbe selvatiche che hai a disposizione, puoi sostituire con le insalate che ho elencato. Evita la frutta o danne pochissima e raramente, non eccedere col trifoglio.Con questo tipo di alimentazione le tartarughe sapranno regolarsi da sole

Torna a “Alimentazione”