Ho un acquario preformato con l'isola e la cascata, non so bene quanto litri siano, comunque è lungo 80 cm, profondo 45 cm e alto 40 cm.
Ha il filtro all'interno dell'isola, il vetro divide in tre spazicosì distribuiti:
- nella parte più vicina ai buchi dai quali entra l'acqua da filtrare contiene la lana di vetro,
- al centro c'è il riscaldatore in pvc e la spugna, e siccome tale parte è piuttosto lunga, nell'angolo più lontano ho messo il sacchetto con i carboni,
- nella terza sezione c'è la pompa, leggermente sovradimensionata rispetto l'acquario.
Il tutto è impostato così da 3 anni, la pompa invece l'ho comprata nuova un anno fa (dopo un po' perdono potenza, mi tocca cambiarne una ogni anno e mezzo, uff).
L'acqua è sempre rimasta cristallina per minimo 3 settimane, ma ieri, dopo aver fatto un cambio totale di acqua, ho notato che ha iniziato a diventare torbida.
Ho pensato che il filtro dovesse ancora iniziare il suo lavoro, ma stamattina ho visto che l'acqua era ancora torbida.
Che faccio, lavo di nuovo il tutto o cambio i carboni? Potrebbero essere stati quelli? Eppure ho lavato il sacchetto in acqua corrente fredda, come sempre.