Citazione:
Messaggio inserito da Gigante
Grazie delle risposte.
Per favore spiegatemi meglio
Perchè non possono stare insieme hermanni e horsfieldi?
Perchè non va bene un materiale assorbente sotto la torba?
Mi fate una lista dei documenti che gli animaletti devono avere e che rischi si corrono se non li hanno?
Lo so che è contro natura non fargli fare il letargo ma vorrei capire danneggia la salute? (le tartarughe in questione non hanno mai fatto il letargo)
Abbiate pazienza devo capire prima di prenderle se fanno a caso mio per questo faccio tante domande
Grazie
Citazione:
Messaggio inserito da Gigante
Il proprietario mi conferma che lui le ha tutte insieme in un terrario sempre riscaldato quindi non vanno in letargo
A questo punto io non le prenderei. Almeno non da quel signore. Una tarta di 10cm che non ha mai fatto letargo non so come possa essere, non solo per la piramidalizzazione, ma perchè il letargo saltato comporta uno sforzo notevole degli organi interni che invece hanno bisogno di una pausa per riposare. Le tarte sono programmate per mangiare tanto, anche troppo, quando c'è caldo e abbondanza di cibo, per accumulare riserve per l'inverno. Questo "sforzo" va fatto per qualche mese, un continuo non è salutare. Quindi cambierei personaggio da cui prenderle.
C'è da dire che gli allevatori seri fanno andare le tarte in letargo e questo non è proprio il periodo ideale per prendere dei nuovi compagni che già stanno iniziando a mangiare di meno, a uscire di meno per via delle temperature e a prepararsi per il sonnellino

. A questo punto, fossi in te, aspetterei la primavera prossima e intanto mi documenterei sulle loro esigenze che sono più di quante una persona che si avvicina per la prima volta a loro possa immaginare

.
Brevemente, ti posso dire che tutte le testudo europee (ma anche le horsfieldii) fanno letargo, hanno bisogno di un giardino, di spazio, non sono animali da terraio.
Le horsfieldi hanno bisogno di un clima secco, cosa che non va bene per le hermanni che necessitano anche di umidità: ecco un problema fondamentale per cui la convivenza di queste due specie non è indicata nello stesso terraio.