Un parere

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Elvio

Un parere

Messaggioda Elvio » lun giu 23, 2008 2:06 pm

Allego alcune foto di due mie tarte e spero qualcuno mi possa dare un parere sul loro sesso.
La più grande (890 g) è del 2002, è la mia "primogenita". L'altra è del 2003 (290 g).
Non sono mai state insieme, se non nell'estate del 2004. Sono alcuni giorni che le ho messe nello stesso recinto (quello della più grande) e la più piccola assume un comportamente tipicamente da maschio. Le taglia la strada, la chiude in un angolino, la morde, le gira attorno come una trottola. Considerando l'età molto giovane ho ancora seri dubbi sul sesso, specialmente della più piccola, ma quel comportamento... mi fa pensare. Le foto sono, direi, molto eloquenti, anche se non ci sono stati tentativi di monta, ovviamente. Ma, secondo voi, di che sesso potrebbero essere? E' già possibile dire qualcosa?
Ciao e grazie a tutti

Immagine:
Immagine
52,85 KB

Immagine:
Immagine
48,09 KB

Immagine:
Immagine
48,42 KB

Immagine:
Immagine
44,94 KB

gigero

Messaggioda gigero » lun giu 23, 2008 2:12 pm

Ciao Elvio! la grande direi femmina... tutto fa ben pensare ad una bella coppia....:D

Suelo

Messaggioda Suelo » mar giu 24, 2008 10:35 am

hanno solo un anno di differenza?
una è il doppio dell'altra!:0
molto belle comunque, complimenti ;)

Cami77
Contatta:

Messaggioda Cami77 » mar giu 24, 2008 10:38 am

Anche secondo me è incredibile un solo anno di differenza:0:0:0
La grande femmina di sicuro!

loana

Messaggioda loana » mar giu 24, 2008 10:48 am

può essere territorialità, anche le mie lo hanno fatto per un pò con i nuovi inserimenti...

Elvio

Messaggioda Elvio » mar giu 24, 2008 9:41 pm

Sì, solo un anno di differenza. La più grande è nata a me, e la più piccola l'ho avuta in regalo, appena nata, da un amico di questo stesso forum. Anche questa differenza di misure mi fa pensare, visto che i maschi tendono a rimanere un po' più piccoli. Mah!
Per Loana: escluderei la territorialità visto che è stata proprio la più piccola ad essere stata spostata di recinto, o forse non ho ben capito cosa volevi dire.
Ciao a tutti

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer giu 25, 2008 3:53 pm

Il mio parere è da prendere con le pinze ma io ci vedo due belle femminucce (non credo abbiano un anno di differenza).
Ricorda che c'è forte competizione anche tra le femmine.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer giu 25, 2008 5:36 pm

Forse le tarta molto chiare.crescono di meno!!! E' una ipotesi... se Elvio le ha viste crescere sarà come dice lui...anche se sembra incredibile... ci sarà un motivo diverso

essemario

Messaggioda essemario » mer giu 25, 2008 6:24 pm

...Si tratta di greche? Allora la distinzione maschio - femmina basata sulla coda e' difficile, vedi:
http://xoomer.alice.it/ruthsofia/ricon_sesso.htm

Se sono come le mie, sono maschio e femmina. Io ne ho 2 nate assieme, fino a poco tempo fa di dimensioni leggermente diverse, ora a 6 anni la femmina ha doppiato il maschietto.

Elvio

Messaggioda Elvio » ven giu 27, 2008 6:47 pm

Il dubbio è solo sul sesso, dell'età sono ASSOLUTAMENTE sicuro. Grazie a tutti dei pareri.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven giu 27, 2008 7:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario

...Si tratta di greche? Allora la distinzione maschio - femmina basata sulla coda e' difficile, vedi:
http://xoomer.alice.it/ruthsofia/ricon_sesso.htm

Se sono come le mie, sono maschio e femmina. Io ne ho 2 nate assieme, fino a poco tempo fa di dimensioni leggermente diverse, ora a 6 anni la femmina ha doppiato il maschietto.

Mi pare che Mario ci abbia spiegato molto bene l'arcano della differenza tra le 2 tarta di ELVIO
Finalmente qualcuno che ha toccato conmano e può chiare i dubbi..

A questo punto mi pare ovvio che siano una bella coppietta (che sforzoooooooooooo) Il Maschio sta incominciando ad avere una maturazione sessuale..potrebbe anche fecondarla!!!!

Il piccolo di una mia circa stessa grandezza... ha montato la mamma........ma è successo quest'anno e non so dare risultati del risultato visto che lei ha già un marito (Il padre del piccolo). Chissà se tra le uova ci saranno differenze??) Sarebbe curioso saperlo....anche se personalmente "dubito" vista la consaguinietà

Torna a “Terrestri Mediterranee”