Domanda interessante...

Gerry

Domanda interessante...

Messaggioda Gerry » mer mag 07, 2008 6:43 pm

Vorrei comprare da un amico straniero, un ibrido (del tutto casuale tanmt'è che non sà di preciso con quale sottospecie di chynemys si sia ibridata) di cuora trifasciata X chynemys ssp volevo chiedervi secondo voi visto che la cuora è in CITES ma la chynemys no e visto che un ibrido dovrebbe corrispondere ad una diversa specie come devo comportarmi per quanto riguarda i documenti CITES? cosa dovrei dichiarare alla dogana?

Grazie a tutti quelli che vorranno o no aiutarmi a risolvere questo mio dilemma...8D8D

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » mer mag 07, 2008 8:14 pm

Se si tratta di un ibrido tra Cuora X Chinemys non ha bisogno di CITES.Gli ibridi nonostante siano molto rari non necessitano di documenti in quanto sono nascite casuali e non appartengono a specie precise in natura.Complimenti questo ibrido deve essere spettacolare se è incrociato con una trifasciata e sarà anche molto costoso...:p;)

yuri

Messaggioda yuri » mer mag 07, 2008 8:32 pm

non è così,gli animali ibridi devono essere accompagnati dal cites del genitore con il grado di protezione più alta.
esempio trachemys scripta elegans per trachemys scripta scripta deve avere il doc...

Gerry

Messaggioda Gerry » mer mag 07, 2008 10:44 pm

Prima di tutto grazie per le risposte...
Yuri non mi è chiara una cosa... nell'esempio che fai, l'incrocio tra trachemys scripta elegans X trachemys scripta scripta dà origine ad una trachemys scripta troostii che dovrebbe essere accompagnata da documenti, ma non è così...

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » gio mag 08, 2008 11:17 am

infatti non è sempre come dice yuri perchè il discorso è un po particolare,il documento è necessario solo nel caso l'incrocio sia frutto di due specie inserite in cites anche se non è sempre cosi,esempio la Mauremys iversoni(Cuora Trifasciata X Mauremys mutica)non necessita di documento,nel tuo caso la Chinemys è di libera vendita quindi il tuo ibrido non necessita assolutamente di documento,fidati...;)

Gerry

Messaggioda Gerry » gio mag 08, 2008 11:44 am

Mi fido,
ma come devo comportarmi in dogana che capita spesso non capiscano o non conoscano le leggi? dichiaro che sono chynemys con colorazione particolare??:I
se no mi tocca rinunciare anche se dico la verità son stupende:p...

Ps: la covata era di 4 ed infatti ha 4 di questi ibridi:o)

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio mag 08, 2008 12:01 pm

beh allora vogliamo vedere le foto al piu presto ciaoooooooooooooo8D

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » gio mag 08, 2008 12:07 pm

Alla dogana devi dichiarare che sono delle Chinemys con colorazione particolare e che sono tartarughe di libera vendita o se no devi dimostrargli che è un ibrido e che uno dei genitori è una Chinemys e che quindi non necessita di documenti. ;)

Torna a “Sezione normativa”