calo temperature

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
clzan

calo temperature

Messaggioda clzan » ven mar 21, 2008 6:38 pm

ciao a tutti, le mie tre baby margi sono sveglie nel recinto da una settimana circa, visto che hanno previsto bruschi cali della temperatura per i prossimi giorni, vorrei sapere se e' meglio rimetterle al riparo almeno per la notte o se gli sara' sufficiente la parte coperta del recinto! non vorrei trovare tartafindus....scherzo poverine le mie piccoline!:I:I:I

EDG

Messaggioda EDG » ven mar 21, 2008 7:14 pm

Non credo sia il caso, anche se è previsto un abbassamento delle temperature per questo weekend si tratta di brevi cambiamenti climatici accettabili in questo periodo, la primavera ormai è arrivata e finalmente il "problema" letargo per quest'anno è passato, le tue tarta non correranno problemi se hai detto che comunque nel recinto hanno dove ripararsi.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 21, 2008 8:36 pm

Gli sbalzi di temperatura di questi giorni invece mi preoccupano un po': al sole (quando c'è) si sfiorano anche i 30°, mentre di notte si scende e di brutto (3° stamattina). Le adulte si sanno gestire bene, ma noto che le piccole non si interrano tutte. Perciò, visto che le ho ancora nel terrario del letargo, stasera le ho ritirate nel sottoscala (dove hanno passato tutto il letargo). Passeranno la notte ad una temperatura intorno ai 12° ed io mi sento più tranquilla.

clzan

Messaggioda clzan » ven mar 21, 2008 8:49 pm

grazie adele, anche qui la notte la temperatura scende di brutto, se domani non cambia le metto nel terrario del letargo, ero cosi' contenta....

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven mar 21, 2008 9:14 pm

Anch'io sono molto preoccupato per le mie 2 piccine che si erano attivate parecchio in questi giorni di sole.
Ora purtroppo sono un paio di notti che scende davvero di brutto e si prevedono ulteriori abbassamenti, speriamo bene....

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 21, 2008 9:29 pm

Anch'io la notte la porto dentro, nel vano scale. La temperatura qui è sui 15 gradi. Fuori, stamattina alle 7, c'erano solo 5 gradi. :(V

dm195

Messaggioda dm195 » sab mar 22, 2008 9:37 am

io per ora le ho ancora in terrario,ieri mattina la sonda che ho nel recinto segnava 4° ma con il minimo di 0° raggiunto alle 3 del mattino!

Carapace

Messaggioda Carapace » sab mar 22, 2008 12:53 pm

questo clima è troppo dispettoso...ma loro sono ben equipaggiate, specie se le mettiamo nelle condizioni di "organizzarsi in rifugi e letarghi".

clzan

Messaggioda clzan » sab mar 22, 2008 1:41 pm

Grazie a tutti dei consigli oggi c'e' un po' di sole e le tartine sono in giro ma ho deciso di non rischiare e stasera le ritiro in terrario per la notte.

simo

Messaggioda simo » sab mar 22, 2008 5:09 pm

Io anche se le ho spostate nel nuovo recinto in giardino nella loro casa ho messo della paglia e le copro con un telo tnt di notte

simo

Messaggioda simo » lun mar 24, 2008 5:20 pm

vorrei aggiungere , che ieri le ho pesate e hanno perso davvero poco 4 gr..ora una pesa 35g e l'altra quella che mangia di meno e che in questo periodo sembra meno attiva 30 gr..domani seguendo alcuni consigli che simona ha dato, gli faccio se il tempo permette una bagnetto di 5 min con acqua tiepida, spero migliri la situazione e che gli ritorni appetito.se no non so come fare..poi con queste temperature.....

clzan

Messaggioda clzan » lun mar 24, 2008 5:30 pm

non credo che con queste temperature ci sia da preoccuparsi se non mangiano molto,anche le mie sono un po' inappetenti ma a sentire gli esperti del forum non tutte cominciano subito a mangiare molto appena sveglie.

simo

Messaggioda simo » lun mar 24, 2008 8:08 pm

lo so ma e' da 2 settimane che sono sveglie e la piu' piccola ha mangiato pochissimo

clzan

Messaggioda clzan » lun mar 24, 2008 8:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

lo so ma e' da 2 settimane che sono sveglie e la piu' piccola ha mangiato pochissimo

anche le mie, forse un po'meno, io ho notato che quando c'e' il sole sono attive,si muovono fanno il bagnetto ecc. ma se il tempo e'brutto come in questi giorni, dormono e si muovono poco. io le ho rimesse nel terrario del letargo, di giorno solo se e' bello le tiro fuori senno' le lascio dentro! in bocca al lupo!;););)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 24, 2008 10:22 pm

Il sole caldo di oggi è bastato per attivare le piccole (così dice il figlio a cui le ho affidate, gita fuori porta ... anche i tartamanti si prendono un giorno di libertà di tanto in tanto ;)).
Ma ancora non ci siamo temo: le adulte si sono interrate di nuovo, e non di poco. Non trovavo il maschio stasera, ho perlustrato tutto per bene con la pila, poi ho smosso la terra nel rifugio ed era sotto di 7-8 cm :0.
Per non correre rischi, notte ancora nel sottoscala per le piccole.

Torna a “Terrestri Mediterranee”