Ho bisogno del vostro aiuto...

Misterpat

Ho bisogno del vostro aiuto...

Messaggioda Misterpat » lun mar 17, 2008 7:03 pm

Ciao,
come potete vedere dalle foto sotto allegate, ho da poco costruito questo terrario (ancora carente di coperchio), ospita in questo momento una thh di sei mesi, in attesa di poterla mettere con certezza in giardino.
Siccome vorrei completare il terrario, desideravo da voi una consulenza su ciò che serve riguardo a: riscaldamento, illuminazione, termostato, termometro...tutto questo in una prospettiva che mi permetta di tenere tarta in un ambiente controllato e confortevole.

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e per far si che non mi imbatta in spese inutili.

Immagine:
Immagine
19,39 KB

Immagine:
Immagine
24,16 KB

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 17, 2008 7:11 pm

Se non ricordo male si tratterà di una sistemazione provvisoria, ma comunque della durata di un annetto, giusto?
Il terrario è in casa o su un balcone?
La cosa migliore, in attesa della sistemazione nel giardino, è metterla comunque in condizione di ricevere il calore dal sole.

Misterpat

Messaggioda Misterpat » lun mar 17, 2008 7:16 pm

Adesso è in casa, perchè anche colui che me l'ha ceduta mi ha espressamente detto di tenerla ancora dentro.
Comunque riceve la luce del sole al mattino.

Il problema è questo: siccome vorrei completare l'allestimento, volevo provvedere ad acquistare ciò che mi serve come già detto nel primo messaggio...:)

La hermanni resterà dall'anno prossimo sempre in giardino e farà il suo naturale letargo.
L'allestimento sarà per le tarte che arriveranno successivamente...non voglio mica fermarmi ad una...;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 17, 2008 7:21 pm

Ricorda che il sole che riceve deve NON essere filtrato da vetro, plexiglas o altro, altrimenti è inutile!!!

Hai bisogno di una buona lampada UVB con riflettore e di uno spot riscaldante.
Questo in linea di massima. Ma bisogna valutare tanti aspetti: razza delle altre tartarughe, temperatura notturna invernale,...

Misterpat

Messaggioda Misterpat » lun mar 17, 2008 7:26 pm

...voltaggio della lampada uvb?
...lo spot bianco o rosso, voltaggio?

...ma se corredato il tutoo da termostato, l'intervallo di temperature raggiungibili non mi permetterà dopo di adeguare le temperature (zona caldo, zona freddo) alla specie che in futuro verrà ospitata?

grazie per la cortesia e per l'aiuto...siete indispensabili:)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 17, 2008 8:21 pm

Visto che non ha fatto letargo, al limite la dovresti tenere dentro giusto per un paio di settimane.

Comunque non hai detto se c'è almeno un balcone e la possibilità di farle ricevere il calore e la luce del sole "direttamente" (niente vetri, come ha ricordato mithril).

Non me la sento di consigliarti lampade ... un'hermanni tenuta in casa in Sicilia mi pare proprio un controsenso.

Misterpat

Messaggioda Misterpat » lun mar 17, 2008 8:24 pm

Si, ho più di un balcone, uno si dovrebbe vedere anche in foto...

Ok, fa lo stesso...cercherò qualcosa online...

Grazie mille

COME

Messaggioda COME » lun mar 17, 2008 8:44 pm

ma il terrario che dimensioni ha?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun mar 17, 2008 8:51 pm

Se hai il balcone l'unica cosa che devi fare è, al massimo, procurarti una lampada riscaldante (con una piccola sto usando uno spot, cioè un comunissimo faretto, da 60 W). L'altezza a cui collocarla dipende dalla temperatura che rilevi al suolo, diciamo che devi creare un punto caldo intorno ai 30°. La lampada per gli UVB non ti serve, puoi già metterla tranquillamente sul balcone nelle ore più calde.
Ciao

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » lun mar 17, 2008 8:55 pm

Non riesco a capire il tuo problema: se hai il balcone, perchè non metti fuori il terrario e lasci perdere le lampade?:)

tartle

Messaggioda tartle » lun mar 17, 2008 9:18 pm

ciao,allestirlo con spot e uv,ti serve se vuoi prendere un'esotica.e i wattaggi sono proporzionali alle dimensioni del terrario.facci sapere.

Carapace

Messaggioda Carapace » lun mar 17, 2008 9:20 pm

fidati del sole, un po meno dell andamento climatico.Mettila nel terrario e porti tutto fuori anche spento ma ben esposto sarà lei a decidere. Tuttavia se puoi l ideale è il giardino, attendi per la definitiva soluzione...

Misterpat

Messaggioda Misterpat » lun mar 17, 2008 9:26 pm

Scusate per l'assenza delle misure...

larghezza 83cm
altezza 50cm (dal substrato 40cm)
profondità 60cm

Cosa si intende per temperatura al suolo???

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun mar 17, 2008 9:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Misterpat
Cosa si intende per temperatura al suolo???

Che a terra, sotto lo spot riscaldante, devi arrivare a 30 gradi :D
Ci deve essere un gradiente di temperatura nel terraio, zona fredda e zona calda.
Per ora comunque non ti servono, il problema l'avrai d'inverno, se non le farai fare letargo (cosa che sconsiglio). In ogni caso già da ora portala al sole, è importantissimo che lo prenda direttamente per farle assimilare calcio e vitamine delle erbette che mangia! :)

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”