....Dico solo che da me, in campagna, i gatti forse tengono lontano e forse no i topi (li si vedono spesso da quando ci sono i gatti), uccidono qualunque altra cosa, rane comprese e ora si stanno fin accanendo con gli insetti aquatici (per fortuna una notonetta ha punto un gatto a settembre, forse ora le lascieranno in pace)!
Aggiungo che, nel mio caso, i gatti non operati e non ospitati la notte dai loro leggittimi padroni vengono a dormire sotto il mio portico, sporcano (io poi sono allergico), fanno rumore con le loro battaglie amorose e soprattutto fanno la pipi'. Ho dovuto chiudere la casetta del letargo delle tarte non per via dei topi ma dei gatti che ci ammassavano dentro: francamente non mi pareva il caso che schiacciassero la terra con le tarte sotto, temevo che la comprimessero troppo.
Alla fine, come sempre, tutto si riduce all'educazione delle persone: io "subisco" i gatti dei vicini e non ho neppure la sicurezza di non avere topi, ma solo problemi.

Bellissimo Filippo! Anche se vedendo che oltre alla poltrona ha pure il cuscino
Bellissimo Filippo! Anche se vedendo che oltre alla poltrona ha pure il cuscino posso capire che non si scomodi nella caccia!
 posso capire che non si scomodi nella caccia!